MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Finiture finali dei colori metallici (e non mi sgridate!)

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Finiture finali dei colori metallici (e non mi sgridate!)

Messaggio da Mauro »

Immagino che il tema sia già stato sviscerato in lungo e in largo, quindi vi prego di non sgridarmi se lo ripropongo perchè non ho trovato delle "linee guida" univoche: come fare lavaggi e pannellature sui metallici aeronautici (Alclad nella fattispecie) senza snaturare l'effetto metal o cromo? Finora ho usato Alclad solo sul DH 100, ma quello era di legno dipinto color alluminio, quindi la finitura lucida che ho ottenuto col lucido acrilico corrisponde (più o meno :lol: ) a come realmente era, e di metallico resta ben poco (direi più grigio perlato). Ho comprato l'Alclad Acquagloss, ma non so se serve allo scopo.
Grazie a chi vorrà illuminarmi! :-pray
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pannellature su metallici (e non mi sgridate!)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io vado di lucido e poi semi gloss Mr.Paint sugli Alclad Regular Shine.
Sugli high shine lascio lucida la superfice
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Pannellature su metallici (e non mi sgridate!)

Messaggio da Mauro »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 febbraio 2021, 17:29 Io vado di lucido e poi semi gloss Mr.Paint sugli Alclad Regular Shine.
Sugli high shine lascio lucida la superfice
Quindi va bene anche la Tamiya X22 diluita con nitro o tappo giallo?
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pannellature su metallici (e non mi sgridate!)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si, uso proprio quello come lucido
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Pannellature su metallici (e non mi sgridate!)

Messaggio da Mauro »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 febbraio 2021, 17:42 Si, uso proprio quello come lucido
:-oook grazie!!!
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pannellature su metallici (e non mi sgridate!)

Messaggio da microciccio »

E che c...o Mauro, ancora la stessa domanda trita e ritrita! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Hai scritto "non mi sgridate", quindi era doveroso farlo. :-boing

Manca il tema lavaggi nei post precedenti.
In realtà nulla di differente rispetto alla tecnica in uso normalmente. Colore a olio che sui metallici consiglio grigio o grigio bluastro (a me piace il grigio di Payne ma è forse un po' difficile da trattare). C'è chi preferisce tonalità più calde come terra d'ombra naturale (chiaro) e bruno Van Dyck (scuro).
Chiaro o scuro dipende dalla tonalità metallica su cui applichi il lavaggio. Ad esempio, se il metallo è molto chiaro, un lavaggio eccessivamente scuro fa un po' l'effetto riga di matita. Poi "i gusti son gusti, affermò il gatto, leccandosi il sedere". :lol:
Scherzi a parte. Oltre ad alcuni colori specifici come quelli che ho citato, bianco, nero e, almeno i primari e i secondari procurateli per ottenere tutte le variabili che più ti soddisfano. Le regole puoi leggerle qui.
Infine una lettura utile sugli oli (ne trovi altre sul forum).

Nota: il metodo di esecuzione dei lavaggi, specialmente sulle superfici metalliche è quello descritto da Aurelio. Personalmente lo preferisco alla ricopertura di tutte le superfici perché, specie agli inizi, è praticamente impossibile governare l'effetto filtro che gli oli lasceranno sul modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Pannellature su metallici (e non mi sgridate!)

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 24 febbraio 2021, 19:51 E che c...o Mauro, ancora la stessa domanda trita e ritrita! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Hai scritto "non mi sgridate", quindi era doveroso farlo. :-boing
Grazie Paolo, anche se mi hai cazziato le tue (vostre) indicazioni sono sempre fari in questa nebbia modellistica dei metallici.
Se sbaglio dammi pure del rincoglionito, ma da quanto ho capito ci si comporta nè più nè meno come nelle verniciature acriliche normali: metal-lucido acrilico-lavaggi con olii- sigillatura con trasparente acrilico semigloss..giusto? o no!?
Immagine
(gif tratto a scopo di discussione modellistica da www.giffetteria.it)
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Finiture finali dei colori metallici (e non mi sgridate!)

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

in realtà nella gestione dei metallici i modellisti dibattono da parecchio tempo se sia o meno opportuno coprire con un trasparente il colore metallico perché secondo alcuni il trasparente altera, seppur di poco usando i prodotti giusti, l'effetto metallico ottenuto. Quindi alla fine resta una scelta soggettiva legata sia al gusto personale, che quindi non viene messo in discussione, sia ad alcuni aspetti più oggettivi. Alcuni sono:
  • chi non usa il trasparente:
    • deve porre attenzione nel maneggiamento del modello verniciato (quindi guanti SEMPRE!);
    • e nella realizzazione dei lavaggi affinché non asportino la vernice sottostante, né creino effetti filtro indesiderati;
    • è avvantaggiato nell'esecuzione dei ritocchi.
  • chi usa il trasparente invece:
    • protegge la finitura metallica col trasparente ... e usa i guanti ugualmente! :lol: ;
    • ha gioco migliore coi lavaggi ... se ha glassato bene le superfici sottostanti;
    • deve porre maggior attenzione in caso sia necessario ritoccare.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”