MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problemi con nastro Tamiya

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Problemi con nastro Tamiya

Messaggio da Spit59 »

Ciao a tutti, ho nastrato una superfice già colorata con Model Colorper separarla da un altra zona che dovevo verniciare alla rimozione del nastro, a me qualche infiltrazione di colore ma quello è un mio errore, mi sono trovato un pò di vernice strappata, la parte coperta con nastro era stata vrniciata il giorno prima, che spiegazione potrebbe esserci? Dimenticavo utilizzato pennello per dipingere,
Grazie e ciao a tutti
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: Problemi con nastro Tamiya

Messaggio da esaphoto86 »

Ciao Carlo, se ho capito bene ti è saltata la vernice appena hai tolto il nastro giusto? I model color sono i vallejo vinilici se non erro.
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi con nastro Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

esaphoto86 ha scritto: 7 aprile 2020, 22:25 Ciao Carlo, se ho capito bene ti è saltata la vernice appena hai tolto il nastro giusto? I model color sono i vallejo vinilici se non erro.
Corretto quello che dice Emanuele... i vinilici non gradiscono le mascherature.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Problemi con nastro Tamiya

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 8 aprile 2020, 1:07
esaphoto86 ha scritto: 7 aprile 2020, 22:25 Ciao Carlo, se ho capito bene ti è saltata la vernice appena hai tolto il nastro giusto? I model color sono i vallejo vinilici se non erro.
Corretto quello che dice Emanuele... i vinilici non gradiscono le mascherature.
Si è corretto, i vinilici fanno un sottile strato vinilico (per intenderci gommoso come la vinavil) che non ha grande potere adesivo in generale e non ama le mascherature. Io ho visto che se viene sigillata come uno strato di vernice lucida Tamiya/Gunze (anche diluita con laquer thinner) la superficie diventa più resistente. In ogni caso il nastro dovrebbe essere passato sul palmo della mano per diminuire il potere adesivo e poi non spruzzare o colorare contro il nastro.
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: Problemi con nastro Tamiya

Messaggio da esaphoto86 »

Starfighter84 ha scritto: 8 aprile 2020, 1:07
esaphoto86 ha scritto: 7 aprile 2020, 22:25 Ciao Carlo, se ho capito bene ti è saltata la vernice appena hai tolto il nastro giusto? I model color sono i vallejo vinilici se non erro.
Corretto quello che dice Emanuele... i vinilici non gradiscono le mascherature.
Valerio tieni conto che il primo modello l'ho fatto anche io con i vinilici vallejo ma ho mascherato con nastro tamiya senza problemi (utilizzando l'aerografo però).
L'unico problema riscontrato è stato quando sono andato a rimuovere la mascheratura dai trasparenti. In quella zona essendoci tantissimi strati di vernice quando sono andato a rimuovere il nastro la vernice sui bordi si staccava quasi fosse gomma. Col senno di poi avrei dovuto recidere con un cutter per non farla staccare.
Nel caso di Carlo penso che il problema sia lo spessore della vernice data a pennello, forse non era completamente asciutta o forse lo strato troppo spesso.
Che ne pensi?
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Problemi con nastro Tamiya

Messaggio da Stefano61 »

Come alcuni di Voi oramai sapranno, io uso solo i pennelli e gli acrilici per fare la camo .
Un paio di aerei fa :shock: , avevo la necessità di mascherare e l'ho fatto usando del nastro isolante che avevo depotenziato attaccando e ristaccandolo più volte su una piastrella. (Avevo trovato la dritta sul Forum..).
Per eliminare il piccolo scalino che si era creato ho poi usato un pezzetto di stuzzicadenti a mo' di mini mattarello ( Santo Max!! :clap: ). Devo dire che con questo sistema tutto mi è filato liscio.
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Problemi con nastro Tamiya

Messaggio da Spit59 »

esaphoto86 ha scritto: 8 aprile 2020, 11:57
Starfighter84 ha scritto: 8 aprile 2020, 1:07
esaphoto86 ha scritto: 7 aprile 2020, 22:25 Ciao Carlo, se ho capito bene ti è saltata la vernice appena hai tolto il nastro giusto? I model color sono i vallejo vinilici se non erro.
Corretto quello che dice Emanuele... i vinilici non gradiscono le mascherature.
Valerio tieni conto che il primo modello l'ho fatto anche io con i vinilici vallejo ma ho mascherato con nastro tamiya senza problemi (utilizzando l'aerografo però).
L'unico problema riscontrato è stato quando sono andato a rimuovere la mascheratura dai trasparenti. In quella zona essendoci tantissimi strati di vernice quando sono andato a rimuovere il nastro la vernice sui bordi si staccava quasi fosse gomma. Col senno di poi avrei dovuto recidere con un cutter per non farla staccare.
Nel caso di Carlo penso che il problema sia lo spessore della vernice data a pennello, forse non era completamente asciutta o forse lo strato troppo spesso.
Che ne pensi?
Si può essere lo spessore della vernice, d'altra parte a pennello io fatico a stenderne poca è un mio limite, ho fatto asciugare più o meno un giorno, sono molto prudente in questo, preferisco finire dopo ma non affrettare i tempi
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”