MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

compatibilita' Livax 20 carati

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da PaoloD »

Ciao ragazzi ormai sono in dirittura di arrivo con il mio Fulcrum in 32 ho gia dato il 1°strato di lucido tamiya e decalizzato....poi...oggi perdendo tempo dentro un negozio tra gli scaffali ho beccato l'ultimo flacone di LIVAX 20 carati stava aspettandomi :o .
Adesso ho dei particolari dubbi
Avendo dato il primo lucido pre-decal della tamiya posso dare il secondo lucido post-decal con la LIVAX oppure continuo sulla linea tamiya ?
Se per ipotesi nel prossimo modello uso esclusivamente la LIVAX per la finitura pre -post decal ,poi quando eseguo i lavaggi di invecchiamento ad olio diluiti con Universale Ferrario non è che la cera si scioglie ?
Dato che per i lavaggi comunque vengono usati diluenti (trementina-isocropilico -acquaragia) potrebbe esserci un problema di incompatibilita' chimica.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da fearless »

Ma se lo strato che ai già dato è sufficiente, io metterei le decal... Se non basta, continuerei con il tamiya...
Ho provato ad usare la Livax come lucido, ma non mi ha soddisfatto in pieno...
Per quanto riguarda i lavaggi, teoricamente non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da Cox-One »

Io la uso solo su i trasperenti .... per il resto uso le normali vernici trasparenti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da PaoloD »

Chiuso decal con nuova passata di lucido tamiya ..ho preferito non mischiare anche perché poi dopo il lavaggio ci sarebbe stata la finale opaca
Per il nuovo modello sperimentero' invece la finitura lucida pre/post decal con la Livax
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè usi il diluente universale Ferrario? perchè non usare il classico diluente Humbrol che è più volatile e meno aggressivo?
PaoloD ha scritto: 15 aprile 2018, 19:19 (trementina-isocropilico -acquaragia)
La trementina potrebbe intaccare la Livax... l'isopropilico sicuramente la scioglie. La ragia no.
PaoloD ha scritto: 15 aprile 2018, 21:44 er il nuovo modello sperimentero' invece la finitura lucida pre/post decal con la Livax
Io la Livax come lucido te la sconsiglio vivamente... come, del resto, la Future. Meglio utilizzarla solo per i vetrini, come ti hanno già consigliato
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da heinkel111 »

la livax solo per i trasparenti, io ho provato a usarla come lucido, ma non sono stato contento
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, anche io sconsiglierei l' uso della Livax come lucido... Meglio il Tamiya od il Gunze.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da PaoloD »

Avevo creduto di essere stato miracolato e invece.................a voi il commento :-coccio
Ho finito il lavaggio con olio nero e il ferrario ,non ho avuto problemi di scioglimento supporto inferiore ne di superficie grassa ,ho potuto sperimentere per la prima volta e con successo la tecnica della capillarità descritta in un video da Freestyle per far risaltare le pannellature .Dopo un'oretta ho passato un panno di velluto su tutte le superfici per asportare il surplus di lavaggio e infine un pennello asciutto tipo da pittore per eventuali residui.
Comprero' anche un tubetto di color testa di moro perché a mio parere il lavaggio esclusivamente con nero tende a scurire troppo l'intero modello.Ma ho sempre fatto cosi' e al prossimo mi correggero'
Avendo un areografo Fengda BD134K ho dato il tamiya lucido sopra la decal con ago 0,5 ma ho ottenuto miglior copertura alzando la pressione ad 1,3 .Sulla scheda tecnica del suddetto c'e'scritto che il suo range di esercizio e' da 1 a 3 bar.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da Starfighter84 »

PaoloD ha scritto: 16 aprile 2018, 20:09 Sulla scheda tecnica del suddetto c'e'scritto che il suo range di esercizio e' da 1 a 3 bar.
Ma quanto lo hai diluito??
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: compatibilita' Livax 20 carati

Messaggio da PaoloD »

Se parli del lucido tamiya al 70% con la tappo giallo e 0,7 /0,8 bar seguendo le indicazioni che mi avevate spiegato in precedenza ma nonostante ago 0,5 la superfice che andavo a coprire era circa grande come una moneta da 20cent. Quando invece ieri ho alzato la pressione oltre 1 bar la rosa di apertura del getto di vernice è almeno triplicata e riuscivo a posare piu' materiale sulla superficie senza avere aloni bianchi che invece con il primo metodo mi sono comparsi.
Ciao
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”