MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Problema con mascheratura

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
diegozz
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:42
Che Genere di Modellista?: Miniature Fantasy (Warhammer 40.000 - Space Marines) e Modellismo aeronautico moderno e WWII, ma nn disdegno navi da guerra e auto sportive in 1:24
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: si
Nome: Diego
Località: Siracusa

Problema con mascheratura

Messaggio da diegozz »

ragazzi ho un problema con la mascheratura, mi spiego: dopo aver posizionato il nastro (tamiya) e dipinto la parte interessata ad aerografo (ma mi succede molto facilmente anche col pennello), procedo alla rimozione della mascheratura e mi accordo di uno "scalino" di colore che si forma ai bordi dove stava il nastro, addirittura capitano anche delle piccole fastidiose sbavature di colore che si sono infiltrate sotto il nastro :-imp
come posso risolvere questo fastidiosissimo problema??? fra l'altro utilizzo colori molto diluiti, non capisco come possa formarsi un accumulo del genere...
mi è capitato di recente con un modello e dopo aver bestemmiato per ore l'ho messo da parte per giorni prima di riprendere la situazione con l'ausilio dei miei pennellini, ma il risultato finale non è comunque bello "pulito" come dovrebbe essere :,-(
Enrywar67

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da Enrywar67 »

lo scalino ha un unico sintomo:troppa vernice.....fai passateleggerissime e numerose e vernicia permendicolare al nastro,mai contro il bordo del nastro.....Ciao Enrico. ;)
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da diego.nello »

Enrywar67 ha scritto:lo scalino ha un unico sintomo:troppa vernice.....fai passateleggerissime e numerose e vernicia permendicolare al nastro,mai contro il bordo del nastro.....Ciao Enrico. ;)

:-oook :-oook :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
SPILLONEFOREVER

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Concordo con Enrico e Diego. Troppa vernice' anche se diluita. Aggiungo che, almeno per la mia esperienza, il nastro Tamiya mal digerisce i colori applicati a pennello.
:)
Enrywar67

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da Enrywar67 »

ciao quoto Guido e aggiungo:prova i nastrini vinilici della 3m da 3mm...sono ottimi e sono flessibili....fanno le curve.Se lo applichi bene è impossibile avere infiltrazioni di colore perche' non sono cartacei ma appunto in vinile....Ciao Enrico.
http://www.kustom-color.it/nastrini-fin ... .cfm#JCRB3
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da microciccio »

Ciao Diego,

in passato, per risolvere ho utilizzato dei distanziatori sulla mascheratura che li tenessero scostati dalla superficie. La successiva verniciatura a pennello deve essere eseguita con maggior cura e attenzione però ha funzionato. Praticamente è lo stesso metodo, intendo uno di quelli possibili, che si usa per ottenere bordi sfumati con l'aerografo.
Off Topic
Enrywar67 ha scritto:...prova i nastrini vinilici della 3m da 3mm...sono ottimi e sono flessibili....fanno le curve.Se lo applichi bene è impossibile avere infiltrazioni di colore perche' non sono cartacei ma appunto in vinile....Ciao Enrico.
http://www.kustom-color.it/nastrini-fin ... .cfm#JCRB3
Bella dritta Enrì. :-oook Nastri vinilici 3M. Nel link che segnali vedo un costo tutt'altro che popolare :-000 anche se, visto il produttore, col quale mi son sempre trovato bene, immagino anche che siano prodotti di alta qualità.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Paolo,il mio non voleva essere un "consiglio per gli acquisti" ma solo un suggerimento su un prodotto non molto conosciuto.personalmente dalle mie parti trovo il vinilico alto 3,1 mm a 7,5 Euro......che tutto sommato rispetto al nastro Tamiya da 6mm in dispenser non è poi tantissimo.Ovviamente lo uso solo quando serve ed è ottimo anche per reincidere al posto del dymo sulle superfici con curvature......tutto qua'....ciao Enrico.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da Starfighter84 »

Le infiltrazioni di vernice sotto al nastro dipendono anche dall'eccessiva pressione che setti sul compressore... a quanti bar lo utilizzi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diegozz
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:42
Che Genere di Modellista?: Miniature Fantasy (Warhammer 40.000 - Space Marines) e Modellismo aeronautico moderno e WWII, ma nn disdegno navi da guerra e auto sportive in 1:24
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: si
Nome: Diego
Località: Siracusa

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da diegozz »

intanto grazie a tutti per i consigli mi avete tolto molti dubbi
Starfighter84 ha scritto:Le infiltrazioni di vernice sotto al nastro dipendono anche dall'eccessiva pressione che setti sul compressore... a quanti bar lo utilizzi?
0.4 / 0.5 bar....
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con mascheratura

Messaggio da Starfighter84 »

La pressione è giusta... allora, forse, il nastro Tamiya non era ben posizionato. Ripassa con un cotton fioc tutta la superficie facendo una leggera pressione in modo di farlo aderire al meglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”