MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Diluire il trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Pirocco
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 marzo 2023, 22:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Diluire il trasparente

Messaggio da Pirocco »

Buongiorno,

ho da poco ripreso a costruire modelli statici e soprattutto sono passato dal pennello con gli smalti, all'acrilico con aerografo... quindi devo imparare un bel po' di cose.
Ho acquistato due trasparenti ovvero:
H20 Gunze - trasparente opaco
H30 Gunze - trasparente lucido

Entrambi i trasparenti li vedo abbastanza densi, non hanno una buona fluidità e stendendoli con aerografo su pezzi di prova mi hanno fatto un notevole spessore, andando a volte a "spianare" le giunture tra i pannelli del modello.
E' possibile diluire i trasparenti (magari con acqua o thinner) in maniera da avere una liquidità maggiore?

Grazie.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Dioramik »

Io di solito i Gunze li diluisco con la Nitro ma attendi i consigli dei più esperti che ci sono anche altri prodotti dedicati e di marca.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Hai fatto un'ottima scelta per quanto riguarda i trasparenti, i Gunze sono ottimi da utilizzare ad aerografo, con una diluizione del 70% (70% di diluente, e 30% di vernice), con una pressione di 0,7 bar.

Quanto al diluente da utilizzare, puoi ricorrere ai diluenti Gunze, oppure il diluente Nitro -che puoi trovare da qualunque ferramenta, e che costa anche meno-, mentre l'acqua non è consigliabile.

Se avrai ancora un po' di pazienza, riceverai ulteriori suggerimenti da amici più preparati di me. ;)

P.s. Come trasparente lucido è ottimo anche il Tamiya X-22.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Pirocco
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 marzo 2023, 22:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Pirocco »

Grazie per le risposte, ho capito a mie spese che mettere il trasparente senza diluirlo è da evitare :-sbraco

Io ho questo prodotto, che utilizzo per diluire le vernici, potrebbe andare bene anche con il trasparente?

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questo thinner che hai postato va più che bene per diluire, nelle modalità che ti ha già suggerito Mario, i due trasparenti che hai acquistato.

In commercio esistono anche altri thinner e qui troverai una più che esaustiva guida:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=18848
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

Il thinner che hai a disposizione va bene. E' a base alcolica e fa bene il suo lavoro.
La nitro, però, lo fa meglio! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Fabio73 »

Scusate una domanda. Come si ottiene un effetto molto marcato con l’opaco? Tipo “gessato”. Ho fatto diverse prove con xf86, h20 e mrp (provando diversi diluenti, compreso quello mrp). Ho fatto diverse passate (fino a 6), con diluizioni 70/30 ma non ottengo un effetto spinto. Mi sfugge qualcosa?

Grazie e buona domenica

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

L'XF-86 non sarà mai opaco... il Tamiya rimane sempre satinato. Se l'H-20 lo diluisci con la nitro al 60% hai già un bell'effetto opaco.
Per un effetto gessoso devi usare i Flat Alclad.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Valerio, ho notato che con la Brexit, gli alclad in Italia iniziano a essere reperibili con piú difficoltà. Sai se qualcuno li ha reintrodotti con altre etichette magari?

Il trasparente come i metallizzati, è già diluito? Altrimenti con cosa lo posso diluire?

Come sempre, grazie in anticipo

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

Li ha "accalappiati" la Mig e li commercializza col nome "A-Stand"... ma ha un solo Flat in catalogo, quando Alclad in realtà ne ha due (uno più opaco e un altro con un effetto più leggero).
Vanno comunque diluiti... io uso la nitro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”