MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

1973Mbern

Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da 1973Mbern »

Buonasera,
Ho provato il Vallejo mecha gloss su vernici acriliche che vado a diluire con un thinner a base di isopropilico e acqua distillata ma non sono molto soddisfatto dell’effetto finale (più satinato che gloss lucido), pur provando diverse diluizioni e pressioni. Il coat con effetto bagnato è sempre a rischio disastro, quindi mi serve qualcosa che funzioni decentemente con delle mani leggere.
Vorrei provare un’alternativa e sono indeciso tra Humbrol clear gloss e Liquitex high gloss (su Amazon liquitex è più conveniente).
Quale mi consigliate? Come aerografo uso un Iwata hp-cr con nozzle da 0,5.

Grazie mille per il vostro supporto
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da Starfighter84 »

Puoi presentarti nell'apposita sezione?
E' buona educazione, oltre ad essere una consolidata tradizione di MT.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
1973Mbern

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da 1973Mbern »

Ciao, non sapevo ci fosse una sezione specifica, ho trovato questo bel sito un po’ per caso e sono partito in quarta. magari se me la indichi mi fa certo piacere.
1973Mbern

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da 1973Mbern »

Starfighter84 ha scritto: 28 febbraio 2022, 17:31 Puoi presentarti nell'apposita sezione?
E' buona educazione, oltre ad essere una consolidata tradizione di MT.
Ok, l’ho trovato da me, non era poi così difficile;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di procedere con le risposte, è importante sapere che tipo di soggetti monti... molto cambia in base al tipo di effetto e finiture che il modello richiede...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
1973Mbern

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da 1973Mbern »

Starfighter84 ha scritto: 28 febbraio 2022, 17:45 Prima di procedere con le risposte, è importante sapere che tipo di soggetti monti... molto cambia in base al tipo di effetto e finiture che il modello richiede...
Ok. Sono oggetti stampati 3d in pla. Trattati e levigati per ricevere poi uno strato di primer che farà da base alla verniciatura.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da Starfighter84 »

La tua intenzione di utilizzare "mani leggere" si scontra, necessariamente, con la qualità della finitura di fondo... se i colori di base sono ben stesi, lisci ed omogenei, allora avrai bisogno di poche mani per rendere le superfici lucide... se così non è, il trasparente non fa miracoli.
Per questo occorre capire la situazione con delle foto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
1973Mbern

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da 1973Mbern »

Ho un modellino ma si è spellicolato. Appena riprovo a verniciarlo nuovamente ti posto le foto. Ma un tuo parare sulle due alternative, quella più versatile e forgiving, a livello di facilità di stesura ed effetto finale real gloss (a parità di superficie di partenza..)?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da Starfighter84 »

Nessuno dei due... sono prodotti difficili da usare e con non garantiscono risultati, a meno che non li si utilizza con una certa esperienza.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
1973Mbern

Re: Trasparente Humbrol clear gloss o Liquitex

Messaggio da 1973Mbern »

Starfighter84 ha scritto: 28 febbraio 2022, 23:23 Nessuno dei due... sono prodotti difficili da usare e con non garantiscono risultati, a meno che non li si utilizza con una certa esperienza.
Quindi che suggerisci di usare?
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”