MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Trasparente X22 - dove sbaglio?

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Trasparente X22 - dove sbaglio?

Messaggio da miki68 »

Fabio73 ha scritto: 31 marzo 2022, 10:26 Io ho ricominciato dopo almeno 20 anni di inattivitá, approfittando del primo lockdown. Rispetto a quando ero giovane, ci sono decisamente moltissime fonti per imparare nuove tecniche. Io prima non avevo mai sentito parlare di pre/post shading, lavaggi, paneling...insomma, un altro mondo.
Questo è l'effetto che hanno provato tutti quelli che hanno iniziato molti anni fa e che hanno avuto pause modellistiche piuttosto proneunciate. Pure io che ho iniziato a metà degli anni '80, con una decisa pausa prima agli inizi degli anni '90 e poi nella prima parte degli anni 2000. Quando sono rientrato c'era tecniche coloristiche di cui facevo fatica a capire solo il nome. Poi la rete internet, i tutorial, gli amici modellisti del forum hanno aperto finalmente ad un mondo che pian piano inizio a gestire.
E' pensare che quando ho iniziato a modellare la gran parte dei modelli era in positivo, colori a smalto e l'aerografo come un lusso.
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Trasparente X22 - dove sbaglio?

Messaggio da Fabio73 »

Mi è venuto un altro dubbio: se diluisco il trasparente con lo stesso diluente usato per il colore sottostante, lo scioglo?
Ad esempio, il tamiya x-22 lo diluisco con il tappo giallo, quindi dovrei essere sicuro (credo) se sotto ho un acrilico tamiya diluito con x20 (o un me color diluito con levelling thinner. Se invece usassi un mr.color, diluito con levelling thinner, andrebbe bene usare il clear della stessa mr color diluito con lo stesso diluente?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente X22 - dove sbaglio?

Messaggio da Starfighter84 »

Non succede nulla... a meno che non i zuppo le. superfici di trasparente. Anche per questo devi procedere per velature leggere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”