Colori da utilizzare su pezzi di resina trasparente?

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Colori da utilizzare su pezzi di resina trasparente?

Messaggio da Baby »

Sto realizzando una Action figure dove ci sono dei pezzi in resina trasparenti che rappresentano delle ali. Che colori posso utilizzare per mantenere l'effetto trasparente e delicato? Io utilizzo coloti dell'Ammo Mig ma sono disposta anche a sperimentare.
Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli :wave:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori da utilizzare su pezzi di resina trasparente?

Messaggio da Starfighter84 »

Di colori trasparenti ne esistono tanti... dipende dall'effetto che vuoi riprodurre. La Aclad fa una serie "Transparent" molto interessante e con molti effetti... anche Tamiya ha una linea "clear".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colori da utilizzare su pezzi di resina trasparente?

Messaggio da microciccio »

Ciao Barbara,

come scrive Valerio ci sono più alternative. Personalmente ho usato solo i Tamiya con quali mi sono trovato bene sia a pennello (puri) che a aerografo (ho dimenticato se, e con quale diluizione).

Senza restare su prodotti specifici per modellismo puoi usare anche gli inchiostri. Ti segnalo una discusione in cui sono stati testati per uno scopo specifico, ed usati insieme alla Future, dalla quale puoi comunque trarre indicazioni utili.
Feci delle prove anni fa ma lo scopo era diferente da ciò che serve a te.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Colori da utilizzare su pezzi di resina trasparente?

Messaggio da Baby »

Starfighter84 ha scritto: 11 ottobre 2019, 7:45 Di colori trasparenti ne esistono tanti... dipende dall'effetto che vuoi riprodurre. La Aclad fa una serie "Transparent" molto interessante e con molti effetti... anche Tamiya ha una linea "clear".
Grazie, i tuoi consigli sono sempre risultati preziosi :-oook
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Colori da utilizzare su pezzi di resina trasparente?

Messaggio da Baby »

microciccio ha scritto: 11 ottobre 2019, 8:27 Ciao Barbara,

come scrive Valerio ci sono più alternative. Personalmente ho usato solo i Tamiya con quali mi sono trovato bene sia a pennello (puri) che a aerografo (ho dimenticato se, e con quale diluizione).

Senza restare su prodotti specifici per modellismo puoi usare anche gli inchiostri. Ti segnalo una discusione in cui sono stati testati per uno scopo specifico, ed usati insieme alla Future, dalla quale puoi comunque trarre indicazioni utili.
Feci delle prove anni fa ma lo scopo era diferente da ciò che serve a te.

microciccio
Ottimo! Andrò a leggere la discussione e grazie per i consigli utilissimi
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”