MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mascherature parti coniche.

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Mascherature parti coniche.

Messaggio da Rosario »

Ciao ragazzi. Qundo dovete mascherare delle parti coniche, ad esempio, la punta di un radom, o un ogiva dell'elica, che tecnica ussate per realizzare una forma circolare perfetta? Usando il nastro in un unica striscia non si riesce a seguire adegautamente il profilo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da seastorm »

Ciao Rosario, potresti usare il nastro Tamiya ed un cerchiometro! ;)
Immagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da The..Game »

potresti usare un foglio arrotolato per formare un cilindro delle giuste dimensioni.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Rosario l'operazione non è delle più semplici e, dalla mia, posso dirti che in questi casi cerco di realizzare una strip di nastro che abbia una forma curva in modo tale che le grinze non vadano a finire sull'area interessata ;)
Eventualmente adotto anche una strip lineare di nastro che abbia un bordo interamente tagliuzzato per poter seguire meglio le curve.
Dipende dalle esigenze però ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Folgore »

Ciao Rosario,
Io generalmente faccio una lunga strisciolina fina di nastro tamiya e con quella ad occhio seguo il profilo.. appena vedo che mi soddisfa (però tieni conto che io faccio 72 quindi è più semplice delle scale più grandi (penso)) copro tutto il resto con il nastro tamiya.. se no cerco prima di fare una bozza del segno con la matita :)
Non ho mai provato a fare un cerchio di nastro con cerchiografo.. mi servirebbe poi un taglierino a compasso per tagliarlo bene se no se sbaglio a tagliarlo siamo da capo D:
Se no più semplicemente fai un cilindro del diametro esatto della parte che vuoi mascherare e glielo appoggi sopra :)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Enrywar67

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Enrywar67 »

L'unico metodo che funziona è quello di Aurelio:tagliare da un nastro largo una strisciolina che abbia una sua curvatura:piu' il cerchio da fare è piccolo e piu' la curvatura deve essere accentuata......in alternativa per curvature blande puoi usare il nastro vinilico che permette le curve......lo vende la 3M......Ciao Enrico
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Starfighter84 »

A volte utilizzo il metodo di Aurelio (il tagliuzzamento!), ma spessissimo taglio delle striscioline sottili di nastro Tamiya che si adattano con facilità anche alle curve più strette. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da microciccio »

Ciao Ros,

tutti buoni consigli ma vai a dare uno sguardo al metodo della fascetta di Vincenzo.

Mi è capitato anche di bloccare l'incisore (a punta) in modo che ne sporgesse quanto basta e di far ruotare il pezzo ma è un metodo che richiede molta precisione negli allineamenti. Meglio nastro o fascetta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Rosario »

microciccio ha scritto:Ciao Ros,

tutti buoni consigli ma vai a dare uno sguardo al metodo della fascetta di Vincenzo.

Mi è capitato anche di bloccare l'incisore (a punta) in modo che ne sporgesse quanto basta e di far ruotare il pezzo ma è un metodo che richiede molta precisione negli allineamenti. Meglio nastro o fascetta.

microciccio
Lo avevo gia visto Paolo. :-D Solo ce non risolve il problema!! in quanto a me serve mascherare precisamente per verniciare la zona piu' rastremata, ed in quel punto la fascetta non arriverebbe a siggillare la parte.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:tutti buoni consigli ma vai a dare uno sguardo al metodo della fascetta di Vincenzo.
Mioooo!!! Questo è un tesoro di metodo che utilizzerò per il radome del Tonka!!

Per mascherare, io utilizzo del nastro isolante per elettricisti....lo taglio sottile 3-4 mm..lo fisso e tendendolo, siccome è elastico, si riesce a curvare...Occhio però: il nastro va per prima cosa passato 2-3 volte su una superfice pulitissima( ad esempio un pezzo di plasticard) per depontenziare il collante. Se questa operazione non viene eseguita, c'è il rischio altissimo che faccia saltare via la vernice sotto!! In secondo luogo, il nastro va conservato in modo che non prenda polvere ( ad esempio in un sacchettino di plastica) perchè in caso contrario, la polvere o sporco si attaccano sui bordi creando come conseguenza una linea che, dopo avere rimosso il nastro, sarà irregolare e frastagliata. Provatelo con questi accorgimenti e secondo me non ve ne pentirete :P ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”