Maskol

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maskol

Messaggio da Starfighter84 »

mark ha scritto:Non ho ancora provato il maskol...voreri sapere se ha una densità che permetta di farlo "scivolare" da solo all'interno dei frames del canopy, in modo tale da lasciare scoperti solo quelli per verniciarli.
No Marco... è troppo denso per l'utilizzo che ne vuoi fare te. E comunque te lo sconsiglio vivamente... per mascherare i tettucci ci vuole il nastro Tamiya! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: Maskol

Messaggio da mark »

Ok...è che volevo trovare un metodo un pò più veloce e preciso di ritagliare i pezzettini di nastro tamiya, cosa che per quanti frames avrò da fare sarà molto snervante. So che alcuni ricoprono tutto il canopy di nastro e poi col taglierino tagliano lungo i frames, ma ho paura di graffiare dove non devo :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Maskol

Messaggio da seastorm »

Come sempre Valerio coglie nel segno: in parole povere il nastro giapponese resta insuperabile (quanto a precisione) di fronte ai limiti del liquido mascherante (che penso dipendano dalla tensione superficiale del liquido stesso.)
Immagine
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 203
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: Maskol

Messaggio da Saboccio »

Usa una lama nuova, comunque secondo me il metodo migliore per mascherare i tettucci con molti frames è il Bare Metal Foil.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Maskol

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

riapro temporaneamente la discussione perché, se siete interessati, qui potete trovare qualche immagine della realizzazione di stampi in Maskol eseguiti per realizzare una modifica su un modello.

microciccio
mark

Re: Maskol

Messaggio da mark »

Quanto tempo è possibile tenere il maskol a protezione delle aree da non verniciare?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Maskol

Messaggio da microciccio »

mark ha scritto:Quanto tempo è possibile tenere il maskol a protezione delle aree da non verniciare?
Ciao Marco,

dato che è relativamente innocuo sulle superfici sulle quali viene applicato ritengo che si possa arrivare senza particolari timori a tempi rilevanti. Dipende anche dal tipo di superficie sul quale è posto. A logica direi:
  1. più a lungo sul polistirene;
  2. poi viene la vernice lucida perché lasciare una parte coperta per periodi lunghi può creare delle differenze cromatiche dovute all'effetto della luce (se il modello viene riposto al buio direi che il problema è trascurabile);
  3. infine l'opaca cui al problema precedente, a causa delle sua naturale porosità, si potrebbe aggiungere un effetto di alterazione dovuto all'aggrappaggio del liquido mascherante sulla superficie (un po' come accade talvolta col Patafix per intenderci).
Io mi regolerei così: se superi i due mesi dall'applicazione e ti rendi conto che arrivare ai sei sarà assai probabile allora il modello è in stasi, quindi è meglio essere prudenti e rimuoverlo (e con esso anche tutto ciò che è applicato temporaneamente come nastro adesivo ecc.) per riapplicarlo quando tornerai al lavoro. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mark

Re: Maskol

Messaggio da mark »

Grazie Paolo..suppongo che oltre alla plastica, il tempo di mantenimento sia lungo anche sui trasparenti allora :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maskol

Messaggio da Starfighter84 »

Marco, occhio al Maskol sui trasparenti... dopo un pò, letteralmente, cristallizza rovinando la trasparenza! il periodo è abbastanza lungo... ma meglio non fidarsi. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Maskol

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Starfighter84 ha scritto:Marco, occhio al Maskol sui trasparenti... dopo un pò, letteralmente, cristallizza rovinando la trasparenza! il periodo è abbastanza lungo... ma meglio non fidarsi. :-oook
Confermo purtroppo! :evil:
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”