MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 8:37
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Monza(MI)

Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Messaggio da fabri79 »

Ciao Ragazzi!!
Stavo seguendo con molta attenzione il wip del S-22 in scala 1.48 e sono rimasto multo incuriosito sulla parte della separazione degli slat del bordo d'entrata e dei flap del bordo d'uscita.
Ci sono alcune cose che non ho ben capito come si eseguono :

1) come faccio per termo-curvare il foglio di plasticard e soprattutto quale spessore deve avere il foglio in questione?

2)una volta che ho separato i flap del bordo d'uscita delle ali,qual'è la procedura con la quale si ottiene un risultato soddisfacente?Ho visto il tutorial circa L'F16 in scala 1.48, ma non ho capito un belin dalla fase 2 in poi...

Premesso che lavoro solo in scala 1.72,volevo solo capire bene la tecnica e provare a metterla a frutto...

Attendo come sempre i vostri saggi consigli..

Un saluto a tutti!!!


Fabri
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Messaggio da Starfighter84 »

Fabrizio, a quali WIP ti riferisci di preciso? puoi inserire i link? non ho ben capito di quale informazioni hai bisogno!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 8:37
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Monza(MI)

Re: Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Messaggio da fabri79 »

Starfighter84 ha scritto:Fabrizio, a quali WIP ti riferisci di preciso? puoi inserire i link? non ho ben capito di quale informazioni hai bisogno!
Io mi riferivo alla tecnica che è stata utilizzata per realizzare le ali di questo modello, sia nel bordo d'entrata che sui flap di uscita

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =29&t=4375
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Messaggio da fishpot69 »

Ciao Fabrizio,vediamo un po se riesco ad aiutarti :) ,Per fare lo slat del bordo d'entrata ho usato come dima l'ala stessa del modello ,nel mio caso ne avevo una di un vecchio modello di Su 22 rottamato(non si butta mai niente :-Figo ).L'ho carteggiata il più possibile per eliminare i mm di troppo e l'ho fissata su una morsa con il bordo d'entrata verso l'alto,ho poi preso del plasticard da 1mm di spessore,l'ho ammorbidito con la fiamma di una candela e l'ho pressato contro il bordo d'entrata dell'ala ottenendone così la sagoma.Una volta ottenuta la forma dello slat l'ho ritagliata prendendo la misura su quelle del modello.Chiaramente ora ti troverai con un pezzo che è più largo del dovuto,sarà sufficiente chiuderlo nella morsa per la sua lunghezza fino ad arrivare allo spessore desiderato.A questo punto si taglia l'ala dove andrà posizionato lo slat e con il plasticard si prepara la sede tenendo conto dello spessore dello stesso,Se lo slat è spesso un mm nella sede devi lasciare libero 1 mm.
Immagine

Immagine

Per quanto riguarda i flap mi sono limitato a ritagliare quelli del modello rifinendoli con il plasticard e ad assottigliare la loro sede sull'ala fino a qualche decimo di mm.Per documentarmi ho usato il lock on di Verlinden ed il volume della Kagero.
Spero davvero di esserti stato utile :)
P.S. Ci tengo a dire che questa tecnica di costruzione non è mia ,ho solo messo in pratica quello che avevo letto molti anni fa sul forum di Warbirdinscale ,solo che non ricordo più il nome del modellista che la illustrava :oops:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 8:37
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Monza(MI)

Re: Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Messaggio da fabri79 »

fishpot69 ha scritto:Ciao Fabrizio,vediamo un po se riesco ad aiutarti :) ,Per fare lo slat del bordo d'entrata ho usato come dima l'ala stessa del modello ,nel mio caso ne avevo una di un vecchio modello di Su 22 rottamato(non si butta mai niente :-Figo ).L'ho carteggiata il più possibile per eliminare i mm di troppo e l'ho fissata su una morsa con il bordo d'entrata verso l'alto,ho poi preso del plasticard da 1mm di spessore,l'ho ammorbidito con la fiamma di una candela e l'ho pressato contro il bordo d'entrata dell'ala ottenendone così la sagoma.Una volta ottenuta la forma dello slat l'ho ritagliata prendendo la misura su quelle del modello.Chiaramente ora ti troverai con un pezzo che è più largo del dovuto,sarà sufficiente chiuderlo nella morsa per la sua lunghezza fino ad arrivare allo spessore desiderato.A questo punto si taglia l'ala dove andrà posizionato lo slat e con il plasticard si prepara la sede tenendo conto dello spessore dello stesso,Se lo slat è spesso un mm nella sede devi lasciare libero 1 mm.
Immagine

Immagine

Per quanto riguarda i flap mi sono limitato a ritagliare quelli del modello rifinendoli con il plasticard e ad assottigliare la loro sede sull'ala fino a qualche decimo di mm.Per documentarmi ho usato il lock on di Verlinden ed il volume della Kagero.
Spero davvero di esserti stato utile :)


P.S. Ci tengo a dire che questa tecnica di costruzione non è mia ,ho solo messo in pratica quello che avevo letto molti anni fa sul forum di Warbirdinscale ,solo che non ricordo più il nome del modellista che la illustrava :oops:
Ti ringrazio molto della tua spiegazione anche se devo dire che non ho ben capito cosa hai fatto sui flap posteriori..non riesci a spiegarmni meglio come lo rifinisci con il plasticard?? :-crazy
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

intanto permettimi di ringraziare Paolo per la spiegazione che viene utile a tutti.

Per quanto riguarda gli ipersostentatori del bordo d'uscita mi è parso di capire che:
  1. sono stati separati dalla semiala con un tagliabalsa affilato curando che il taglio avenisse in modo tale da formare un angolo con la superficie della plastica. In questo modo Paolo si è ritrovato già pronto un abbozzo di scasso, da rifinire per abrasione (es.: carta abrasiva fissata su un supporto circolare come una penna), entro cui gli ipersostentatori ruotano;
  2. la parte anteriore dell'ipersostentatore separato è stata successivamente appiattita, immagino prima per taglio e successivamente per abrasione, in modo tale da incollarvi un profilato a sezione semicircolare (anche il plasticard nella tua domanda, in mancanza di un profilato bell'è pronto, va bene ugualmente magari con qualche accorgimento per risparmiare lavoro) che si vede chiaramente nelle foto. Anche quest'ultimo profilato, probabilmente, necessita di un minimo di adattamento.
Naturalmente questa è la mia interpretazione che Paolo potrà modificare ove ritenga più opportuno.

microciccio

PS: sorry ma mi manca il tempo di preparare delle immagini. Spero di essere stato sufficientemente chiaro a parole.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Messaggio da fishpot69 »

Ciao fabrizio,rieccomi a te :) Il mio omonimo è stato ineccepibile nella sua spiegazione :-oook ,grazie mille Paolo :-D ,ti allego due foto che ho preparato sperando di esserti utile ;)
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 8:37
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Monza(MI)

Re: Separazione Slat bordo d'entrata e Flap bordo uscita!!

Messaggio da fabri79 »

Grazie mille a tutti...finalmente ho capito...ergo ora devo mettere in pratica!!!
Rispondi

Torna a “Scratch Building”