MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Trasparente Dr. Toffano

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Alexander
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 dicembre 2018, 10:33
Che Genere di Modellista?: Figurini/Auto/Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Trasparente Dr. Toffano

Messaggio da Alexander »

Buongiorno a tutti,
nelle varie letture qui sul forum, ho scoperto l'esistenza di questi colori.
Una volta sul sito, ho visto che producono anche il trasparente in 4 varianti e, quindi, ho acquistato il trasparente lucido con il relativo diluente.
Ora...come si usa? :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, qualcuno di voi ha già provato ed ha degli accorgimenti in merito?

Grazie in anticipo ;)
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Trasparente Dr. Toffano

Messaggio da fearless »

Ciao, uso parecchio i Toffano... Sono vinilici, di conseguenza hanno le proprie particolarità...
Sono buoni a pennello, anche non diluiti (ma consiglio di diluirli un poco anche qui), ad aerografo non sono semplici... Le diluizioni sono più o meno le solite...
Ho trovato che diluendoli con il diluente per i classici Gunze, risultano un po più facili da stendere (sia i Toffano, sia altri vinilici tipo Lifecolor e Akan).
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Alexander
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 dicembre 2018, 10:33
Che Genere di Modellista?: Figurini/Auto/Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: Trasparente Dr. Toffano

Messaggio da Alexander »

fearless ha scritto: 17 dicembre 2018, 12:37 Ciao, uso parecchio i Toffano... Sono vinilici, di conseguenza hanno le proprie particolarità...
Sono buoni a pennello, anche non diluiti (ma consiglio di diluirli un poco anche qui), ad aerografo non sono semplici... Le diluizioni sono più o meno le solite...
Ho trovato che diluendoli con il diluente per i classici Gunze, risultano un po più facili da stendere (sia i Toffano, sia altri vinilici tipo Lifecolor e Akan).
Ciao Luca, grazie...quindi alla stessa stregua dei Vallejo (che uso già) e dei quali ho abbandonato il clear...speriamo in questo :-pray
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasparente Dr. Toffano

Messaggio da Starfighter84 »

No, sono superiori ai Vallejo... soprattutto ad aerografo. I trasparenti sono buoni ed ho usato proficuamente più di una volta il satinato (diluito con il diluente anti schivature della setssa casa).
A mio avviso, però, oramai sono superati... ci sono trasparenti migliori per l'uso ad aerografo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Trasparente Dr. Toffano

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, io ho sia il lucido che il satinato e sono solito diluirli con il loro diluente, l'antischivature appunto come anticipato da Valerio. Io mi ci trovo bene, con il satinato ho la giusta dose di opacità che cerco (a mio avviso l'opaco é troppo opaco appunto) e mi bastano meno mani rispetto agli altri.
Però (perché un però c'è) rispetto al Gunze o al Tamiya (provati entrambi) é più denso e mi sembra secchi prima sulla duse, quindi valuta le dosi.
Magari sono errori miei.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Trasparente Dr. Toffano

Messaggio da Warthog »

Ciao, i Toffano sono colori poliuretanici, non sono male ma attenzione a stenderli a passate diluite bene altrimenti rischi che l'effetto screpolatura e lucido.
Funzionano meglio con il loro antischiviature che è un po' il contrario dell'osmosi. Se proprio vuoi usare l'acqua usa la distillata. Personalmente in aerografo non li ho mai usati.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”