MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

brutta sorpresa

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 131
Iscritto il: 20 settembre 2017, 0:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario
Località: Foggia

brutta sorpresa

Messaggio da rosnapol62 »

Buonasera,vi espongo subito il problema
ho verniciato un modello con colori acrilici Mig,fin qui tutto bene.Poi mi è venuta l'idea di passare la Klear (future) per prepararmi al lavaggio ad olio.Ho diluito un nero della Windsor e Newton con essenza di trementina e l'ho passato sul modello.Dopo aver atteso l'asciugatura del lavaggio ho cominciato a passare con un foglio di Scottex e......con terrore vedo che la vernice sottostante va via!!!!!Dopo aver citato una moltitudine di santi vi chiedo ....che cosa ho combinato?
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: brutta sorpresa

Messaggio da PaoloD »

Ciao
La trementina purtroppo ha come destinazione anche la deceratura perche' e' capace di sciogliere alcune cere o alcuni dei suoi componenti ..quello presumo e' successo e che hai disgregato la cera sottostante e il colore sotto essa.Non posso confermarti se il problema si puo' ripetere se invece della trementina usi il thinner per emanel o acquaragia..neanche so' che reazioni avrebbero sugli acrilici vinilici Mig.
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 131
Iscritto il: 20 settembre 2017, 0:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario
Località: Foggia

Re: brutta sorpresa

Messaggio da rosnapol62 »

Grazie Paolo cercherò di ricordarmelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: brutta sorpresa

Messaggio da Starfighter84 »

La Future è una cera acrilica a tutti gli effetti, non mi risultano incompatibilità con l'essenza di trementina (che è anche più delicata della ragia per esempio). Piuttosto la trementina può essere filtrata sotto il lucido intaccando i vinilici... quindi il problema è di quello che c'era sotto a mio avviso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 131
Iscritto il: 20 settembre 2017, 0:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario
Località: Foggia

Re: brutta sorpresa

Messaggio da rosnapol62 »

Quindi Valerio mi pare di aver capito che i colori della Mig non siano stati tanto efficaci....in effetti non volevo usarli ma mi ha tentato il set dedicato
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 131
Iscritto il: 20 settembre 2017, 0:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario
Località: Foggia

Re: brutta sorpresa

Messaggio da rosnapol62 »

Comunque,a scanso di equivoci ,userò come lucido quelli della Tamiya o Gunze ...mi danno più sicurezza
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: brutta sorpresa

Messaggio da Starfighter84 »

A prescindere dal fatto che la Future è un pessimo trasparente lucido, io eviterei di usare anche i vinilici Mig...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: brutta sorpresa

Messaggio da miki68 »

Io ho utilizzato i colori Mig per colorare una Jeep. Il consiglio è sempre quello di sigillare il tutto con trasparente Tamiya o Gunze diluiti con Laquer Thinner (per una lucidatura carammellata) o diluirlo con alcool isopropilico per una lucidatura meno accentuata.

La cera Future (per esperienza personale) è incompatibile con ammorbidenti delle decals che contengono ammoniaca come quelli della Gunze (Mr. Mark Softer). Quindi utilizzarla per la lucidatura dei modelli è sempre (secondo me) pericolosa. Meglio utilizzarla per fare i bagnetti alle parti trasparenti.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: brutta sorpresa

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Dalle mie info so' che la trementita e' usata come solvente delle vernici per sciogliere le cere usate per il legno e ottima per i colori olio..usata molti anni fa' e abbandonata a favore del acquaraqia causa il suo odore non proprio blando (e' il primo profumo che si sente appena si entra in un negozio di belle arti).
Che la future fosse acrilica e inattaccabile non sapevo ..ragionavo piu' sulle cere in generale.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”