MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Parabrezza F-117

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Parabrezza F-117

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi, vi chiedo un consiglio riguardo ad un modellino che sto per iniziare: si tratta di un F-117 della Italeri.
Ho optato ad una versione "economica" in quanto lo terrò su di un piedistallo in ufficio giusto come suppellettile.
Il mio problema è questo: vorrei capire come mascherare al meglio il parabrezza, visto che la parte non verniciata ha una geometria alquanto frastagliata. Ho tentato con lo scotch da carrozziere ma non mi permette di "percepire" la linea di demarcazione e quindi il taglio d fare...aiuto!
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aiutati con il nastro Tamiya.
Lo stendi su un pannello per volta del canopy e con una micro mina riporti il bordo da ritagliare sul nastro.
Rimuovi il nastro e lo poggi su un pezzo di plexiglass o di vetro pulito. Con un bisturi e una riga metallica ritagli il nastro.

In alternativa ci sono le express mask della eduard che sono già pre tagliate.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da davmarx »

Concordo con il nostro bravo Aurelio, il nastro da carrozziere non è la scelta migliore per le mascherature, in nessun caso. Usa il Tamiya, è più caro ma non ti farà danni dovuti ad un adesivo non adatto. In alternativa al sistema (molto sicuro) suggerito da Aurelio io taglio il nastro direttamente applicato sul tettuccio ma è un'operazione ad alto rischio che necessita di molta calma e pazienza oltre ad una buona dose di esperienza, mano più che ferma e lame nuovissime. Il vantaggio è che garantisce una precisione assoluta. Prima di tentare su un tettuccio "buono" consiglio ovviamente di "farsi le ossa" su pezzi inutilizzati conservati nella scatola degli avanzi. Un suggerimento utile è di passare con la punta di uno stuzzicadenti i gradini lasciati dai montanti o frame del tettuccio per far aderire al meglio il nastro, resteranno degli spigoli che faranno da guida alla lama come fossero righelli.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da Ten. Drogo »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 dicembre 2019, 11:04 Aiutati con il nastro Tamiya.
Lo stendi su un pannello per volta del canopy e con una micro mina riporti il bordo da ritagliare sul nastro.
Rimuovi il nastro e lo poggi su un pezzo di plexiglass o di vetro pulito. Con un bisturi e una riga metallica ritagli il nastro.

In alternativa ci sono le express mask della eduard che sono già pre tagliate.
Ciao Aurelio,
ti ringrazio per la veloce risposta, ho provato a fare come mi avete consigliato, ma è veramente difficile riuscire a seguire il bordo perché è veramente sottile ed impercettibile...povero me...cercherò queste express mask...ma non so se troverò quelle adatte... :-disperat :-disperat :-disperat
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da Biscottino73 »

Come nastro io consiglio tantissimo anche quello giallo della Tesa (lo si trova anche nei brico più forniti - anche se non sempre): non so dire con assoluta certezza se sia più sottile del Tamiya & c. per questo lavoro, però tienilo in considerazione.
Detto questo, se hai nastro in abbondanza, potresti anche fare una serie di striscioline, un po’ più larghe della dentellatura da coprire, e, sovrapponendole una a una, utilizzi solo un angolino per fare tutta la scalettatura: hai presente un po’ quando tieni in mano le carte da gioco?

Ciao ciao
Luca
Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 11:56
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor, gunze
scratch builder: si
Nome: Lucio

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da PhantomPhan »

se sei bravo in chirurgia potresti usare il parafilm M incidendo direttamente dopo averlo stirato (bene) sul tettuccio.
Detta così sembra pericolosissimo ma in realtà se la lama è ben affilata e hai un rilievo (o un solco) che ti faccia da guida...
qui un esempio di come si usa:
https://www.jonbius.com/2018/05/02/mask ... -parafilm/

p.s. basta non fare come il tipo del video che palpa in tutte le maniere quel povero canopy prima di ricoprirlo col parafilm :?
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da Ten. Drogo »

PhantomPhan ha scritto: 6 dicembre 2019, 21:14 se sei bravo in chirurgia potresti usare il parafilm M incidendo direttamente dopo averlo stirato (bene) sul tettuccio.
Accidenti, al parafilm non avevo mai pensato! Grazie mille, appena riesco a procurarmene un po’ provo di sicuro.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da pankit »

Potresti fare sempre con il nastro Tamiya e se non hai linee di demarcazione ben definite lavora a piccoli segmenti di nastro quadrangolari tagliati con una lama di bisturi nuova, é come se dovessi comporre un puzzle, ci metti molto tempo ma il risultato é garantito senza ulteriori spese.

Buon lavoro!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21815
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da Bonovox »

e' da tantissimo tempo che non lo uso ma potresti aiutarti anche col maskol! Comunque il nastro Tamiya e la pazienza sono le soluzioni più idonee! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Parabrezza F-117

Messaggio da Master Villain »

Ciao Francesco, una volta in un WIP anglosassone ho visto che un modellista per mascherare quella zona dell'F-117 usava quello strumento con i denti per il classico scotch con un nastro traslucido. I denti lasciano l'estremità a forma di sega.
Quando invece ho mascherato io il parabrezza di un Nighthawk ho fatto tante strisciolini sottili di nastro Tamiya che ho tagliato ad angolo (forma simile alla lama di un taglierino per farti capire) e le ho applicate una per una. In questo modo riesci a prendere tutta la superficie, anche quella a ridosso di spigoli stretti
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”