MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

coccarde ad aerografo con mask tape

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da beppe.rm »

ciao a tutti, come da titolo vorrei chiedere come procedere con questo metodo alternativo alle decals.

mi interessa in particolare sapere come procedere nella fase di verniciatura vera e propria, quale colore dare prima ecc dato che le coccarde a differenza di numeri di reparto o croci e svastiche tedesche, hanno più colori all'interno quindi credo che necessitino di più fasi di mascheratura.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da Starfighter84 »

Dati i colori classici delle coccarde (blu, rosso, giallo, verde solitamente) una base di bianco va quasi sempre data.
Ricorda che dal momento in cui applichi la mascheratura che delimita la circonferenza esterna dell'insegna, questa deve rimanere in posizione sino alla fine senza mai toccarla o spostarla.
Ma hai acquistato un set già pronto o vuoi tagliarle te in casa?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da beppe.rm »

volevo provare a tagliarle una volta ricalcate sul nastro.
il mio dubbio è su come si agisce sul modello, cioè le fasi di mascheratura e verniciatura.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da Starfighter84 »

Se le tagli te, devi disporre di strumenti affilati e precisi... e non sempre il risultato è ottimale, soprattutto con cerchi concentrici.
Meglio acquistare dei set già pre-tagliati a mio avviso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da beppe.rm »

i set pre-tagliati sono come i mask set per i canopy?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da Starfighter84 »

Esattamente...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da FreestyleAurelio »

Preferisci i set per tagliati in vinile e non quelli con nastro simil tamiya.
Però è anche vero che esitono fogli decals dedicati alle coccarde di ottima qualità
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 16 giugno 2021, 9:32 Preferisci i set per tagliati in vinile e non quelli con nastro simil tamiya.
Per esempio io il vinile non lo sopporto perchè è più rigido e su superfici un pò più curve va già in difficoltà... ma sono preferenze personali alla fine. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da Master Villain »

Ciao, ti rimando a questa discussione, magari ti può aiutare ;)

Ti posso dire un paio di cose sulle coccarde: il bianco di fondo è un'ottima idea, ma cerca di essere il più leggero possibile sui bordi esterni perchè potrebbe vedersi una volta rimossa la mascheratura e sarebbe molto brutto. Un'altra cosa è che con un cutter a compasso come quello che ho usato i tagli vengono bene dai 25/30 mm di diametro in su, cerchi più piccoli sono molto difficili da tagliare. Se devi fare coccarde piccole, gli strumenti adatti sono un circle cutter come quello DSPIAE o un plotter, ma entrambi molto costosi. In questo caso forse è meglio che tu prenda un set di maschere pretagliate o meglio delle decalcomanie.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: coccarde ad aerografo con mask tape

Messaggio da FreestyleAurelio »

Starfighter84 ha scritto: 16 giugno 2021, 10:13
FreestyleAurelio ha scritto: 16 giugno 2021, 9:32 Preferisci i set per tagliati in vinile e non quelli con nastro simil tamiya.
Per esempio io il vinile non lo sopporto perchè è più rigido e su superfici un pò più curve va già in difficoltà... ma sono preferenze personali alla fine. ;)
Hai ragione, ho dimenticato di aggiungere il perchè di questa affermazione.
I set in vinile sui roundels e piccoli fregi deformano meno la forma durante l'applicazione (aiutandoti anche con un vinile di trasferimento che tenga unite e ferme le parti ) però su superfici molto curve il vinile ha la cattiva tendenza a sollevarsi. Quindi preferisci questo materiale per zone piane o con raggi di curvatura molto grandi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”