MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

prima domanda sul trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Leuz
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 agosto 2022, 13:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Leonardo

prima domanda sul trasparente

Messaggio da Leuz »

Eccoci qui con la mia prima domanda da principiante.
Nella mia ignoranza tempo fà feci un ordine sul sito spagnolo di ammo tra cui presi anche il loro trasparente lucido e opaco.
Leggendo sul forum nella sezione penso di aver capito che i prodotti in questione siano difficili da dare e qualitativamente di bassa qualità ( mea culpa ). Ora sempre leggendo sul forum non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione sul tipo di prodotto da usare. Io vorrei un lucido che regge i lavaggi e che sia un buon prodotto. X22 tamiya, il lucido gunze, la cera pledge ( non avrei idea di come usarla) , alclad acqua gloss.... insomma non sono riuscito ad arrivare al dunque. Vorrei chiedere se potete aiutarmi nella scelta voi che siate livello master e non farmi buttare altri soldi :-Scoccio
Vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Posteresti una foto dei prodotti della Ammo che hai acquistato?

Se i lavaggi saranno ad olio o comunque diluiti con il thinner per gli smalti, devi lavorare per incompatibilità tra prodotti, quindi ti servirà un lucido che non venga intaccato dal thinner con i quali darai i lavaggi.

Usando l'aeropenna ti suggerisco lo stupendo e affidabile tamiya X-22 o un lucido lacquer based.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

Anche per me l'X-22 è quello dal rapporto qualità prezzo migliore. Magari utilizzato con il Leveling Thinner... ottima resa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da rob_zone »

I ragazzi ti hanno già risposto correttamente.
Io aggiungo, visto che si parla dei trasparenti MIG che hai acquistato, che se ben diluiti, o con il loro thinner o anche con del Leveling Thinner, sono dei buoni prodotti.
Sull'utilizzo del lucido ho notato che per non avere scherzi devi farlo asciugare circa 24 ore ; nel caso dell'opaco, è un ottimo prodotto, meglio ancora il satinato, il migliore secondo me sul mercato.

Ad ogni modo come trasparente lucido opterei per Gunze/Tamiya, invece come altri trasparenti come satinato ed opaco, una chance ai prodotti mig gliela darei.

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao :)
Quando più avanti avrai cominciato a prenderci la mano, come trasparente opaco ti suggerisco il Alclad Clear Cote Flat, che è un laquer : ha un ottimo potere opacizzante, e è meglio utilizzarlo con passate molto leggere e velate, facendo asciugare, in successione fino a raggiungere il grado di opacità voluto. Usare diluente nitro per migliore pulizia aerografo.
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Leuz
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 agosto 2022, 13:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Leonardo

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da Leuz »

rob_zone ha scritto: 1 settembre 2022, 11:43 I ragazzi ti hanno già risposto correttamente.
Io aggiungo, visto che si parla dei trasparenti MIG che hai acquistato, che se ben diluiti, o con il loro thinner o anche con del Leveling Thinner, sono dei buoni prodotti.
Sull'utilizzo del lucido ho notato che per non avere scherzi devi farlo asciugare circa 24 ore ; nel caso dell'opaco, è un ottimo prodotto, meglio ancora il satinato, il migliore secondo me sul mercato.

Ad ogni modo come trasparente lucido opterei per Gunze/Tamiya, invece come altri trasparenti come satinato ed opaco, una chance ai prodotti mig gliela darei.

Saluti
RoB da Messina
Grazie a tutti delle risposte, io ho detto così del lucido ammo mig perché leggendo un po non è un prodotto valido per affrontare i lavaggi dopo , ma è un buon prodotto come ultima mano se il modello deve rimanere lucido...
Ho sentito parlare bene anche del gauzy dell AK nella bocchetta verde....ma non lo so, forse è meglio usare l x22 le prime volte per rapporto qualita/resa/prezzo.
Anche il lucido gx133 della gunze ho letto che non va bene x i lavaggi dopo.... quindi dai, diciamo che prendo l'X22 tamiya con il diluente mr.color , questi giusto?
Immagine

Grazie a tutti
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Posteresti una foto dei prodotti della Ammo che hai acquistato?

Ricordati sempre che devi lavorare per interferenza e incompatibilità con i lavaggi.

Ad ogni modo se usi gli olii, vai di X-22 con il lacquer thinner tamiya o leveling thinner.

Se cerchi nel forum trovi tante info su questo ottimo prodotto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da rob_zone »

Posta le foto dei prodotti, così possiamo consigliarti meglio. Nel frattempo ti consiglio di leggere bene il forum così non avrai problemi di alcun tipo, tranquillo che è solo questione di abitudine. :-D

Saluti
RoB da Messina
Leuz
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 agosto 2022, 13:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Leonardo

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da Leuz »

Questo è il prodotto che ho acquistato :
Immagine

Leggendo qui sul forum non ho fatto un grande acquisto, vabbe è tutta esperienza per la prossima volta.

Diciamo che sul forum ho gia letto parecchio, tutti i consigli alla fine ritornano sul tamiya x22 principalmente quindi sarà il prossimo acquisto sicuramente.
Il diluente è quello della foto del post precedente giusto? scusate ma con tutti questi nomi nuovi ci divento matto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: prima domanda sul trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

Il prodotto è un vinilico o poliuretanico... in ogni caso qualitativamente problematico, anche all'estero se ne sono lamentati. CLICK QUI.

Con l'X-22 puoi usare il Mr.Color Leveling Thinner, Tamiya Lacquer Thinner o la classica nitro da ferramenta. Sconsiglio thinner a base alcolica come l'X-20A, tende a "seccare" il pigmento rendendo la stesura più difficoltosa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”