MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema future

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Problema future

Messaggio da Carbo178 »

Ciao a tutti, sto preparando i trasparenti per i Phantom e ormai ho perso le speranze di tirare fuori dei trasparenti belli lucidi.
Il problema è l'uso della Future, ho tentato con l'immersione ed il risultato è stato una superficie lucida ma piena di impurità (non ho capito se sono microbolle o minuscoli granelli di polvere), a pennello (meno lucido e con i segni delle pennellate molto visibili) e ad aerografo, risultato liscio ma con perdita significativa di trasparenza.
A questo punto, dopo l'ultima sverniciatura con chante clair ho lucidato i trasparenti con la tremillimetri ed ho iniziato a mascherare e verniciare i frames, rinunciando all'uso della Future.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Forse non avrei dovuto usarla pura?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema future

Messaggio da Starfighter84 »

La Future vecchia può dare questi problemi. In generale sarebbe meglio non agitarla prima di applicarla perchè micro bolle di aria potrebbero rimanere intrappolate sulla superficie dei trasparenti e dare l'effetto non voluto che hai riscontrato Marco.
Per ovviare, comunque, finché la cera è fresca puoi continuare ad immergere fino a che, con pazienza, non porti via le bolle.

In alternativa c'è la Tamiya Modeling Wax... gran bel prodotto, ma meglio se usato in accoppiata con la Future stessa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Problema future

Messaggio da Vegas »

Ciao Marco,
problema comune il tuo,
io sono solito versare la future in un bicchierino alto e stetto, poi prendo il trasparente con le pinzette in un punto dove so che poi sarà verniciato,
lo immergo nella cera e lo estraggo velocemente per due o tre volte.
successivamente lo immergo e lo estraggo molto lentamente, in modo da far defluire tutte le bollicine/impurità.
se il risultato è ok lo metto ad asciugare, diversamente rifaccio tutto da capo...
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Problema future

Messaggio da Carbo178 »

Grazie dei consigli, proverò il metodo Vegas e vi farò sapere ;)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Problema future

Messaggio da pawn »

Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2019, 10:10
In alternativa c'è la Tamiya Modeling Wax... gran bel prodotto, ma meglio se usato in accoppiata con la Future stessa. ;)
Questo prodotto mi ė nuovo, cos'è?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema future

Messaggio da Starfighter84 »

pawn ha scritto: 12 giugno 2019, 11:43
Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2019, 10:10
In alternativa c'è la Tamiya Modeling Wax... gran bel prodotto, ma meglio se usato in accoppiata con la Future stessa. ;)
Questo prodotto mi ė nuovo, cos'è?
Dal minuto 6.20:

http://youtu.be/D8aGAEaDh28
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Problema future

Messaggio da Carbo178 »

Ho provato il metodo Vegas e a prima vista le microbolle sembrano sparite, non mi resta che aspettare l'essicazione completa poi dovrò incrociare le dita in vista della mascheratura per applicare l'opaco ai frames XX-X
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Problema future

Messaggio da pawn »

Aggiornarci Marco
Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2019, 11:53
pawn ha scritto: 12 giugno 2019, 11:43
Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2019, 10:10
In alternativa c'è la Tamiya Modeling Wax... gran bel prodotto, ma meglio se usato in accoppiata con la Future stessa. ;)
Questo prodotto mi ė nuovo, cos'è?
Dal minuto 6.20:

http://youtu.be/D8aGAEaDh28
Grazie Valerio
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Problema future

Messaggio da washaki »

Aggiungo la mia modesta esperienza.
ho usato la future, acquistata in quantità ridicola a prezzo assurdo, 2 volte (ora però ho un boccione da 1 litro tutto per me :-oook )
Risultato:
la prima volta per immersione, stando attento alla formazione sia di gocce che di bolle. Risultato buono. Più o meno è successo come descritto nei tutorial di questo forum o sulla rete. Il problema però è mantenere il lunotto pulito e intonso fino alla fine del lavoro. Per me è durissima.
La seconda volta ho provato a darla con un pennellino su un modello precedente che, sul cupolino, non aveva avuto nulla. Il risultato è stato identico. Basta avere l'accortezza di non eccedere, lasciare asciugare in piano e togliere eventuali eccessi con un angolino di carta scottex.
Dato l'esito positivo ho deciso che proverò a darla a pennello anche sul mio HC.4 in costruzione adesso. Per ora lato interno ha funzionato. Non si vedono le pennellate e la lucidità è ... da Future.
ERGO:
secondo me, come anche ha già detto Valerio, si tratta di un problema di vecchiaia. La tua Future probabilmente è molto più densa di quando è stata acquistata e questo provoca la formazione di grumi e la visibilità delle pennellate.
Io proverei a diluirla.
Non so però quale sia il miglior diluente per la future.
Acqua?
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema future

Messaggio da Starfighter84 »

Il diluente naturale è l'ammoniaca Marco.. ma anche l'alcool la diluisce (essendo un prodotto acrilico).
Resto dell'idea che utilizzarla col pennello limita un pò la limpidezza dei pezzi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”