MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mascherare i colori lucidi /metallizer senza rovinarli

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Mascherare i colori lucidi /metallizer senza rovinarli

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, di solito per mascherare io uso sempre il nastro Tamiya. Ho notato che mascherando i colori lucidi/metallizer oppure i colori trasparenti, una volta che vado a togliere il nastro, i colori si rovinano. In pratica il lucido viene via in parte e il colore si altera in maniera irrimediabile. Voi cosa fate di solito?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Mascherare i colori lucidi /metallizer senza rovinarli

Messaggio da The..Game »

io per non rischiare passo il nastro tamiya prima sul palmo della mano,per diminuire il potere della colla e non ho mai avuto problemi
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46001
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherare i colori lucidi /metallizer senza rovinarli

Messaggio da Starfighter84 »

The..Game ha scritto:io per non rischiare passo il nastro tamiya prima sul palmo della mano,per diminuire il potere della colla e non ho mai avuto problemi
Oltre a questo, fai sciugare MOLTO bene i trasparenti... almeno 48 ore prima di mascherare. Molto dipende anche dall'umidità dell'ambiente in cui il modello si asciuga... il fatto che il lucido si rovini potrebbe dipendere anche da quello. ;)
Per i metallizer il discorso è differente.. sono pigmenti molto "fragili". Giusto gli ALCLAD sono più resistenti e si possono maneggiare/mascherare senza particolari rischi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Mascherare i colori lucidi /metallizer senza rovinarli

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:
The..Game ha scritto:io per non rischiare passo il nastro tamiya prima sul palmo della mano,per diminuire il potere della colla e non ho mai avuto problemi
Oltre a questo, fai sciugare MOLTO bene i trasparenti... almeno 48 ore prima di mascherare. Molto dipende anche dalla'umidità dell'ambiente in cui il modello si asciuga... il fatto che il lucido si rovini potrebbe dipendere anche da quello. ;)
Per i metallizer il discorso è differente.. sono pigmenti molto "fragili". Giusto gli ALCLAD sono più resistenti e si possono maneggiare/mascherare senza particolari rischi.
Sì, in effetti il posto dove modello è molto umido. Ho già capito che devo spendere qualche soldino in più comprando gli Alclad al posto dei Model Master sino ad ora utilizzati ;)

Massimo
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”