MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da sandruz »

Buongiorno a tutti,
ho ripreso l’attività di modellismo dopo un po’ di tempo di pausa;

dovrei verniciare una carrozzeria di una auto in scala 1/24 cromata con sopra le decal(allego foto del risultato che vorrei riprodurre)




IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE – fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/McLaren_M ... actice.jpg


ho quindi optato per utilizzare l’ “Alclad 107 chrome” con sopra un trasparente che possa sigillare la verniciatura cromata e creare una base per applicare le decal usando gli ammorbidenti specifici e per alcuni lavaggi da sigillare a sua volta con una seconda mano di trasparente

Dopo alcune prove su pezzi di plastica di scarto sono riuscito ad ottenere un risultato molto soddisfacente per la parte cromata(quasi effetto specchio) usando Primer “Mr. Finishing surfacer 1500 gray” passato con carta 2000 poi applicazione ad aerografo dello “smalto humbrol 21” ed infine 3 mani leggere di “Alclad Chrome 107”(so che non si trova più, ma ho una boccetta rimasta di scorta :cool: ) ,

sono però in difficoltà nella stesura del trasparente sopra la vernice cromata che non solo smorza l’effetto lucido, ma rende la superficie addirittura opaca vanificando del tutto l’uso dell’Alclad Chrome;
mi aspettavo già che l’effetto lucido in parte si perdesse avendo già letto da più fonti di questa reazione, ma non al punto di stravolgere e compromettere l’effetto cromato: la resa é simile ad un metallizzato opacizzato:





la foto in realtà rende meglio che dal vero pechè nella realtà senza particolari riflessi della luce saltano subito all'occhio le piccole chiazze chiare e scure(bruttissime)

ho provato i seguenti trasparenti sopra l’aclad chrome 107:
  1. x22 Tamiya diluito con x20A al 70%;
  2. trasparente “vallejo polyurethane gloss varnish 26.650” diluito con Vallejo Airbrush Thinner (diluito in percentuali diverse di diluente da 80% a 50%, una volta l’ho spruzzato senza diluirlo come indicato sulla boccetta)
  3. infine ho pensato di usare il trasparente specifico Aqua Gloss per gli Alclad(non diluito come indicato);
il risultato purtroppo é simile in tutti e tre i casi con effetti che alterano quasi completamente l’effetto cromato;

sto usando un aerografo Iwata Neo CN con duse da 0,35,
la pressione utilizzata per la stesura di ciascun trasparente é tra 0,8 e 1,2 bar circa,
2/3 passate leggere

credo che ci possano essere almeno tre cause:
  1. un errore mio in comune durante la stesura dei trasparenti (con gli altri colori Tamiya acrilici e smalti Humbrol in genere non ho particolari problemi, ma potrebbe essere la duse dell’aerografo, oppure lo spessore delle passate)
  2. una reazione indesiderata di uno dei prodotti che ho usato(es.smalto Humbrol 21 con le altre vernici);
  3. eccessiva sensibilità dell’Alclad Chrome: ho letto che rispetto ad altri Alclad é molto sensibile anche agli ammorbidenti per decals, quindi un altro Alclad con tonalità vicina al cromo potrebbe tollerare di più l’Aqua gloss;
come prossimo tentativo vorrei aumentare il numero di passate dell’Alclad chrome 107 per renderlo”neno intaccabile”,
ma a questo punto sto cercando di capire se continuare ad usare l’Alclad Chrome 107 e correggere eventuali errori oppure investire sull’acquisto di altri trasparenti più adatti (es. prodotti tipo Future o ad esempio aggiunta di Paint retarder..) qualora sia consigliabile,
oppure non continuare più con "Alclad Chrome 107"ed usare altri colori che “tollerano i trasparenti” mantenendo un notevole effetto cromo senza alterarlo

Grazie in anticipo se avete qualche dritta o consiglio in base alla vostra esperienza
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se usi la serie high shine degli Alclad, come il Chrome, queste sono finiture che non vogliono essere trattate molto in superfice con trasparenti, però un buon lucido non dovrebbe dargli eccessivamente alterazioni.

Leggo che hai utilizzato vari gloss ma le pressioni sono a mio avviso inesatte perchè superi le 0.8 bar.

Prova con X-22 diluito al 75% con il leveling thinner in passate leggere, a 0.6 bar.

Non serve cambiare duse nè insistere eccessivamente con le mani di crome, se hai raggiunto il livello di cromatura desiderato.

In alternativa è ottimo anche il gloss della Mr.Paint.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

Il Chrome non andrebbe coperto se si vuole mantenere la brillantezza.... ma non solo l'Aclad, tutti i cromati funzionano così...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da microciccio »

Ciao Sandro,

bella la monoposto scelta con l'innovazione dello stallo del piano di coda come particolarità. Nonostante i due campioni del mondo, Hamilton e Button, alla guida rimase indietro rispetto alla Red Bull del primo titolo di Vettel e Ferrari nel campionato del rammarico di Alonso del 2010. Vedo anche che hai già optato per la macchina di Button.

Per le vernici cromate mi associo a quanto ha scritto Valerio. Considera poi che alcuni modellisti non passano il trasparente neppure sulle altre metalliche perché, sia pur di poco, alterano l'effetto finale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da sandruz »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 dicembre 2023, 23:52
Prova con X-22 diluito al 75% con il leveling thinner in passate leggere, a 0.6 bar.

Ciao
intanto buon anno e grazie per la risposta,

perdona la domanda, il Leveling thinner (che suggerisci di usare come diluente al 75% assieme al trasparente X22 Tamiya) é questo prodotto della Mr.Hobby?




IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE – fonte:
https://www.super-hobby.it/products/T-1 ... csQAvD_BwE

Siccome non ho il Leveling thinner al suo posto potrebbe funzionare anche il Tamiya laquer thinner(tappo giallo) al 75% e l’aggiunta di qualche goccia di Tamiya paint retarder(acrilyc)assieme al trasparente X-22?

Sorry se ho scritto una castroneria, é per fare qualche prova in attesa di ordinare il Leveling Thinner che mi manca
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da sandruz »

Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2024, 2:03 Il Chrome non andrebbe coperto se si vuole mantenere la brillantezza.... ma non solo l'Aclad, tutti i cromati funzionano così...
Grazie per l’informazione e buon anno,

mi sa che mi sono impegolato su un esercizio un po’ ostico,
il fatto é che per poter applicare le decals sopra la vernice non posso fare a meno di una base trasparente per usare gli ammorbidenti(altrettanto indigesti per l’Alclad Chrome se usati direttamente sopra di esso),
quindi l’unica soluzione che vedo é tentare di ottenere una resa che mantenga un effetto almeno soddisfacente🤞
rimango fiducioso nel provare i preziosi suggerimenti di FreestyleAurelio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

sandruz ha scritto: 2 gennaio 2024, 0:45 perdona la domanda, il Leveling thinner (che suggerisci di usare come diluente al 75% assieme al trasparente X22 Tamiya) é questo prodotto della Mr.Hobby?
Sì, è lui.
sandruz ha scritto: 2 gennaio 2024, 0:45 Siccome non ho il Leveling thinner al suo posto potrebbe funzionare anche il Tamiya laquer thinner(tappo giallo) al 75% e l’aggiunta di qualche goccia di Tamiya paint retarder(acrilyc)assieme al trasparente X-22?
Sì, in passato l'ho usato anche io il mix che hai indicato. Il problema è che se bagni troppo la superficie del cromo, rischi che questa venga comunque intaccata dalla parte di thinner nel trasparente.
Devi fare molto prove e tararti bene con le percentuali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da sandruz »

Starfighter84 ha scritto: 4 gennaio 2024, 15:50
sandruz ha scritto: 2 gennaio 2024, 0:45 perdona la domanda, il Leveling thinner (che suggerisci di usare come diluente al 75% assieme al trasparente X22 Tamiya) é questo prodotto della Mr.Hobby?
Sì, è lui.
sandruz ha scritto: 2 gennaio 2024, 0:45 Siccome non ho il Leveling thinner al suo posto potrebbe funzionare anche il Tamiya laquer thinner(tappo giallo) al 75% e l’aggiunta di qualche goccia di Tamiya paint retarder(acrilyc)assieme al trasparente X-22?
Sì, in passato l'ho usato anche io il mix che hai indicato. Il problema è che se bagni troppo la superficie del cromo, rischi che questa venga comunque intaccata dalla parte di thinner nel trasparente.
Devi fare molto prove e tararti bene con le percentuali.
Grazie mille per la risposta e per i consigli,
mi sto preparando per fare alcune prove per ottenere quello spessore di trasparente poco invadente e tanto desiderato per applicare le
decal :-D

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

Comunque al posto dell'Humbrol 21 suggerirei il nero Mr. Color GX-2... molto meglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da sandruz »

Starfighter84 ha scritto: 4 gennaio 2024, 20:31 Comunque al posto dell'Humbrol 21 suggerirei il nero Mr. Color GX-2... molto meglio.
ciao, il nero GX-2 che suggerisci per il fondo é anch’esso un acrilico diluibile con il “Mr. color Leveling Thinner”?
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”