MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Trasparente opaco

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Trasparente opaco

Messaggio da Fulvio58 »

Ciao a tutti come detto nei post precedenti su altri argomenti mi sto per attingere costruire il Dora in scala 1/72 , sto raccogliendo le idee prima di iniziare il lavoro visto che mi pare un poco impegnativo , quindi un altra domanda
colorandolo in opaco con vernice tamiya devo usare il trasparente opaco ( mi pare logico) quale trasparente mi consigliate ? e poi a parte sulle decal ( prima il lucido poi le decal poi un lucido e dopo l opaco) mi consigliate di darlo su TUTTO il modello?
Grazie per le risposte
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente opaco

Messaggio da Starfighter84 »

Se usi l'H-20 Gunze non sbagli... è versatile e facile da gestire. I trasparenti MRP rendono bene... ma anche il Flat Alclad non è affatto male, soprattutto perchè ha un grande potere opacizzante.
Fulvio58 ha scritto: 19 marzo 2022, 17:08 mi consigliate di darlo su TUTTO il modello?
Dipende, chi fa mezzi di solito non lo stende affatto e preferisci realizzare dei filtri sfruttando la superficie opaca. Te che sei alle prime armi... forse è meglio stenderlo, ma molto dipende anche da quali effetti vorrai ottenere e se hai intenzione di realizzare i lavaggi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Trasparente opaco

Messaggio da Fulvio58 »

Grazie per la risposta , come sempre sei preciso e veloce, mha guardando qui e la' in rete ho visto che il Dora essendo praticamente tutto monocromatico non darebbe possibilita' di lavaggi ( almeno secondo quello che capisco e nelle mie possibilita') ma solo delle sporcature localizzate in zone precise ( vedi treno di rotolamento e altre) quindi stavo valutando se e' necessario e giusto dare un trasparente opaco per bloccare tutto,,,,sono indeciso pur non avendo ancora iniziato ma come mia regola prima di iniziare vorrei avere le idee chiare sul cosa fare e cosa no
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”