MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pulire eccessi Tamya Panel line

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

MarkBurny
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ottobre 2016, 15:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: si
Nome: Mark

Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da MarkBurny »

Salve a tutti!

premetto che non scrivo molto ma leggo abbastanza e non mi sembra di aver trovato quest'argomento nel forum. Se già c'è (e non l'ho visto) chiedo venia.

Io ho un problema su come rifinire le “pennellature” del modello dopo aver usato il Tamya panel line. Mi spiego: dipingo il modello ad aerografo con Vallejo, poi passo il trasparente lucido Vallejo poi infine faccio le “pannellature” con il Tamya panel line. Il problema sorge quando devo pulire gli eccessi del panel line. Ho provato ad usare il Tamya X20A senza esito, nada anche con il thinner della Vallejo (anzi rischio di portar via la base).



Grazie mille in anticipo per i suggerimenti.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da Starfighter84 »

I Panel Line Accent della Tamiya non sono altro che vernici a smalto ultra diluite e con una percentuale di ritardante all'interno della miscela per allungare i tempi di asciugatura.
Se il lavaggio permane troppo sulle superfici si secca eccessivamente ed è difficile, poi, eliminare gli eccessi (che comunque puoi togliere con una pezzuola leggermente imbevuta di acqua ragia o diluente Humbrol). Molto, però, dipende anche da quanto sono lucide le superfici... e per capirlo dovremmo vedere una foto del modello a cui stai lavorando.
In generale non consiglio mai i lavaggi pronti... molto meglio i colori ad olio da belle arti per eseguire i washing.
MarkBurny ha scritto: 18 marzo 2018, 16:23 nada anche con il thinner della Vallejo (anzi rischio di portar via la base)
Assolutamente da evitare il thinner con cui diluisci i colori di base... altrimenti porti via tutto, anche la vernice che dovrebbe rimanere al suo posto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MarkBurny
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ottobre 2016, 15:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: si
Nome: Mark

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da MarkBurny »

Grazie @Starfighter 84 per la risposta veloce e puntuale. Le foto non riesco a caricarle, mi da un mess di errore dicendo che il file è troppo grande (jpeg 80kb :| )
Comunque adesso l'ho sverniciato e ricominciato da capo, appena ri-arriverò alla lucidatura posterò le foto nuove.

grazie ancora
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da FreestyleAurelio »

Carica le foto su Flickr e poi le embeddi nel messaggio.
Qui sul forum troverai la guida per inserire le immagini nei post.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da pitchup »

Ciao
Acquaragia andrà benissimo per levare l'eccesso di Panel Line. Io uso il Panel Liner solo per alcune zone dove ho bisogno di ombre molto nette tipo abitacoli, pozzetti, griglie di aereazione, cerchioni, ma anche fessure flaps, alettoni, slats. Per il resto invece preferisco i colori ad olio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da miki68 »

Io mi trovo molto meglio con i lavaggi Ammo Mig o AK Interactive che sono ad olio. Molto più gestibili.
MarkBurny
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ottobre 2016, 15:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: si
Nome: Mark

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da MarkBurny »

Ok allora proverò sia acquaragia che poi magari i lavaggi Ammo Mig.

grazie a tutti.

PS: poi farò anche un account Flickr ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da Starfighter84 »

miki68 ha scritto: 19 marzo 2018, 10:47 Io mi trovo molto meglio con i lavaggi Ammo Mig o AK Interactive che sono ad olio. Molto più gestibili.
E che differenze trovi con i colori ad olio classici? alla fine sono la stessa cosa...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2018, 12:58
miki68 ha scritto: 19 marzo 2018, 10:47 Io mi trovo molto meglio con i lavaggi Ammo Mig o AK Interactive che sono ad olio. Molto più gestibili.
E che differenze trovi con i colori ad olio classici? alla fine sono la stessa cosa...! ;)
La grande differenza è che sono già pronti e dalle giuste tonalità. Ho provato inizialmente a farmeli con gli oli classici, ma si perde più tempo.
In pratica prendo la bottiglietta, la agito e poi applico e richiudo. E' una questione di (per me) comodità.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulire eccessi Tamya Panel line

Messaggio da Starfighter84 »

Saranno anche comodi.. ma pagare 7€ euro un prodotto che ne costa al massimo 1 lo trovo un po' amorale. My 2 cents.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”