MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cavia

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Cavia

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti per introdurre il problema vi conviene vedere prima la foto



Come potete notare tra i due scarichi c'è un alone curvilineo è il tentativo, mal riuscito, di coprire il neutral gray con l'olive drab; il problema è che quel tipo di curva (con il neutral gray) non l'ho potuta mascherare con il nastro tamiya 3mm (poichè mi è risultato alquanto difficile sagomare quel nastro tal e quale alla curva, più lo allungavo è più perdeva l'effetto collante) quindi ho dovuto optare per la carta gommata anche qui, ho trovato delle difficoltà poichè, le curve che tagliavo, non corrispondevano alla parte da coprire, quindi una parte del colore, che doveva essere mascherato, usciva fuori. Come devo risolvere? P.S.: Ho pensato di usare il patafix ma ho il timore che mi lascia dei residui o che, il colore spruzzato con l'aerografo, possa invadere il colore accanto.
Grazie e ciao
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Cavia

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, essendo un semicerchio irregolare perché parte di una mimetica, ti consiglio di ritagliare la sagoma su un pezzo di nastro da carrozzeria grande, 5cm. Maschera il resto e vai di aerografo.
Prima di posizionarlo scarica l'adesivo sul palmo della mano
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Cavia

Messaggio da Antoniomac »

Carbo178 ha scritto: 6 agosto 2021, 20:08 Ciao, essendo un semicerchio irregolare perché parte di una mimetica, ti consiglio di ritagliare la sagoma su un pezzo di nastro da carrozzeria grande, 5cm. Maschera il resto e vai di aerografo.
Prima di posizionarlo scarica l'adesivo sul palmo della mano
E' consigliabile sagomare, sul nastro, la curva tramite matita; credo che non si può andare ad occhio
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Cavia

Messaggio da marturangel »

Ciao Antonio, ma perchè non usi il patafix dell'UHU per questo genere di lavori? E' molto più comodo che stare a sagomare il nastro.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cavia

Messaggio da Starfighter84 »

Il Patafix, se di buona qualità e non cloni cinesi, non lascia residui. Nel caso di aloni, poi, basta dare una mano di lucido per sistemare tutto.
Il nastro Tamiya Curve da 3mm è enorme per quel genere di curve più strette... è troppo largo, non ti prenderà mai la forma. Usa quello da 2mm o, meglio, taglia a metà quello da 3 con un bisturi e una lama affilata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”