Trasparenti bicomponente
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Re: Trasparenti bicomponente
I bicomponenti creano un film più spesso e resistente ai solventi come la benzina e agenti atmosferici che le vernici mono componente non garantiscono.
Le vernici bicomponenti sono quelle usate su auto,moto,barche,biciclette etc etc.
Se non hai queste esigenze io userei il trasparente lucido Mr.Paint.
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Re: Trasparenti bicomponente
il gx100? é una lacca, giusto?
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Re: Trasparenti bicomponente
Ciao MauroSmiris72 ha scritto: ↑15 maggio 2019, 8:09 Ciao ragazzi
Rob, avevi poi sperimentato gli Zero Paints?
Il mio componente "B" del 2K Kcolors è diventato gelatinoso ed è quindi venuto il momento di cambiarlo. Purtroppo sto gettando via un bel po di prodotto preso qualche mese fa, quindi la scelta sul nuovo vorrei che fosse basata anche sulla durata nel tempo del prodotto in barattolo aperto.
Mr. Color o gli Zero Paints?
A parte la diversa composizione chimica, cosa distingue "esteticamente" questi due trasparenti? (Più, lucido, più setoso, più resistente ai "graffi"?)
La contestualizzazione fatta da Aurelio, è alla base,poi dipende da te e dalla tua esperienza.
Io posso dirti, a fronte della mia esperienza che Mr, Color e Zero Paints sono due ottimi prodotti, chimicamente diversi e "praticamente" diversi.
Se tu vuoi un effetto semplicemente laccato puoi usare i Mr Color (mono-componenti), in alternativa hai i 2k della Zero Paints, chimicamente studiati per resistere alle sollecitazioni esterne, ma piu difficili da usare.
In alternativa, ti consiglio un altro paio di bi-componenti, sono quelli della Mr. Paint, io li ho comprati, ma ancora devo provarli...
La resa tra un lucido classico ed un 2k, la puoi apprezzare solo su superfici discretamente estese, ma in ogni caso, una buona stesura di un 2k dovrebbe donare una pellicola lucida, ma piu realistica, in senso di compattezza ed omogeneità.
Io ti parlo delle mie esperienze maturate con auto in 1/24...
No Mauro, è uno smalto.
Proprio per questo da ottimi risultati come lucido.
Questo, è frutto del lucido GX ed un luuuungo processo di lucidatura!
saluti
RoB da Messina
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Re: Trasparenti bicomponente
Aggiungo alle ottime dritte di Rob che se vuoi una estrema lucentezza, devi usare il polish e per i prodotti 2K una cera.
Ovviamente su prodotti da modellismo puoi usare prodotti da modellismo. Su quelli bicomponenti anche prodotti da carrozziere
In ogni caso per avere il massimo da un trasparente lucido devi avere superfici lisce, quindi anche il primer e il tono di base devono avere una finitura non rugosa e/o scabra.
Non è raro che dopo un paio di mani di lucido, questo, dopo che sia ben asciutto vada lisciato delicatamente con abrasiva a grana 2000 ad acqua, senza intaccarlo sino al fondo, ripulito tutto e data una nuova mano di lucido.
Successivamente trattato con i compound........insomma.....la cosa è lunga e non si basa tutto al prodotto.
Questa procedura sarebbe più sicura su un bicomponente.
Considera anche che i prodotti 2K vogliono determinate temperature per una buona catalisi della resina.
Ottimi risultati li puoi ottenere anche con il lucido Tamiya X-22.
Gli smalti trasparenti lucidi nel tempo tendono ad ingiallire.
A te la scelta.
Ovviamente su prodotti da modellismo puoi usare prodotti da modellismo. Su quelli bicomponenti anche prodotti da carrozziere
In ogni caso per avere il massimo da un trasparente lucido devi avere superfici lisce, quindi anche il primer e il tono di base devono avere una finitura non rugosa e/o scabra.
Non è raro che dopo un paio di mani di lucido, questo, dopo che sia ben asciutto vada lisciato delicatamente con abrasiva a grana 2000 ad acqua, senza intaccarlo sino al fondo, ripulito tutto e data una nuova mano di lucido.
Successivamente trattato con i compound........insomma.....la cosa è lunga e non si basa tutto al prodotto.
Questa procedura sarebbe più sicura su un bicomponente.
Considera anche che i prodotti 2K vogliono determinate temperature per una buona catalisi della resina.
Ottimi risultati li puoi ottenere anche con il lucido Tamiya X-22.
Gli smalti trasparenti lucidi nel tempo tendono ad ingiallire.
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Re: Trasparenti bicomponente
Complimenti.
Grazie per i chiarimenti, prendo per il momento il Mr.Color
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Re: Trasparenti bicomponente
Oltre le ottime precisazioni di Aurelio, mi sono dimenticato di dirti a proposito sul fattore di ingiallimento degli smalti, che esiste anche un lucido Mr Color GXIII "anti UV" con l'etichetta gialla.
In teoria, dovrebbe funzionare a prevenire l'ingiallimento tipico degli smalti
Solo il tempo ce lo dira
Saluti
RoB da Messina
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Re: Trasparenti bicomponente
Premessa : non realizzo modellismo, come detto in presentazione, ma qualche prodotto l'ho utilizzato e lo utilizzo per le mie opere.. E posso consigliarti, previa carteggiata 2000 ad acqua, di stendere resina poliuretanica 2k. Se vuoi un risultato duro o medio duro è a scelta tua, trovi comunque la finitura satinata, puoi passarla ad aerografo diluendola col diluente poliuretanico, ma occhio a tre fattori.. Il primo, fondamentale, l'odore, mascherina a filtri e locale dove spruzzi ben areato sono d'obbligo, secondo, non da trascurare, l'umidità del locale in cui spruzzi, perché questo tipo di resina è igrofobica, cioè teme l'umidità, più è alta e più il rischio di trovarti i famosi occhi di pernice (dei crateri sulla superficie del pezzo) è alto, terzo, la superficie del pezzo deve essere completamente pulita, asciutta e sgrassata. Non toccare a mani nude il pezzo prima di verniciare questo prodotto, anche le nostre dita rilasciano sulle superfici del grasso, che non vanno d'accordo con questi prodotti. Dai un'occhiata nei prodotti per nautica, sicuramente la finitura satinata la trovi, in quanto si usa per finitura per parti pregiate in legno all'interno delle barche.
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Re: Trasparenti bicomponente
Interessante, ma mi pare un po troppo complicato e rischioso per la mia attuale esperienza