MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

quale valido sostituto al maskol??

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da PaoloD »

Ciao ragazzi
Ho usato il maskol fin dall'inizio anche perche' all'epoca era l'unico prodotto in commercio e pertanto o quello o quello.Adesso però nella mia evoluzione modellistica nonostante abbia un flaconcino nuovo nuovo sto cercando un'altro prodotto simile magari piu' performante che magari possa essere posato non solo sui trasparenti ma anche sulle parti gia' verniciate senza che pero' al momento della rimozione lasci sorprese come aloni o scheggiature.
Idee o esperienze??
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io, oltre al maskol, ho provato:
- pelabile (non ricordo il nome) delle Puravest: si affezionava un po' troppo ai trasparenti e per levarlo ci voleva la smerigliatrice.... inoltre si è seccato completamente dopo un mesetto!
- Mr masking neo: molto denso e si stende con difficoltà.

Alla fine il maskol classico è il mio preferito.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 20 dicembre 2018, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da davmarx »

Ciao Paolo, è dall'inizio di marzo che chiedi consigli riguardo sostituti per il maskol, sin dai tuoi primi messaggi... non ha trovato ancora una valida soluzione? :?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Lo so' e purtroppo continuo a utilizzare il maskol che pero' non e' che dia questi risultati accettabili nel mio caso .In rete e sui siti specializzati in articoli per modellismo ne trovo diversi tipi (gunze-vallejo ecc.ecc.)e il dilemma e' scegliere quello piu' adatto o quello che magari qualcun'altro ha provato e ne sa' qualcosa piu' di me.
Non si e' trattato di ripetermi nella richiesta ma piu' di un acquisto mirato ..altrimenti avro' acquistato esempio 10 tipi a vuoto . Sarei propenso al vallejo o al mr.mask neo pero' non conosco la loro reazione sulle superfici gia verniciate in acrilico non vinilico...ecco il perche' al mio quesito!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da Starfighter84 »

Il miglior Maskol è quello che non usi.... penso sia uno dei prodotti per modellismo che dà più svantaggi che vantaggi... soprattutto corri il serio pericolo che il mascherante intacchi vernice e trasparenti. Quindi meglio abbandonarlo.... tanto, alla fine, è facilmente sostituibile quando si tratta di mascherature.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da Digge »

Starfighter84 ha scritto: 15 dicembre 2018, 13:48 Il miglior Maskol è quello che non usi.... penso sia uno dei prodotti per modellismo che dà più svantaggi che vantaggi... soprattutto corri il serio pericolo che il mascherante intacchi vernice e trasparenti. Quindi meglio abbandonarlo.... tanto, alla fine, è facilmente sostituibile quando si tratta di mascherature.
concordo, usato una volta e stop..sui trasparenti é vero cge ci vuole più tempo a mascherarli, ma i risultati ottenuti mascherando, tipo nastro tamiya ritagliato, con maskoll non li ottieni...massimo controllo sui punti da mascherare e massima pulizia una volta tolto...se posato bene.

Lo usi per i trasparenti dei mezzi?
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da PaoloD »

Proprio questo intendevo l'ho usato per mascherare i periscopi dei miei carri e non sono per niente soddisfatto.Credo che lo usero' come ultima risorsa da oggi in poi.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, anche io come Max ho il prodotto della puravest "Vernice pelabile", ma non mi ha mai soddisfatto più di tanto. È troppo gommoso e appiccicoso e sinceramente non sono mai stato soddisfatto al 100% dopo ogni suo utilizzo.
Devo dire che però io ho solo questo e quindi non ho termine di paragone con nient'altro, ma son più che sicuro che non lo ricomprerò più, o almeno il mio pensiero attualmente è questo.
L'avevo acquistato in quanto pensavo di trovare una soluzione rapida alla mia pigrizia e difficoltà nel mascherare piccole parti in 72, ma come ti ha scritto anche Valerio, niente batte una buona mascheratura tradizionale se ben fatta.
E fidati io l'ho pagata più volte.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
ramius61
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 18:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico che si occupa di modelli di aerie in scala 1/72 e 1/48. carri 1/35
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: no
Nome: aldo

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da ramius61 »

Salve, sono nuovo anche se risulto iscritto da anni ma per vari motivi non ho mai potuto fare interventi. Io vorrei suggerire in alternativa al classico Maskol, un prodotto simile che viene utilizzato per mascherare le varie zone nella pittura nei quadri ad acquerello. Credo sia della maimeri ed e' di colore azzurro chiaro. Facilmente diluibile con acqua in certi casi per renderlo meno denso e permettere di coprire parti anche arrotondate. Facilmente rimovibile. Un altro vantaggio e' rappresentato dal costo e la quantita' maggiore rispetto al maskol.
ciao e buon modellismo.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: quale valido sostituto al maskol??

Messaggio da Carbo178 »

ramius61 ha scritto: 24 maggio 2019, 14:15 Salve, sono nuovo anche se risulto iscritto da anni ma per vari motivi non ho mai potuto fare interventi. Io vorrei suggerire in alternativa al classico Maskol, un prodotto simile che viene utilizzato per mascherare le varie zone nella pittura nei quadri ad acquerello. Credo sia della maimeri ed e' di colore azzurro chiaro. Facilmente diluibile con acqua in certi casi per renderlo meno denso e permettere di coprire parti anche arrotondate. Facilmente rimovibile. Un altro vantaggio e' rappresentato dal costo e la quantita' maggiore rispetto al maskol.
ciao e buon modellismo.
Buono a sapersi
Grazie ;)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”