MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

piccolo quesito sul diluente laquer

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: piccolo quesito sul diluente laquer

Messaggio da miki68 »

mattia_eurofighter ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:
filippo77 ha scritto:Quindi c'e' il rischio che con lavaggi utilizzando il white spirit o diluente della maymeri c'e' il rischio di sverniciare?
comunque la nitro e il Laquel Thinner Tamiya per diluire i gunze / Tamiya è molto meglio rispetto al classico diluente tappo bianco, la finitura è molto più liscia e omogenea, e il più delle volte si evita l' effetto gessoso dei colori Tamiya...se poi al mix nella coppetta dell' aerografo metti anche un paio di goccie di retarder è il top, specialmente per il trasparente lucido prima delle decals! ;)
L'effetto gessoso dei colori Tamiya è dovuto (in alcuni colori) agli inerti presenti per renderlo opaco. Basta aggiungere del lucido X22 ed otteniamo un bel effetto satinato diluendolo tranquillamente con l'X20A o alcool isopropilico. Certo il laquer thinner come tutti i diluenti sintetici riduce fortemente la tensione superficiale e quindi permette di far distendere meglio i colori, ma è possibile (secondo me) raggiungere una buona finitura anche utilizzando l'X20A ed il redarder, senza impiegare il laquer thinner, un prodotto non propriamente "health friend".
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: piccolo quesito sul diluente laquer

Messaggio da filippo77 »

grazie x i cosigli ragazzi
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: piccolo quesito sul diluente laquer

Messaggio da mattia_eurofighter »

miki68 ha scritto:L'effetto gessoso dei colori Tamiya è dovuto (in alcuni colori) agli inerti presenti per renderlo opaco. Basta aggiungere del lucido X22 ed otteniamo un bel effetto satinato diluendolo tranquillamente con l'X20A o alcool isopropilico. Certo il laquer thinner come tutti i diluenti sintetici riduce fortemente la tensione superficiale e quindi permette di far distendere meglio i colori, ma è possibile (secondo me) raggiungere una buona finitura anche utilizzando l'X20A ed il redarder, senza impiegare il laquer thinner, un prodotto non propriamente "health friend"
no, su quello ti do pienamente ragione, da quando ho sostituito l' alcool rosa e l' isopropilico con la nitro / Laquel, nella stanza dove modello è aumentata a dismisura anche l' odore nell' aria durante le fasi di colorazione...diciamo che da respirare c'è molto di meglio...io poi nemmeno fumo, sto recuperando! :lol:
io poi sono anche uno di quelli che si compra la mascherina con i filtri per sembrare più figo e professionale ma non la uso praticamente mai...da non prendere d'esempio ecco... :roll: :think: :?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: piccolo quesito sul diluente laquer

Messaggio da sdl1958 »

Io con l'acquaragia ho avuto pessime esperienze qundo ho fatti lavaggi.
La nitro appesta l'ambiente troppo pesantemente. La uso solo quando posso verniciare sul terrazzo
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”