MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dubbi sulla Future

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da silman »

Ciao, mi è arrivata finalmente la Future… ho una domanda: quella che avete usato per il bagno la buttate via o la riutilizzate magari tenendola coperta (o rimettendola nel flacone)? Visto il prezzo…
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da Starfighter84 »

Si può tranquillamente tenere in un contenitore separato e ben chiuso (tipo il vasetto dei sughi pronti).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da silman »

Grazie Valerio ;-)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aggiungo che la future va stipata al buoi per evitare che ingiallisca nel tempo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 dicembre 2019, 16:32 Aggiungo che la future va stipata al buoi per evitare che ingiallisca nel tempo.
Quello, purtroppo, è un processo irreversibile... ingiallirà comunque. Ovviamente se la si conserva al buio impiega molto più tempo a deteriorarsi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 11:56
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor, gunze
scratch builder: si
Nome: Lucio

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da PhantomPhan »

Io ho la versione "europea" klear aperta da 10anni sicuri... È ancora bella trasparente ma si è addensata... Tra gli effetti collaterali "positivi" è che sembra diventata insensibile al noto effetto "alone biancastro" che si forma quando si lavorano le decals posate sopra modelli "futurizzati" con prodotti molto aggressivi per decals come il mark softner (quello non neo= strong).

Importante separare secondo me il vasetto adibito al dippping dei trasparenti da quello dove si preleva a pennello.. per non contaminarlo col tempo da impurità che sulla mimetica sono invisibili mentre sui tettucci..
In questo modo il flacone lo apri rarissimamente e dura tantissimo
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da silman »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 dicembre 2019, 16:32 Aggiungo che la future va stipata al buoi per evitare che ingiallisca nel tempo.
Grazie Aurelio, sì, so che tu la metti anche in una scatola da scarpe… ho letto tantissimo di quanto avete scritto sulla Future, ci ho passato le ore! :-laugh Farò anch'io così, per ora è in un armadietto buio, così come quella usata per il primo bagnetto e sigillata in barattolino come suggerito da Valerio ;-)
PhantomPhan ha scritto: 10 dicembre 2019, 17:48 Importante separare secondo me il vasetto adibito al dippping dei trasparenti da quello dove si preleva a pennello.. per non contaminarlo col tempo da impurità che sulla mimetica sono invisibili mentre sui tettucci..
In questo modo il flacone lo apri rarissimamente e dura tantissimo
Grazie del consiglio, in effetti io intendo usarla solo per bagnare i tettucci, e soprattutto per evitare l'attaccarsi della colla delle mascherine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 10 dicembre 2019, 17:07
FreestyleAurelio ha scritto: 10 dicembre 2019, 16:32 Aggiungo che la future va stipata al buoi per evitare che ingiallisca nel tempo.
Quello, purtroppo, è un processo irreversibile... ingiallirà comunque. Ovviamente se la si conserva al buio impiega molto più tempo a deteriorarsi.
Ciao a tutti, scusate se riprendo l'argomento.
Quindi negli anni i trasparenti futurizzati ingialliranno?

Grazie, Andrea
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbi sulla Future

Messaggio da Starfighter84 »

No Andrea, tranquillo... I trasparenti per fortuna rimangono limpidi. 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”