MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mascheratura con effetto sfumato

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Mascheratura con effetto sfumato

Messaggio da miki68 »

Buongiorno,
Vi chiedo un consiglio perchè mi sono fermato su un punto del mio Bf.109K-4 in 1/48 della Hobbycraft. Lo sto colorando con le insegne della 3^ Squadriglia, 1° Gruppo Caccia dell'ANR. Il kit Hobbycraft presenta le decals con le insegne ANR, ma l'unica foto esistente di un K-4 di questo gruppo è quella apparsa sul "ANR Camouflage and Markings". Il velivolo ritratto era stato appena consegnato a Lonate Pozzolo e presenta ancora le insegne della Luftwaffe con un grande "209" posto in fusoliera tra la coda e la croce tedesca. Questo numero (ultime tre cifre del Werke nummer) era stato fatto a mano a spruzzo di colore nero, quando il velivolo venne ricondizionato.
Il mio problema riguarda come realizzare tale numero. Premesso che non me la sento di realizzarlo ad aerografo a mano libera (operazione non facile), stavo pensando di realizzare una mascherina con il Frisket per poi aerografarla, ma vorrei ottenere anche un leggero effetto di bordo sfumato. La domanda che vi pongo è come poter realizzare tale effetto. Non so dove ho letto che si può lasciare leggermente sollevata la mascherina, ma non so se questa tecnicca sia efficace e non vorrei rovinare il tutto.
Grazie per i suggerimenti.
Michele
Enrywar67

Re: Mascheratura con effetto sfumato

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Michele,la mascherina leggermente sollevata è un metodo che funziona,ovviamente devi oltre a mascherare perfettamente la zona circostante per evitare spruzzi di nero indesiderati fissare la mascherina ad un paio di millimetri dalla superfice e spruzzare perpendicolarmente ad essa.Obbligatorio vernice molto diluita e pressione bassa diciamo 0,5 bar o anche meno....ti consiglio di fare delle prove su una cavia.Fai delle spruzzate leggerissime,considera che piu' allontani la maschera piu' il bordo verra' sfumato.....Ciao Enrico.
P.S...procedi con calma è un lavoretto impegnativo.... ;) ;)
mark

Re: Mascheratura con effetto sfumato

Messaggio da mark »

Esatto, mascherina leggermente sollevata, spruzzo perpendicolare e il gioco è fatto :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascheratura con effetto sfumato

Messaggio da Starfighter84 »

Per tenere sollevata la mascherina utilizza dei salsicciotti di Patafix applicati sul retro! stavo, però, riflettendo sul Friskett... secondo me è poco rigido, sarebbe meglio usare un cartoncino non troppo spesso ma che mantenga comunque la forma. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MadRicky
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 23:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei Civili
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Mascheratura con effetto sfumato

Messaggio da MadRicky »

Starfighter84 ha scritto:Per tenere sollevata la mascherina utilizza dei salsicciotti di Patafix applicati sul retro! stavo, però, riflettendo sul Friskett... secondo me è poco rigido, sarebbe meglio usare un cartoncino non troppo spesso ma che mantenga comunque la forma. ;)

Ottimo.... Grazie... :-oook
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”