MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da Koten »

Buongiorno a tutti, eccomi arrivato ai primi dubbi esistenziali con la verniciatura.
Dopo aver colorato l’oceano del mio diorama e lasciato passare 24h per essere sicuro che fosse tutto ben asciutto (in realtà sembrava perfettamente asciutto già pochi secondi dopo la stesura, ma era tardi e non avevo tempo di proseguire),

ieri sera ho dato le prime 3 mani di X22.
Diluizione 40% X22 e 60% mr. color leveling thinner. Pressione 20PSI (il massimo consentito dal compressorino tascabile in dotazione).

Ebbene, dopo 3 mani sembra appena appena iniziare a dare qualche riflesso.
Vista controluce in foto sembra quasi rendere bene


Da altre angolazioni appare chiaro che siamo ben lontani dalleffetto acqua

Se tutti utilizzate l’X22, dubito che sia un prodotto di scarso valore che rende così poco, così mi sono guardato un po’ in giro sul forum e vedo che il problema potrebbe essere la base opaca. Beh la mia era praticamente sabbiata. Zero riflessi anche in controluce.
Per il colore ho usato colori acrilici Liquitex diluiti con acqua e alcol isopropilico (tra l’altro un’otturazione dietro l’altra anche con duse da 0,5 che uso volentieri vista la dimensione del pannello).
Usando un altro diluente (nitro?) potrei ottenere una finitura più lucida?

Sono anche tentato di provare un altro lucido viste le dosi non proprio economiche che servono (es. Liquitex High Gloss che costa circa 1/10 dell’X22 ma che pare essere eccellente)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da FreestyleAurelio »

La diluizione l'hai fatta fuori dalla coppetta?
Comunque il problema è la superfice che non è liscia e compatta ma ruvida e scabra. Questo implica un eccessivo assorbimento e per vederla luccicare devi attendere che il gloss saturi tutti i pori.

Una alternativa potrebbe essere utilizzare il gloss GX oppure, viste le dimensioni, un lucido nitro acriico in bomboletta.
Fai delle prove perchè potrebbe fare reazione con la base e crepare il colore sottostante.

Io però nel tuo caso utilizzerei la resina per realizzare lo specchio d'acqua
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da Koten »

Si, sempre in un bicchierino la diluizione.
Abbiamo valutato anche la resina, ma per la primissima volta abbiamo pensato fosse troppo. Ora sto rimpiangendo.

Eventualmente posso usarla anche solo come fosse un gel, spennellandola in uno strato sottilissimo? Ho già la texture fatta con le onde e non vorrei ispessire e livellare (già il dislivello della scogliera è ridicolo…)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da Starfighter84 »

Se usi il pennello aumenti gli spessori...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da Koten »

Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2023, 10:50 Se usi il pennello aumenti gli spessori...
Si ok, pensavo di tirarla bene bene. Anche se facesse uno strato di 1mm non sarebbe comunque come fare una colata che ricopre tutto e da lì partire a fare le onde con un gel Heavy Medium
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da nicnolte »

Ho avuto un problema molto simile.
Avevo in casa una bomboletta di lucido ed ho risolto.
Più passate leggere. la quantità comunque è maggiore che con l'aerografo
Ti consiglio comunque di fare prove per il tuo specifico materiale
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da pitchup »

Ciao
visto il lavoro e la superficie hai provato a chiedere qualcosa di più "prestante" del X22 tamiya (modellisticamente ottimo per finezza) in un negozio di "belle arti"??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da Koten »

pitchup ha scritto: 25 ottobre 2023, 21:12 Ciao
visto il lavoro e la superficie hai provato a chiedere qualcosa di più "prestante" del X22 tamiya (modellisticamente ottimo per finezza) in un negozio di "belle arti"??
saluti
Ciao Massimo. A dirla tutta, non ho nemmeno idea se ce ne sia uno dalle mie parti.
Trovandomi bene con i prodotti Liquitex, mi sono rivolto di nuovo all’azienda (un po’ sul loro sito, un po’ grazie ai suggerimenti dell’algoritmo di Amazon). Da qui, brevissimo aggiornamento: ho trovato la quadra usando il Liquitex High Gloss Varnish dato a pennello.
Sarà per il dosaggio inevitabilmente più alto, sarà per una resa migliore o per la preparazione fatta con il Tamiya, ma in 3 minuti ha reso perfettamente lucida la superficie, che ora produce dei riflessi davvero belli, visibili anche con la luce alle spalle, grazie anche alla superficie increspata della cartapesta.
Immagine
Luce alle spalle
Immagine
Controluce
Immagine
Dettaglio con luce alle spalle

Rispetto ai modelli che vedo fatti con la resina epossidica, manca di tridimensionalità, questo è inevitabile. Le prossime “acque” saranno sicuramente in resina, ma per ora sono soddisfatto.

Resta da fare un po’ di schiuma sulla cresta delle onde e qualche “splash” sulla scogliera. Heavy Medium e ovatta, poi una passata di bianco a secco e dovremmo cavarcela.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bene ...ora manca solo l'idrovolante (che ci vuoi fare qui siamo aeroplanari in maggioranza :-) ): hai già deciso ???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Di nuovo sul Tamiya X22: perché mi rende così poco?

Messaggio da DavideV »

Non è il materiale usato a fargli mancare di tridimensionalità, ma una combinazione di

1) aver steso il tutto su un fondo completamente piatto;
2) aver creato delle piccole increspature secondarie distribuite parallelamente alle onde principali.

Idealmente dovresti stendere tutto su una superficie leggermente ondulata, non piatta, e poi creare delle minuscole increspature orientandole di un 45°-60° rispetto all'ondulazione principale, più o meno come si vede a partire dal minuto 2:04 di questo tutorial.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”