Lucido!

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucido!

Messaggio da Starfighter84 »

Molto dipende da quanto diluisci il trasparente Angelo. Nel mio caso, uso delle percentuali di diluizione tra il 70 e l'80%, quindi tra una mano e l'altra bastano 15/20 minuti per essere asciutta (non completamente asciutta, bada bene) ed il modello può essere maneggiato quel tanto che basta per poterlo spostare o girare da sotto a sopra.

Per maneggiarlo ed iniziare a posare le decal la vernice deve essere veramente asciutta altrimenti rischi di lasciare delle belle ditate sulla superficie! per questo, dopo l'ultima mano, aspetto almeno 24 ore prima di toccare il modello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lucido!

Messaggio da marturangel »

ciao Valerio, grazie per la delucidazione, quello che pensavo ma non ne ero sicuro al 100%, stavo provando su un cockpit cavia lavaggi e drybrush e dopo aver dato il colore base mi accingevo e passare le varie mani di lucido per poi procedere con il lavaggio, ma mi sono bloccato proprio perchè non ero sicuro dei tempi di asciugatura tra una mano e l'altra.
Visto che ci sono ti faccio altre domande dopo aver lucidato e fatto i lavaggi con i colori ad olio,prima del drybrush devo rilucidare il cockpit? o procedo direttamente con le pennellate a secco? Ho visto il tuo video tutorial ma non ho capito alcuni passaggi, anche perchè sono mesi che aspetto la seconda parte di quel video, la farai mai????? altra domanda i pulsanti sulle consolle vanno evidenziati alla fine? e cosa usi i pennelli opp altro? se ho capito bene ultima operazione una mano di trasparente opaco per sigillare il tutto giusto?
ciao Angel
mark

Re: Lucido!

Messaggio da mark »

1) Colorazione normale del cockpit, con i vari pulsanti volendo.
2)Lucido, con le attese che ti ha descritto Valerio.
3)Lavaggi
4)Opaco
5)Drybrush
:-oook

C'è chi prima drybrusha e poi lava, dipende da come ci si trova alla fine...In ogni caso prima del drybrush, non devi lucidare, anzi dovresti opacizzare già tutto proprio per rendere l'effetto di quei dettagli evidenziati su un fondo più opaco...o parti di cockpit con la vernice scrostata...
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lucido!

Messaggio da marturangel »

mark ha scritto:1) Colorazione normale del cockpit, con i vari pulsanti volendo.
2)Lucido, con le attese che ti ha descritto Valerio.
3)Lavaggi
4)Opaco
5)Drybrush
:-oook

C'è chi prima drybrusha e poi lava, dipende da come ci si trova alla fine...In ogni caso prima del drybrush, non devi lucidare, anzi dovresti opacizzare già tutto proprio per rendere l'effetto di quei dettagli evidenziati su un fondo più opaco...o parti di cockpit con la vernice scrostata...
ok quindi tutti i pulsanti vanno colorati prima, ma che usate i pennelli piccoli tipo 10/0?
ciao Angel
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucido!

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Angelo!

quoto in parte quello che ti ha detto mark e lo integro con qualche indicazione in più!

Il Dry Brush lo puoi fare anche direttamente sul cockpit ancora lucido, anche se la pennellata a secco viene meglio su una superficie opaca a dirla tutta.

La seconda parte del video tutorial arriverà (presto spero), ma avevo intenzione di crearla sul dry brushing e l'Hilighting del seggiolino per completare il quadro nell'ambito del cockpit. Se hai suggerimenti o qualcosa in particolare che vorresti vedere, basta che me lo fai sapere!

I pulsanti e gli strumenti, di solito, li ripasso dopo aver fatto il dry brush per farli risaltare e per definirli meglio. Non uso pennelli... la punta di uno stuzzicadente molto appuntito appena imbevuta di vernice! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lucido!

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Angelo!

quoto in parte quello che ti ha detto mark e lo integro con qualche indicazione in più!

Il Dry Brush lo puoi fare anche direttamente sul cockpit ancora lucido, anche se la pennellata a secco viene meglio su una superficie opaca a dirla tutta.

La seconda parte del video tutorial arriverà (presto spero), ma avevo intenzione di crearla sul dry brushing e l'Hilighting del seggiolino per completare il quadro nell'ambito del cockpit. Se hai suggerimenti o qualcosa in particolare che vorresti vedere, basta che me lo fai sapere!

I pulsanti e gli strumenti, di solito, li ripasso dopo aver fatto il dry brush per farli risaltare e per definirli meglio. Non uso pennelli... la punta di uno stuzzicadente molto appuntito appena imbevuta di vernice! :)
ciao Valerio, suggerimenti non so se sono in grado di darli il maestro sei tu "lo dico seriamente"; l'unica cosa magari quando fai i video dato che sono girati in momenti diversi e poi montati, mettici delle didascalie con i tempi di asciugatura delle pitture, ad esempio colore base far asciugare 1ora(dico ad occhio) lucido 4/5mani intervallate 20 minuti l'una dall'altra, lavaggio con colore ad olio( quanto deve rimanere sulle zona trattata prima di essere ripulita del grosso), trasparente opaco quante mani e i tempi di asciugatura, drybrush, ed infine i pulsanti con la tecnica sopra citata dello stecchino.
cosi sarebbe più completo come video non trovi? Almeno così i neofiti come il sottoscritto, non vi tedierebbero con le solite domande. bhe fammi sapere se i suggerimenti che ti ho elencato siano fattibili!!!!!!
Intanto ti ringrazio per avermi risposto prontamente.
ciao Angel
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lucido!

Messaggio da marturangel »

@Valerio: ciao Valerio mi avevi detto che se avessi avuto suggerimenti potevo contattarti xò non sono abilitato a mandare MP quindi ti ho risposto da questo post;hai letto il messaggio precedente? Allora che mi dici?Sono fattibili quele modifiche ai video opp da apportare ai prossimi?
ciao Angel
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucido!

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto:@Valerio: ciao Valerio mi avevi detto che se avessi avuto suggerimenti potevo contattarti xò non sono abilitato a mandare MP quindi ti ho risposto da questo post;hai letto il messaggio precedente? Allora che mi dici?Sono fattibili quele modifiche ai video opp da apportare ai prossimi?
ciao Angel
Certo Angelo, sono fattibilissime le modifiche! al prossimo video cercherò di aggiungere più indicazioni sui tempi di asciugatura... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 ottobre 2009, 11:39
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Roma

Re: Lucido!

Messaggio da Paolo89 »

Starfighter84 ha scritto:Opaco Gunze... un paio di mani ed il risultato è ottimo!
Ciao, senti siccome anche io sono di Roma (precisamente Lido di Ostia) in quale negozio posso reperire i colori Gunze? Li vorrei provare perchè qui sul forum ho notato che ne parlate molto bene. Io di solito mi rifornisco da Palazzolimodellismo o Elymania ma non li ho ancora trovati (a meno che non abbia visto bene :-D ). Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Scusate l'OT
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucido!

Messaggio da Starfighter84 »

Intorno alla zona di Ostia non conosco negozi di modellismo che vendano i Gunze... credo che il più vicino per te sia Galleria Tuscolana, via Quintilio Varo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”