MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Maschere verniciatura mimetiche

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Maschere verniciatura mimetiche

Messaggio da BravoYankee17 »

Vorrei sapere cosa ne pensate delle maschere per verniciare le mimetiche. Le usate, le avete mai usate, avete mai avuto problemi una volta rimosse?
Stavo per prenderne un consistente numero da questo sito ma, guardando questo filmato, precisamente a partire dal minuto 15:45 e fino al minuto 23:20, ho capito che il modellista ha avuto non poche difficoltà con i residui che le maschere gli hanno lasciato sullo strato di vernice precedente.
A questo punto meglio rinunciare a questo tipo di mascherature e utilizzare solo il metodo Patafix-nastro Kabuki oppure ci sono accortezze o marche particolari da poter essere utilizzate per ottenere un andamento fedele della mimetica ma senza avere problemi di residui nel momento di toglierle?

Grazie, ciao.

Fabiano
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maschere verniciatura mimetiche

Messaggio da Starfighter84 »

Partendo dal presupposto che le maschere AeroMasks hanno andamenti completamente di fantasia (problema che ho notato soprattutto sui Velivoli Aggressor), ti lascio una domanda che spero ti faccia riflettere:

Se la maggior parte delle mimetiche hanno bordi sfumati... perché usare delle maschere pre tagliate che danno bordi netti? 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Maschere verniciatura mimetiche

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 6 gennaio 2022, 19:41 Partendo dal presupposto che le maschere AeroMasks hanno andamenti completamente di fantasia (problema che ho notato soprattutto sui Velivoli Aggressor), ti lascio una domanda che spero ti faccia riflettere:

Se la maggior parte delle mimetiche hanno bordi sfumati... perché usare delle maschere pre tagliate che danno bordi netti? 😉
Grazie per la risposta, Valerio...direi che lascio perdere e continuo con il solito Patafix, sperando di riuscire a fare le forme corrette.
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”