MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Aloni nastro mascherature

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Aloni nastro mascherature

Messaggio da Master Villain »

Buona sera e buone feste. Scrivo perchè ho un problema: ho mascherato un modello con del nastro tamiya e del nastro della dexter giallo. Nessuno mi aveva dato problemi prima. E' successo che ho mascherato sia un grigio lucido dato una settimana e passa fa ed un verde scuro H65 (entrambi gunze aqueous) che avevo dato un paio di ore prima. Sul grigio lucido ce l'ho lasciato un paio di giorni, sul verde scuro 30 minuti. Il risultato è lo stesso: aloni chiari sulla superficie quando sono andato a tirar via, penso siano residui di colla.
La cosa che non capisco è come sia possibile che due nastri diversi, tenuti per periodi diversi su superfici con rugosità diverse abbiano dato lo stesso risultato.
A qualcuno è successo? Come posso risolvere?
Grazie.

PS Ho cercato ma non ho trovato nulla, in caso scusate.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aloni nastro mascherature

Messaggio da Starfighter84 »

Su alcuni tipi di finiture, soprattutto su quelle lucide o satinate, possono rimanere degli aloni (che non sono dei residui di colla).
Comunque non preoccuparti Francesco, basta passare la prima mano di trasparente lucido e questi spariscono.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aloni nastro mascherature

Messaggio da Cox-One »

A volte mi capita ..... ma sempre quando lascio il nastro per giorni.
Purtroppo dedicando al modellismo il poco tempo che riesco a recuperare, alcune sessioni possono avere intervalli lunghi.
Gli aloni sono il male minore, a volte possono rimanre residui di colla .... molto più ostinata da togliore.
La cosa che ho imparato è che se non si può terminare in tempi ragionevoli è meglio togliere e poi rimascherare .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Aloni nastro mascherature

Messaggio da Master Villain »

Davvero è normale questa cosa? Questa non me l'aspettavo proprio. Se è così mi rincuorate.
Dopo provo a passare una mano di trasparente lucido e vediamo se vanno via.
Suppongo quindi che si tratti di microsopiche intaccature allo strato di vernice.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Aloni nastro mascherature

Messaggio da Vegas »

Si come ti hanno detto è normale,
con il lucido ma soprattutto l'opaco finale, torna tutto uniforme.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Aloni nastro mascherature

Messaggio da fearless »

Mi capita molte volte con i Gunze lucidi appunto...
Ma credo a questo punto che sia il colore... Mi è capitato su un modello, verniciato con questi, di lasciare impronte dopo MESI di asciugatura....
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Aloni nastro mascherature

Messaggio da Geometrino82 »

fearless ha scritto: 27 dicembre 2018, 16:08 Mi capita molte volte con i Gunze lucidi appunto...
Ma credo a questo punto che sia il colore... Mi è capitato su un modello, verniciato con questi, di lasciare impronte dopo MESI di asciugatura....
È vero. Capitato anche a me.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Aloni nastro mascherature

Messaggio da Master Villain »

Ringrazio tutti per le risposte. Confermo che già alla prima mano di lucido è scomparso tutto. A quanto pare il nastro tira via un sottilissimo strato di materiale sotto, a prescindere dal tempo di asciugatura.
Ero convinto che potesse succedere una cosa del genere solo con i veri acrilici, non con gli alcolici giapponesi, anche perchè li ho sempre diluiti col leveling thinner ed ero convinto che mordessero come le lacche reali (o quasi).
Oggi ho imparato un'altra cosa :-woooo
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”