MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Canopy

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Canopy

Messaggio da Fabio73 »

Salve a tutti. Ho una domanda relativa al fissaggio temporaneo dei canopy in posizione chiusa. L’idea era di lasciarli li durante la verniciatura e weathering, per poi fissarli in posizione aperta.

Ho provato a fissarli sia con il contacta revell (pochissimo) che con vinavil. In entrambi i casi ho rovinato la vernice del bordo inferiore e, con il vinavil, il colore è anche finito nell’abitacolo.
Che prodotti o tecniche mi consigliate?

Grazie mille!

Fabio
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Canopy

Messaggio da Vegas »

Ciao Fabio, quella che indichi è una tecnica che sembra vincente, ma spesse volte ti costringe ad un doppio lavoro di ripresa delle parti rovinate, senza considerare il grandissimo rischio di compromettere anche il trasparente. Io l'ho adottata su alcuni modelli solo ed esclusivamente perché erano dotati doppi trasparenti,ti suggerisco di procedere a una corretta mascheratura dell'abitacolo e successiva sigillatura con del maskcol o simili.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Canopy

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Vegas, ok per la mascheratura, in effetti mascheratura con tape e maskol è vincente. Il problema invece del posizionamento in sede del pezzo, come lo risolvo? qui in foto il pezzo è incollato con vinavil ma si è poi rovinata la superficie di contatto.

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Canopy

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabio sbaglio o hai fatto leva con qualcosa per staccare il canopy?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Canopy

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Canopy

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Anch'io penso che il pre fissaggio e poi smontaggio del canopy sia un operazione un po' rischiosa sia per il pezzo stesso sia perche' una volta rovinato potresti compromettere un pezzo fondamentale di tutto il kit non facilmente replicabile e reperibilile.
La prima cosa che io faccio quando apro un kit e' quello di preservare in sicurezza i trasparenti separandoli da altri pezzi e riporli a parte fino a che non devo lavorarli.
Ma venendo al nocciolo della questione ,io andrei di mascheratura cockpit durante la verniciatura e poi montaggio canopy,ma se proprio vuoi procedere a modo tuo puoi usare delle striscioline di nastro bi-adesivo previamente attenuato sui bordi dove avra' sede il canopy chiuso o in alternativa sostituire il biadesivo con il patafix o simile che dovrebbe avere abbastanza consistenza per tenere in posizione il pezzo e non dovrebbe avere controindicazione alla rimozione..
Questa e' un idea..vedi te quello che piu' ti aggrada.
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Canopy

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Paolo, sicuramente spunti interessanti, soprattutto perché mi confermi che non esiste un prodotto "magico" che non conoscevo. Comunque si, anche io metto via i trasparenti e li conservo come fossero gioielli fino al momento di montarli. Per quanto riguarda questo kit, avevo pensato, oltre ovviamente a coprire tutto il cockpit con nastro e spugnette, di usare il patafix. Del patafix mi preoccupa lo spessore. Non posso fissare il canopy come suggerivi perchè voglio montarlo in posizione aperta. Altrimenti anche del biadesivo mi sembra un'idea brillante. Scommetto che non ti riferisci al biadesivo da ferramenta, sapresti indicarmi qualche prodotto in particolare? Grazie mille!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy

Messaggio da Starfighter84 »

Quello che ti posso suggerire, ed è lo stesso procedimento già segnalato da altri, è di non incollare provvisoriamente il canopy e di trattarlo a parte. Il cockpit è bene sigillarlo con il nastro Kabuki per evitare qualsiasi tipo di infiltrazione e preservare la vernice applicata sui frame laterali.
Il canopy mascheralo e vernicialo staccato da modello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Canopy

Messaggio da PaoloD »

Ciao Fabio
Il biadesivo sarebbe quello che fino stesso spessore di un normale nastro isolante.
Ma come puoi leggere anche da altri commenti resta il fatto che il canopy lo devi lavorare separatamente e sara' l'ultimo step di montaggio sul modello ,specialmente se lo devi installare aperto.
La procedura che vuoi seguire te e' un po' in controtendenza e comporta notevoli rischi inutili di danneggiarlo;non e' meglio prendere un po' di pratica a mascherare il cockpit?? ne giovera' di esperienza e manualita'.
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Canopy

Messaggio da Fabio73 »

Grazie, mi avete convinto e indirizzato nella direzione giusta!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”