MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

help : humbrol satin varnish

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

help : humbrol satin varnish

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao a tutti..
Purtroppo i problemi continuano e son costretto ad aprire una discussione per avere aiuto da chi ha gia usato questo prodotto...
mi sta facendo impazzire!

Satinato Humbrol (a base acqua)

Immagine


dato ad aerografo , una volta asciutto mi "crepa" !!!! :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio
indipendentemente da numero mani date, attesa asciugatura, pressione e diluizione !!
Dove sbaglio??? non può essere colpa del prodotto..

Immagine


ps.
(usato sopra vernici acriliche gunze/tamiya....in precedenza avevo fatto una prova su un cucchiaio primerizzato con bomboletta titan hobby..e non ho avuto alcun problema)

Di scuro lo cambierò.. ma visto che ormai ce l'ho, vorrei evitare di buttarlo. :.-(
grazie mille
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Picchiatello71 »

mi rispondo da solo.... reagiscono "male"con gunze/tamiya.
e (sembra) solo con quelli

che roba assurda
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Dioramik »

Ciao David, mi piacerebbe essere come te che pongo le domande e poi sono in grado di rispondermi da solo. :-oook :-laugh

Ho pure io questo flacone di vernice trasparente (avuto in donazione) e aspettavo qualche risposta per capire cosa fare di lui, se utilizzarlo o buttarlo direttamente al CARD.

Alla fine, cosa ne pensi?
A cosa può esserci utile?
Considera che al momento io utilizzo solo gli acrilici Acqueous Gunze e i Tamiya e per piccoli particolari sia i vinilici Vallejo che gli smalti Humbrol e Mo-lak.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Starfighter84 »

Come già detto, il trasparente vetrifica e spacca i colori sottostanti. Fa lo stesso effetto della Future...
Sui vinilici(poliuretanici reagisce in modo diverso perchè sono più elastici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 9 febbraio 2022, 21:34 Come già detto, il trasparente vetrifica e spacca i colori sottostanti. Fa lo stesso effetto della Future...
Sui vinilici(poliuretanici reagisce in modo diverso perchè sono più elastici.
Ciao Vale
Si si, avevo letto...ma da come dicevi pensavo fosse questione di colori.. Non di marche.
Avevo capito male

Ora mi è tutto un po' più chiaro.
Grazie
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Starfighter84 »

Si fa riferimento alle marche per maggiore facilità... ma comunque Gunze e Tamiya sono lacche acriliche. Non ho mai provato ma penso che anche i MRP sono soggetti allo stesso problema...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 9 febbraio 2022, 21:46 Si fa riferimento alle marche per maggiore facilità... ma comunque Gunze e Tamiya sono lacche acriliche. Non ho mai provato ma penso che anche i MRP sono soggetti allo stesso problema...
ti chiedo una precisazione Vale..
intendi dire che se usassi il satin MRP sui gunze/tamiya , è probabile avrei lo stesso problema?

(oppure che il varnish humbrol mi darebbe lo stesso problema sui colori MRP?)
scusa ma non ho capito :lol: :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Starfighter84 »

No, intendo dire che anche i colori MRP secondo me reagirebbero così col Varnish Humbrol. Diversamente MRP sopra Gunze e/o Tamiya non dà problemi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 10 febbraio 2022, 16:12 No, intendo dire che anche i colori MRP secondo me reagirebbero così col Varnish Humbrol. Diversamente MRP sopra Gunze e/o Tamiya non dà problemi.
Grazie mille..è quello che speravo🙂
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: help : humbrol satin varnish

Messaggio da Picchiatello71 »

Dioramik ha scritto: 9 febbraio 2022, 20:48 Ciao David, mi piacerebbe essere come te che pongo le domande e poi sono in grado di rispondermi da solo. :-oook :-laugh

Ho pure io questo flacone di vernice trasparente (avuto in donazione) e aspettavo qualche risposta per capire cosa fare di lui, se utilizzarlo o buttarlo direttamente al CARD.

Alla fine, cosa ne pensi?
A cosa può esserci utile?
Considera che al momento io utilizzo solo gli acrilici Acqueous Gunze e i Tamiya e per piccoli particolari sia i vinilici Vallejo che gli smalti Humbrol e Mo-lak.
ciao Silvio.. prova fatta.

Primer titan hobby, integro
vinilico green stuff (tipo vallejo) integro.
enamel AK (linea "Extreeme metal") integro.

quindi confermo tutto il discorso di Valerio...ovviamente ahahah :lol: :-vergo
Starfighter84 ha scritto: 9 febbraio 2022, 21:34 Come già detto, il trasparente vetrifica e spacca i colori sottostanti. Fa lo stesso effetto della Future...
Sui vinilici(poliuretanici reagisce in modo diverso perchè sono più elastici.
ps.
Vale, rileggevo i tuoi passaggi, e mi è venuto in mente che io però, ho usato spesso la future (sopra tamiya/gunze) e non mi ha mai dato problemi di "crepe" o comnq danni ai colori sottostanti... boh??
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”