MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Trasparente lucido acrilico: diluizione

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: R: Trasparente lucido acrilico: diluizione

Messaggio da heinkel111 »

Enrywar67 ha scritto:@Marco-heinkell......tra l'uso dei lucidi ed opachi c'è l'abisso:gli opachi sono meno problematici...danno problemi di scarsa opacizzazione..dipende dalla marca e dalla qualita'.......al contrario i lucidi soffrono di buccia d'arancia......quindi una alta diluizione,qualche goccia di retarder e una bassa pressione di lavoro (0,5-0,7 bar) aiutano molto.... ;) Se hai la future mischiala in proporzione del 15-20% al colore e poi diluiscilo.....verra' una finitura satinata liscissima....puoi farlo coi tamiya-gunze e anche con i vinilici.......provare non costa nulla....
Diluizione? 70 o più? Niente retarder e pressione non regolabile.... soluzioni?
E.... voi la fate troppo facile:mrgreen::mrgreen:
Comunque a me viene fuori semilucida leopardata. .. vedi il mio Wip sullo spit
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Trasparente lucido acrilico: diluizione

Messaggio da heinkel111 »

prossima spesa nuovo compressore e nuovo aerografo, per il momento devo accontentarmi di quel che ho :(
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Trasparente lucido acrilico: diluizione

Messaggio da heinkel111 »

FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Sergio, questa la mia ricetta:

Thinner Tamiya X-20A ----------> 70%
Tamiya Clear Gloss X-22 ----------> 20%
Tamiya Retarder ----------> 10%
Pressure to Aibrush in action ----------> 0,4 bar

Per lucidare la superfice ho applicato circa 7-8 mani nella prima sessione ed altre 4-5 a distanza di quindici minuti (ho atteso che il lucido fosse nella fase di massima tensione superficiale).
La prima e la seconda delle 7-8 mani sono state moderatamente velate per "preparare" la superfice; le successive (date senza interruzioni dalla seconda) sono state "piene".
Per evitare l'effetto "buccia d'arancia" ho usato più retarder e questo ha aiutato il gloss Tamiya a distendersi prima che asciugasse in superficie ;)
Il gloss della Tamiya è un prodotto molto denso e concentrato quindi l'ho diluito abbastanza, l'aggiunta di retarder contribuisce a diluire e inoltre ne aumenta la lucidità. ;)
Aurelio, quoto questo passaggio perchè stamattina passando nel negozietto di fiducia, il proprietario mi ha avvisato che aveva in casa il retarder tamiya e allora me lo sono accaparrato.Appena posso faro le prove con questo nuovo (per me ) prodotto. Volevo aggiungere che se ho ben capito va bene anche per i gunze ma non per i lifecolor.Dico bene?

Per i lifecolor eventualmente, visto che non esiste il retarder di marca, cosa consigli di usare? Maimeri?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”