MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Aloni con lucido Tamiya X-22

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da Starfighter84 »

Questo tipo di aloni si può presentare quando si utilizzano thinner a base alcolica. Prima di procedere oltre, fai una foto alla boccetta di lucido che hai usato e, soprattutto, a quella del diluente.
La situazione è, forse, ancora recuperabile... anche se sverniciare e ripartire con un fondo più omogeneo e meglio steso sarebbe meglio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da vecchiobonfa »

mi piange il cuore





non mi è mai successo di dover rifare la verniciatura, e veramente mi fa star male, penso che passero al prossimo e lo riprenderò in futuro dato che adesso non riesco neanche a guardarlo
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da Starfighter84 »

Non tutti i mali vengono per nuocere e le cadute fanno parte del gioco, senza errori non si impara. Quindi non vederla del tutto negativa.
Invece continua a togliere tutta la vernice e riportalo alla plastica vergine... poi ricomincia con la mimetica. Stavolta ci siamo noi a darti una mano...
In ogni caso, invia le foto del lucido e del diluente che controlliamo siano OK.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da Carbo178 »

vecchiobonfa ha scritto: 7 marzo 2023, 18:11 mi piange il cuore

non mi è mai successo di dover rifare la verniciatura, e veramente mi fa star male, penso che passero al prossimo e lo riprenderò in futuro dato che adesso non riesco neanche a guardarlo
Non demoralizzarti, ne ho sverniciati un paio anch'io, piuttosto, cosa hai usato per sverniciare? Io ho usato con successo sia il decerante Livax che lo Chanteclair (formula originale, non quelli profumati al limone o altro), ma anche l'alcool rosa tira via bene
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da pitchup »

Ciao
vai tranquillo...a me è capitato di sverniciare e ricominciare anche per 3 volte. Il vantaggio di usare tinte acriliche è quello che se si sbaglia basta una bella passata di alcol e tutto torna come prima, bello sgrassato per di più.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 8 marzo 2023, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da Vegas »

Se ti può rincuorare, io dei modelli che ho fatto in otto anni, non ne ho sverniciato solo uno, tutti gli altri si... vedi te.
Sh alcuni anche piu volte per cui sono piu i modelli che ho sverniciato di quelli che ho fatto :-laugh
alla fine è sempre stato meglio per arrivare ad un risultato piu apprezzabile.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da vecchiobonfa »

Ma se per caso tu ,che come me sei abituato a non sverniciare, cosa faresti nella mia situazione?

Comunque ragazzi ci tenevo a ringraziarvi per tutte le risposte che mi avete dato, però penso che lascerò da parte temporaneamente lo starfighter e passerò al boeing 777 e magari stasera vi pubblicò i passaggi che compio e le mie considerazioni.

Vi ringrazio tutti di nuovo a presto!
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da Carbo178 »

vecchiobonfa ha scritto: 8 marzo 2023, 16:56 Ma se per caso tu ,che come me sei abituato a non sverniciare, cosa faresti nella mia situazione?

Comunque ragazzi ci tenevo a ringraziarvi per tutte le risposte che mi avete dato, però penso che lascerò da parte temporaneamente lo starfighter e passerò al boeing 777 e magari stasera vi pubblicò i passaggi che compio e le mie considerazioni.

Vi ringrazio tutti di nuovo a presto!
Non ci sono alternative, la sverniciatura è l'unica soluzione, diversamente si perderebbero i dettagli superficiali.
Non farti intimorire e mostra a quel 104 chi comanda.
Se posso darti un consiglio, fallo subito, se lo accantoni non lo riprendi più
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da vecchiobonfa »

ok, ragazzi mi dispiace dirvelo ma c'è una cosa che ho sbagliato io che non volevo dirvi per l'imbarazzo ma è cosi,
nei primi minuti dopo il problema con il clear varnish ho per la rabbia dato una passata di diluente nitro sul modello intero andando a sciogliere anche anche la plastica sottostante andando ad aggravare la situazione ancora di più,
nell'intento di togliere la vernice inoltre è entrata dell' acqua all'interno della cabina formando delle goccioline, ho avuto quindi la grande idea di staccare la cabina trasparente, ma nel fare ciò adesso non ricordo come ma ho rigato profondamente il pezzo intero, in teoria basterebbe un po' di compound e il problema sarebbe risolto ma io ormai non traggo più sollievo da questo modello e dato che oltre alla chitarra questo è il mio hobby principale cerco sempre di divertirmi ma con l'f 104 sono arrivato a una condizione in cui non sono più motivato nell'andare avanti e quindi ci sentiamo presto sul Boeing, grazie di nuovo
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Aloni con lucido Tamiya X-22

Messaggio da PaoloD »

Concordo con MAX pitchup
Ciao anche io ho avuto problema simile quando diluivo X22 a nitro al 70% ,da quando uso per i soli trasparenti il diluente X20A + alcune gocce di retarder sempre tamiya il problema e' svanito.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”