MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Diluire il trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 30 agosto 2023, 9:19 Dipende dal grado di opacità del colore di base e da quanto sia ruvida la sua finitura.
Comunque la stesura del gloss deve lasciarmi la superfice lucida quasi come la ceramica.
In generale 5 passate sono sufficienti ma saranno i tuoi occhi a capire se ne occorrano delle altre.
Su un pezzo cavia ho dato circa 12 passate di lucido, (questo sempre finalizzato all'applicazione delle decal). In pratica le passate le ho fatte andando da punto A ad un punto B, poi ritornavo indietro (senza aerografare) e ricominciavo

P.s.: il tutto ad una distanza non molta vicina (7 - 8 cm)
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Antoniomac »

Starfighter84 ha scritto: 30 agosto 2023, 9:35
Antoniomac ha scritto: 29 agosto 2023, 22:00 Attualmente ho settato la pressione a 10 sulla scala di colorre nero. Una domanda quante passate dai di lucido prima di mettere le decal?
Carica una foto, altrimenti non è facile darti una risposta.











In pratica sto usando la scala di misura inglese
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Carbo178 »

Sei a 0,5 bar, normalmente io lo tengo a 0,7 in fase di spruzzo con la diluizione a 70/30.
Quando spruzzi mantiene la pressione o cala?
Ti converrebbe settare il manometro a 0,7 mentre spruzzi, tieni conto che più è alta la diluizione più dev'essere bassa la pressione, a 0,5 io lo uso con diluizione da 80/20 in su.
Tornando alla stesura del trasparente in preparazione alle decals 12 mani sono decisamente tante, io non vado oltre le 3, anche per non tappare le pannellature che successivamente riceveranno i lavaggi.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Antoniomac »

Carbo178 ha scritto: 1 settembre 2023, 0:12 Sei a 0,5 bar, normalmente io lo tengo a 0,7 in fase di spruzzo con la diluizione a 70/30.
Quando spruzzi mantiene la pressione o cala?
Ti converrebbe settare il manometro a 0,7 mentre spruzzi, tieni conto che più è alta la diluizione più dev'essere bassa la pressione, a 0,5 io lo uso con diluizione da 80/20 in su.
Tornando alla stesura del trasparente in preparazione alle decals 12 mani sono decisamente tante, io non vado oltre le 3, anche per non tappare le pannellature che successivamente riceveranno i lavaggi.
Quando spruzzo la pressione si mantiene (quando abbasso il trigger la lancetta si porta a zero, quando lo rilascio ritorna a 0,5); da un punto di vista pratico e temporale, di solito faccio una diluizione di 140% (14 gocce di diluente) e 60% di colore o di primer (6 gocce di colore o primer a seconda dei casi). Per quanto riguarda il lucido do cosi tante mano, poichè se ne faccio solo tre il pezzo risulta tutto puntellato di lucido cioè in pratica non è uniforme, ora mi sorge una domanda è possile che il risultato della stesura del lucido, sempre in funzione per la succesiva applicazione delle decal, sia dovuto anche dal colore aerografato in precedenza? Faccio un esempio: un colore opaco (per non avere problemi di stesura e della successiva asciugatura del lucido) devo un dare un tot numero di passate del suddetto lucido, oppure un colore meno opaco (per non avere i suddetti problemi detti in precedenza) deve avere un altro tot numero di passate sempre di lucido. Spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Carbo178 »

La diluizione è inadeguata, ripeto che quella ideale è 3 gocce di colore e 7 di diluente; per la pressione non è normale che cali a zero abbassando il trigger, in questo caso non dovrebbe uscire aria quando spruzzi, o almeno uscirne così poca da provocare una sorta di sputacchiamento. Alza leggermente la pressione e tieni la diluizione di riferimento.
Il numero di passate di lucido dipende moltissimo da quanto è liscia la stesura della vernice sottostante, se la superficie è "polverosa" non ti basteranno 10 mani di lucido, viceversa se è liscia te ne basteranno un paio.
In definitiva molto dipende dalla preparazione della superficie da trattare.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Antoniomac »

Antoniomac ha scritto: 2 settembre 2023, 16:35
Carbo178 ha scritto: 2 settembre 2023, 9:50 La diluizione è inadeguata, ripeto che quella ideale è 3 gocce di colore e 7 di diluente; per la pressione non è normale che cali a zero abbassando il trigger, in questo caso non dovrebbe uscire aria quando spruzzi, o almeno uscirne così poca da provocare una sorta di sputacchiamento. Alza leggermente la pressione e tieni la diluizione di riferimento.
Il numero di passate di lucido dipende moltissimo da quanto è liscia la stesura della vernice sottostante, se la superficie è "polverosa" non ti basteranno 10 mani di lucido, viceversa se è liscia te ne basteranno un paio.
In definitiva molto dipende dalla preparazione della superficie da trattare.
Allora vorrei fare alcune precisazioni, quello che avevo scritto è dovuta dalla fretta: quando abbasso e tiro indietro il trigger, l'ago della pressione va a zero, quindi quando rilascio il trigger l'ago ritorna a 0.5.
Per quanto riguarda la diluzione io con 6 gocce presenti nel boccettino dove io mescolo (cioè 70% diluente e 30% di colore, primer o lucido) non riesco a dare una prima mano di vernice su tutto il pezzo con quella pressione o se ci riesco avrò zone praticamente senza colore e zone con il colore. Mi spiego meglio: prendiamo un missile che misura di lunghezzza 1,5 cm ecco con quella diliuzione a dare, uniformemente, una prima mano di vernice o di primer, escludendo il lucido, non ci riesco ecco perchè uso la diluizione del 140% e del 60%
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Antonio se raddoppi o triplichi etc etc le gocce di diluente e colore mantenendo il rapporto di 7 a 3 avrai sempre la stessa % diluizioni, ovvero 70% thinner e 30% colore. Quella che stai scrivendo è fuorviante e inesatta.

Per la pressione devi settarla regolando il manometro quando il trigger dell'aeropenna è azionato, come già in molti ti hanno suggerito.
Setta 0.7 bar.

In futuro cambia manometro e munisciti di uno con fondo scala massimo di 2 bar.

Se segui queste regole non dovresti avere più problemi.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 2 settembre 2023, 20:00 Antonio se raddoppi o triplichi etc etc le gocce di diluente e colore mantenendo il rapporto di 7 a 3 avrai sempre la stessa % diluizioni, ovvero 70% thinner e 30% colore. Quella che stai scrivendo è fuorviante e inesatta.

Per la pressione devi settarla regolando il manometro quando il trigger dell'aeropenna è azionato, come già in molti ti hanno suggerito.
Setta 0.7 bar.

In futuro cambia manometro e munisciti di uno con fondo scala massimo di 2 bar.

Se segui queste regole non dovresti avere più problemi.
Per il primo punto putroppo non mi trovi d'accordo. Ti faccio una domanda ma tu con 6 gocce di diluente e colore (poichè quando li ho mescolate e versate nel serbatoio dell'aerografo le ho contate e sono precisamente sei 6 gocce se tutto va bene) riesci a dare una prima mano in maniera uniforme? Io purtroppo non ci riesco.
Per quanto riguarda il settaggio della pressione, sto procedendo come mi ha scritto Starfighter84
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da Carbo178 »

Antoniomac ha scritto: 3 settembre 2023, 7:35
FreestyleAurelio ha scritto: 2 settembre 2023, 20:00 Antonio se raddoppi o triplichi etc etc le gocce di diluente e colore mantenendo il rapporto di 7 a 3 avrai sempre la stessa % diluizioni, ovvero 70% thinner e 30% colore. Quella che stai scrivendo è fuorviante e inesatta.

Per la pressione devi settarla regolando il manometro quando il trigger dell'aeropenna è azionato, come già in molti ti hanno suggerito.
Setta 0.7 bar.

In futuro cambia manometro e munisciti di uno con fondo scala massimo di 2 bar.

Se segui queste regole non dovresti avere più problemi.
Per il primo punto putroppo non mi trovi d'accordo. Ti faccio una domanda ma tu con 6 gocce di diluente e colore (poichè quando li ho mescolate e versate nel serbatoio dell'aerografo le ho contate e sono precisamente sei 6 gocce se tutto va bene) riesci a dare una prima mano in maniera uniforme? Io purtroppo non ci riesco.
Per quanto riguarda il settaggio della pressione, sto procedendo come mi ha scritto Starfighter84
Ma perché usare una quantità così esigua di vernice? Il rapporto 70/30 è applicabile anche ad unità di misura diverse dal contagocce, se devo preparare il lucido io uso le pipette graduate, 7 pipette da 3ml di diluente e 3 da 3ml di colore, il tutto mescolato in una boccetta vuota e prelevato man mano...
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Diluire il trasparente

Messaggio da drinkyb »

Rapporto 7 a 3 significa che il rapporto tra diluente e vernice deve essere die 7/3… quindi se versi una goccia di vernice hai bisogno di 2,3 gocce di diluente… per 2 gocce di vernice 4,6 di diluente e via dicendo… Certo, non potrai mai versare gocce “decimali”… ragion per cui, quando ti trovi cifre decimali sotto i 0,5 arrotondi per difetto e viceversa per eccesso… cioè per 4,6 fai 5 gocce e per 4,3 fai 4. Almeno io faccio cosí.

Per il settaggio della pressione non stai facendo come dice Valerio, per il semplice fatto che il manometro ti torna a 0 quando spruzzi…. La pressione corretta é quella che ti trovi quando spruzzi, non quando l´aerografo sta a “riposo”… quindi per avere la pressione di spruzzo giusto devi premere il grilletto e successivamente girare la manopola del manometro fino alla pressione giusta.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”