MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mascherature parti coniche.

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da microciccio »

Rosario ha scritto:... a me serve mascherare precisamente per verniciare la zona piu' rastremata, ed in quel punto la fascetta non arriverebbe a siggillare la parte.
Ciao Ros,

scusa ma mi ero messo in testa che volessi re-incidere.

Se è per mascherare allora il nastro è imbattibile*. Ti direi matita bloccata e parte conica con asse perpendicolare in rotazione. Disegnata la linea controlli che sia :-oook , in caso contrario cancelli e ripeti. Per concludere nastro.
Sul tipo di nastro direi che va a preferenze, da quello tipo carta al Tamiya. Io mi trovo molto bene con lo Scotch 3M ma anche il nastro isolante da elettricisti suggerito da Massimo credo sia una buona idea.

Per evitare i peletti attaccati sul bordo ... semplicemente non lo uso ma lo taglio, con un tagliabalsa guidato da una riga, così creo un nuovo bordo pulito subito prima dell'uso.

microciccio

* Ho provato anche l'immersione diretta ma fa troppo spessore oppure il sacchetto di plastica in cui forzare il pezzo ma è difficile da controllare e devi fare parecchie prove perché in alcuni casi la tenuta è scarsa così come la precisione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 marzo 2011, 16:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Gagliano DelCapo(LECCE)

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da elienzo »

microciccio ha scritto:Ciao Ros,

tutti buoni consigli ma vai a dare uno sguardo al metodo della fascetta di Vincenzo.

Mi è capitato anche di bloccare l'incisore (a punta) in modo che ne sporgesse quanto basta e di far ruotare il pezzo ma è un metodo che richiede molta precisione negli allineamenti. Meglio nastro o fascetta.

microciccio
Il mio metodo non lo vedo molto ideale come mascheratura ma solo per incidere,io invece per mascherare quel tipo di parti penso sia ideale come ha già detto Valerio e altri il metodo del nastro di carta tagliato a striscioline sottili,scala piccola strisce piu piccole,anzi in commercio si trovano già tagliati da 0,5 mm in su :-lino
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da fishpot69 »

Ciao Rosario,io preferisco mascherare al contrario,prima vernicio il Radome,lo maschero e poi vernicio il modello,in questo modo il nastro non segue la parte conica ma quella lineare del radome stesso,mi spiego meglio con delle foto ;)
Immagine
Ho usato un vecchio serbatoio,in questo caso non lo è ma fai conto che io abbia verniciato la punta leggermente oltre a quanto mi serve ;)
Immagine
Ora vernicio tranquillamente e quando tolgo il nastro la linea è perfettamente dritta.
Anche per il Phantom ho fatto così :mrgreen:


Immagine
Spero di esserti stato utile :)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da pitchup »

Ciao
Pezzo complicato... personalmente proverei con un cerchiometro: metti il cerchiometro con il diametro desiderato, il più grande, sulla punta e dai il giallo, poi altra circonferenza, più piccola, e dai il verde della bomba.Se tutto funziona bene dovresti ottenere un riga gialla sul verde accettabile.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Massimo. Proviamo...
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Starfighter84 »

In questo caso è più semplice mascherare il giallo, e poi passare il verde... con una striscia sottile di nastro riesci a seguire abbastanza agevolmente il profilo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Enrico 75 »

Da qualche parte avevo letto di un metodo che mi sembrava furbo, ma personalmente non lo ho testato:
Si prende una normale busta di plastica, la si fora (per diametri piccoli basta la foratrice per i fogli da usare nei raccoglitori ad anelli) e si infila la punta di ciò che vogliamo verniciare, forzandola fino al punto desiderato, sfruttando l'elasticità della plastica che man mano cederà e resterà aderente al pezzo.
Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra la dimensione del foro e quella del nostro oggetto.
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Fabio73 »

Mi sa che seguo Valerio :-) senza offesa
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Tempo fa' ho condiviso qui sul forum il mio metodo personale per eseguire la mascheratura ,di ogive armamenti o comunque su pezzi che finiscono a cono , tramite tubetti di termorestringente usato in ambito lavori elettrici e ti assicuro l'infinita' di misure e la precisione ottenuta a fine lavoro..Ho cercati di allegarti il post ma ...non riesco!!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”