MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

PATAFIX

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: PATAFIX

Messaggio da FreestyleAurelio »

Smiris72 ha scritto: 19 maggio 2019, 9:52 Ragazzi, io da un po di tempo sto usando il silly putty. Alla fine avevo fatto arrivare un panetto da mezzo chilo dall'estero. È un materiale spettacolare, personalmente (sempre parlando con poca esperienza) lo preferisco non poco al patafix. Lo utilizzo come sistema di mascheratura all'ottanta percento. Sia per dettagli che per coprire aree grandi.
Uso poi il nastro per i casi in cui ho bisogno di mascherare "linee". Ad esempio lo stemma di Superman sul petto del personaggio, oppure la cintura. Cose del genere, per il resto silly putty a manetta.
Prezzo?
Lascia aloni sui colori opachi?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Smiris72 »

Per il prezzo mi pare di ricordare 40 dollari. Certo è tanto, ma non c'era via di mezzo e sarò a posto per anni..
Non lascia aloni, non secca e si riescono a creare maschere veramente complesse. Cercate qualche video su youtube.
Mi viene in mente uno che maschera il ragno di Spiderman, giusto per dirne uno
È da provare assolutamente. Eventualmente te ne regalo un pezzo io, per provarlo. Lo faccio volentieri
Mora
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 maggio 2020, 20:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: PATAFIX

Messaggio da Mora »

Buon giorno a tutti !
Ma il Patafix non è un collante, cioè una volta attivato non indurisce ?
Scusate la mia domanda ma sto cercando qualcosa per mascherare le piccole parti della Millennium prima di verniciarla, mentre le parti più grandi uso la mascheratura con nastro e la carta velina ( quella che si usa per proteggere dalla pittura quando dipingo le pareti a casa ) che può essere tagliata a piacere e seguire le linee del mio modello coprendolo.
Avevo anche letto da qualche parte che si poteva usare la rimanenza delle materozze immerse in un vasetto di vetro insieme a dell'acetone o diluente alla nitro che si sarebbero sciolte formando una specie di amalgama.
Ma non ho mai provato in quanto reputo un po' rischioso il processo per gli eventuali gas che si possono formare, qualcuno di voi lo ha mai fatto o sentito di questa soluzione ?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Mora ha scritto: 10 maggio 2020, 14:40 Ma il Patafix non è un collante, cioè una volta attivato non indurisce ?
No... rimane morbido e malleabile sempre (più si invecchia e più perde elasticità però.. quindi dopo qualche mese è meglio buttarlo).
Mora ha scritto: 10 maggio 2020, 14:40 Avevo anche letto da qualche parte che si poteva usare la rimanenza delle materozze immerse in un vasetto di vetro insieme a dell'acetone o diluente alla nitro che si sarebbero sciolte formando una specie di amalgama.
Ma non ho mai provato in quanto reputo un po' rischioso il processo per gli eventuali gas che si possono formare, qualcuno di voi lo ha mai fatto o sentito di questa soluzione ?
Ma assolutamente no! mai!
La mistura si potrebbe tutt'al più usare come stucco o collante (cosa che sconsiglio comunque) ma MAI come mascherante!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mora
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 maggio 2020, 20:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: PATAFIX

Messaggio da Mora »

Potrebbe essere usata per fare delle riparazione del modello oppure non funzionerebbe
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Mora ha scritto: 10 maggio 2020, 14:45 Potrebbe essere usata per fare delle riparazione del modello oppure non funzionerebbe
Assolutamente sconsigliabile perchè la "mistura" dovrebbe essere ancora morbida per essere applicata, quindi dovrebbe contenere ancora nitro. La nitro scioglierebbe anche la plastica del modello.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mora
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 maggio 2020, 20:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: PATAFIX

Messaggio da Mora »

Grazie mille !
Ora guardo su Amazzon quanto mi costa il Patafix
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: PATAFIX

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mora ha scritto: 10 maggio 2020, 14:51 Grazie mille !
Ora guardo su Amazzon quanto mi costa il Patafix
Se vuoi ordinarlo on line guarda anche da "euroffice"
Altrimenti in cartolibrerie o supermercato.
Acquista quello UHU e non altre marche perchè macchia
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Mora
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 maggio 2020, 20:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: PATAFIX

Messaggio da Mora »

:-oook grazie mille !
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: PATAFIX

Messaggio da PaoloD »

Io uso un prodotto credo clone del patafix il Pritt ..pero' ho visto tempo fa' fare un miscuglio a mia figlia credo si chiami SLIME fatto con vinavil -dixan-schiuma da barba..Il risultato finale e' una massa molto malleabile e deformabile ed elastica..
Dovro' farmela replicare e provare se potrebbe andare bene e non lascia residui incompatibili per mascherare almeno le superfici piane.
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”