MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dubbio mimetica

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Dubbio mimetica

Messaggio da Antoniomac »

Questo è il modus operandi per fare le mimetiche? Attualmente sto utilizzando nastri Tamiya da 1 e 6 mm, purtroppo con il nastro da 1 mm non riesco a fare delle buone curve; sul foglio d'istruzioni ci sono delle curvilinee impossibili da fare quindi ho optato per un qualcosa di più semplice. P.s.: c'è qualche prodotto in commercio per togliere i possibili residui di colla dei nastri sui trasparenti?

Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Dubbio mimetica

Messaggio da ponisch »

Hai provato il patafix? Si fanno dei salsicciotti e si applicano sul modello.
In alternativa prepari i nastri su una lastra di vetro e poi lo applichi sul modello.
Esistono anche dei nastri bianchi che riescono a fare curve strette ma non le ho mai provate.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Dubbio mimetica

Messaggio da Antoniomac »

ponisch ha scritto: 16 luglio 2021, 19:18 Hai provato il patafix? Si fanno dei salsicciotti e si applicano sul modello.
In alternativa prepari i nastri su una lastra di vetro e poi lo applichi sul modello.
Esistono anche dei nastri bianchi che riescono a fare curve strette ma non le ho mai provate.
Nicola :-oook
Ciao in effetti ho provato con il das ma non ho voluto proseguire su questa strada per evitare di fare dei pasticci con la stesura del colore, ho un nastro per fare le mascherature (marca Veda) di colore bianco ma ha un grande difetto è troppo appiccicoso; ma il metodo con la stra di vetro non risulta un pò pasticciato? Cioè quando attacco il nastro sulla lastra e poi lo stacco, le curve che ho creato non è che si annullano (spero di essere stato chiaro)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dubbio mimetica

Messaggio da marturangel »

Usa il patafix, come ti hanno suggerito, per le mimetiche una mano santa.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Dubbio mimetica

Messaggio da Carbo178 »

Antoniomac ha scritto: 16 luglio 2021, 19:54
ponisch ha scritto: 16 luglio 2021, 19:18 Hai provato il patafix? Si fanno dei salsicciotti e si applicano sul modello.
In alternativa prepari i nastri su una lastra di vetro e poi lo applichi sul modello.
Esistono anche dei nastri bianchi che riescono a fare curve strette ma non le ho mai provate.
Nicola :-oook
Ciao in effetti ho provato con il das ma non ho voluto proseguire su questa strada per evitare di fare dei pasticci con la stesura del colore, ho un nastro per fare le mascherature (marca Veda) di colore bianco ma ha un grande difetto è troppo appiccicoso; ma il metodo con la stra di vetro non risulta un pò pasticciato? Cioè quando attacco il nastro sulla lastra e poi lo stacco, le curve che ho creato non è che si annullano (spero di essere stato chiaro)
Non usare il DAS, non è per nulla adatto, il patafix invece è veramente di facile utilizzo, e soprattutto lo puoi riutilizzare; è ottimo per fare i bordi sfumati.
Il metodo della lastra prevede che attacchi il nastro sul vetro, lo incidi col taglierino e poi lo applichi sul modello, non vedo come potresti perdere le curve tracciate in questo modo... ovviamente usando il nastro non potrai avere i bordi sfumati ;)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio mimetica

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Dubbio mimetica

Messaggio da fabrizio79 »

Patafix e risolvi !!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”