EUREKA! Mascheratura fai da te

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti, oggi ho scoperto una cosa che cambierà per sempre il mio modo di modellare!
E che sarà mai? Vi chiederete.
Ecco, ho visto un video su YouTube in cui il modellista si creava una mascheratura self made.
Ho provato la tecnica sulla deriva del Flanker e funziona benissimo!!!
Vi mostro i passaggi
La zona da mascherare è il pannello dielettrico sulla deriva destra




Mettete il nastro sulla zona da mascherare e poi ripassate la panellatura con uno stuzzicadenti


Una volta evidenziato il recesso,passate delicatamente il taglierino con una lama nuova per separare il nastro.




Rimuovere la parte in eccesso




Et voilà




Spettacolo
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da Alecs® »

Lo feci solo una volta con il nastro adesivo trasparente :o . Quello c'era 30 anni fa... :-crazy
Dovevo replicare l'aquila stilizzata dei Thunderbirds sotto un F-4. Un lavoraccio che però da grandi soddisfazioni quando si è finito.
Giurai di non farlo mai più! :-D

Però, la pannellatura dovrebbe "facilitare" lo scorrere del taglierino.
Grazie del consiglio Michele. :-oook
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2746
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da ponisch »

Da provare grazie dell'idea :-oook
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

questa tecnica è molto efficace quando occorre seguire le pannellature e c'è chi la uitlizza anche per i montanti dei trasparenti. Soprattutto in questo secondo caso il rischio principale cui porre la massima attenzione è costituito dalla possibilità di rigare la plastica trasparente sottostante con la lama.
Nel caso delle superfici opache invece va molto meglio e delle pannellature generose aiutano l'esecuzione della tecnica. Il taglio inoltre puo essere agevolato, in caso di pannellature lunghe, con una guida come ad esempio un righello o il bordo di una lastrina di fotoincisioni.
In caso di pannellature curve è possibile precedere il taglio con una serie di piccoli forellini praticati con un ago in quanto consentiranno di eseguire, tra un foro e l'altro, un movimento più breve della lama che alla fine sarà anche più preciso. Attenzione solo a fare fori davvero piccoli per evitare che il bordo risulti seghettato perché si vedrebbe l'effetto dopo la verniciatura.

Grazie per averla illustrata con un mini tutorial fotografico. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5440
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da Dioramik »

Interessante, può tornare utile.
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9625
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da Cox-One »

Ottima idea e in alcuni è risolutiva.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da davmarx »

Ciao Michele, come ha anticipato l'amico Paolo è esattamente il metodo che prediligo per mascherare i trasparenti.
Il limite della tecnica è che funziona solo in corrispondenza di pannellature o gradini e mi permetto di aggiungere un suggerimento, dopo aver tagliato il nastro è utile ripassare con uno stecchino nella pannellatura, fa aderire al meglio il nastro alla plastica evitando fastidiose infiltrazioni di vernice. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da microciccio »

Off Topic
davmarx ha scritto: 5 gennaio 2019, 18:03... mi permetto di aggiungere un suggerimento, dopo aver tagliato il nastro è utile ripassare con uno stecchino nella pannellatura, fa aderire al meglio il nastro alla plastica evitando fastidiose infiltrazioni di vernice. ;)
Grazie Davide,

mica per nulla sei conoscito come il Saggio! :-sbraco :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da Argo2003 »

Ottima tecnica per le pannellature, io al posto del bisturi uso una lametta da barba nuova, è un po' più sottile e più affilata, quindi non c' è bisogno di forzare rischiando eventuali svergolature ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: EUREKA! Mascheratura fai da te

Messaggio da Starfighter84 »

La tecnica è pratica e veloce... ma anche abbastanza pericolosa. Se sfugge la lama si potrebbe rigare in modo irrimediabile la verniciatura e/o il trasparente. Ovviamente il taglierino è più controllabile se la superficie è piatta, come nel tuo caso Michele, ma quando si parla di superfici curve o di pezzi montati su cui non si può fare forza tutto diventa più complicato.
Insomma, non è la panacea di tutti i mali... utile in certe situazioni, complessa in altre. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”