Lucido!

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Lucido!

Messaggio da aspide85 »

se vuoi un consiglio procurati il gloss e il flat gunze..con quelli,come detto da girolamo,vai sicuro come un treno.li diluisci con il thinner acrils tamiya o l'alcool isopropilico e stai ok.mescolandoli insieme puoi anche ottenere effetti opaco-satinato-lucido più adatti per lo scopo specifico in questione!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
MIRKODA
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 dicembre 2009, 22:45

Re: Lucido!

Messaggio da MIRKODA »

Ciao a tutti del forum, faccio modellismo di vari generi(anche se con risultati mediocri , ma cmq mi diverto)ma ho deciso di riprendere in modo + concreto con gli aerei, spec. ww2 .Questo e' il mio primo post e vado subito con una richiesta di aiuto .Mi potreste indicare il modo(mani da dare ecc..insomma tutto quello ke un principiante deve sapere su questo procedimento ) e le percentuali giuste per poter diluire bene il trasparente lucido tamiya.Leggendo questa discussione ho scoperto ke c'e' anche un trasperente della vallejo in bomboletta(comodo x non imbrattare l'aerografo), mi sapreste dare il codice e eventualemente linkare una foto del prodotto?ringrazio anticipatamente tutti quelli ke mi vorranno aiutare.
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Lucido!

Messaggio da spitfire »

ciao,
personalmente eviterei i trasparenti tamiya,e quelli a bomboletta,ne esistono di ottimi,io continuo a prediligere il model master acrilico,e generalmente do' solo una mano,per aiutare l'adesione delle decals,prima di metterle,e quindi do' l'opaco,senza altri passaggi,insuperato resta l'introvabile aeromaster,e anche se bisogna saperli "domare",lavoro anche con i Lifecolor.
Diluizioni:onestamente vado a occhio,comunque arrivo a un "liquido"come il latte.
Sull'imbrattare l'aerografo,io pulisco nello stesso modo,sia se ho dato trasparenti,o vernici normali,usando acrilici,non devo usare diluenti maleodoranti,un banale trucco che mi ha insegnato un pittore,che usa l'aerografo,e' di mettere il compressore ad alta pressione,mettersi sotto l'acqua tiepida corrente,e spruzzare,stura abbastanza.
Ah leggevo anche che ti diverti a fare kits,be' benvenuto nel club "degli allegroni modellisti!",da noi e' la legge basilare,ci si deve principalmente divertire,poi "mediocri!",be' nessuno nasce maestro,io ho una ventina di "cioffeche!",ricordi di gioventu'!,ci si "evolve",s'impara sbagliando anche,e piano piano con i consigli giusti,si arriva a certi livelli.
Se non leggo male,e' il tuo 1°post,come in tutte le "bande di allegroni",facci sapere di piu' su di te,presentati,e buona permanenza,vedrai che qui' ti diverti veramente.
marco :-guid :-)> :-brindisi : :-brindisi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucido!

Messaggio da Starfighter84 »

MIRKODA ha scritto:Ciao a tutti del forum, faccio modellismo di vari generi(anche se con risultati mediocri , ma cmq mi diverto)ma ho deciso di riprendere in modo + concreto con gli aerei, spec. ww2 .Questo e' il mio primo post e vado subito con una richiesta di aiuto .Mi potreste indicare il modo(mani da dare ecc..insomma tutto quello ke un principiante deve sapere su questo procedimento ) e le percentuali giuste per poter diluire bene il trasparente lucido tamiya.Leggendo questa discussione ho scoperto ke c'e' anche un trasperente della vallejo in bomboletta(comodo x non imbrattare l'aerografo), mi sapreste dare il codice e eventualemente linkare una foto del prodotto?ringrazio anticipatamente tutti quelli ke mi vorranno aiutare.
"Ma cmq mi diverto"... questa è la cosa più importante!
ma veniamo alla domanda tecnica a cui tento di rispondere: le percentuali giuste non esistono... o meglio, ognuno ha la sua (come del resto anche le preferenze sul tipo di lucido da utilizzare) e tutte sono corrette. Ti dico come procedo io di solito quindi...
Le prime due/tre mani diluite al 60/70% per evitare di "tappare" le pannellature ed impedire al lavaggio di poter entrare correttamente nelle incisioni. Poi ulteriori tre mani leggermente più diluite (quindi diciamo 80%) per preparare il fondo alle decal. Dopo le decal un'altra mano che sigilla tutto. Quante mani sono?? parecchie! più diluisci e più rapidamente il trasparente si secca... inoltre rischi anche meno perchè riduci il rischio di "colature" indebite. Anche se calchi la mano le colature evaporano facilmente e spariscono senza lasciare traccia! ;)
I trasparenti in bomboletta te li sconsiglio invece... la bomboletta è molto poco "controllabile"! hai pochissima sensibilità e ti potrebbe facilmente sfuggire una passata troppo pesante e rovinare tutto... L'aerografo è sempre meglio! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MIRKODA
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 dicembre 2009, 22:45

Re: Lucido!

Messaggio da MIRKODA »

Grazie ragazzi mitici , grande disponibilita' e competenza nelle risposte.Allora siptfire io ho un barattolino di trasparente Model Master N°1561, e' questo quello ke usi tu?Non riesco a capire se e' acrilico o no.So ke sono ot, ma x quanto riguarda l'opaco sempre model master??Appena possibile inseriro' una mia presentazione con qualche foto .Ciao e grazie ancora
Avatar utente
gmarcat
Frequentatore di MT
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 dicembre 2009, 21:07
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Località: ceggia (ve)
Contatta:

Re: Lucido!

Messaggio da gmarcat »

Icari Progene ha scritto:Io gli vado di Future! un paio di volte mi ha dato rogne, ma per colpa mia! Anche il gunze non è male, ma non è resistentissimo ai lavaggi e ai liquidi quindi un po di cura!
Ciao
Luca
Io avevo preso il vizio di usare la Future (originale USA) ma non mi soddisfava perchè c'erano stati alcuni incidenti di percorso.

Sul modello che sto facendo ora ho usato il Lucido GUNZE e mi sembrava che tutto andasse meglio ma non ci siamo ancora infatti un paio di decals (vecchie ESCI anni 80) che con la Future erano andate giù di lusso con il Lucido Gunze mi hanno fatto il silvering. Il silvering nella mia nuova vita modellistica non lo avevo più visto, stavolta è riapparso.

Preciso che ho usato sempre i liquidi Gunze MR. Mark Setter e Softer per far aderire le decals.

Un altro problema che avevo notato: usando la Future non potevo usare il pre-fissante Mr. Mark Setter perchè mi veniva sempre fuori una terribile macchia bianca dopo aver usato il prodotto.

Stavolta con il Lucido Gunze non ho più avuto il problema della macchia bianca ma come detto, alcune decals mi hanno fatto il silvering.
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: Lucido!

Messaggio da Kikerman »

Ciao, io non ho mai usato dei trasparenti prima d'ora, ma mi chiedevo come sono i Model Air della vallejo.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: Lucido!

Messaggio da ircedofe »

Ciao kikerman, io uso l'opaco e va davvero bene
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucido!

Messaggio da Starfighter84 »

Kikerman ha scritto:Ciao, io non ho mai usato dei trasparenti prima d'ora, ma mi chiedevo come sono i Model Air della vallejo.
Mai usati Kikerman... però posso dirti che i trasparenti Tamiya o Gunze sono ottimi e più facilmente reperibili, almeno dalle mie parti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: Lucido!

Messaggio da Kikerman »

ircedofe ha scritto:Ciao kikerman, io uso l'opaco e va davvero bene
Grazie, penso di utilizzarli in quanto hanno già una diluizione adatta all'aerografo.
Starfighter84 ha scritto:
Kikerman ha scritto:Ciao, io non ho mai usato dei trasparenti prima d'ora, ma mi chiedevo come sono i Model Air della vallejo.
Mai usati Kikerman... però posso dirti che i trasparenti Tamiya o Gunze sono ottimi e più facilmente reperibili, almeno dalle mie parti! :-oook
Nel negozio di modellismo in cui vado, mi sembra di averli visti, se invece erano i semplici model color, penso di passare ai Gunze oppure ai Tamiya.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”