Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Re: info su formula lucido Gunze/Tam + diluente Nitro
Confermo...Colgo l'occasione per fare un osservazione....la miscela in questione va consumata in qualche giorno altrimenti diventa giallognola e prende un odore strano...non mi fiderei ad utilizzarla....
io diluisco e spruzzo subito....mai ributtare l'avanzo nel barattolino....
Da quando enry mi ha convinto ad usare la nitro come diluente psr le vernici finali vado da dio ,cmq provero anche sto retarder.
ciao.
ciao.
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Ridurre la pressione e circa 10% retarder.
Prove fatte da un amico modellista (sotto i miei occhi) mostrano che i colori Gunze/Tamiya diluiti con Laquer Thinner danno una buona finitura semilucida. Se si usa l'X20A Thinner (ovvero una miscela di una alcool butilico ed acqua) la superficie è meno satinata di quella con il Laquer Thinner.
Da mie prove invece se si utilizza Alcool Isopropilico puro e retarder Tamiya la finitura si avvicina molto a quella del Laquer THinner. Il Vantaggio è che il diluente Laquer è un prodotto che contiene MEBK, molto più nocivo per la saluta dell'alcool isopropilico.
Prove fatte da un amico modellista (sotto i miei occhi) mostrano che i colori Gunze/Tamiya diluiti con Laquer Thinner danno una buona finitura semilucida. Se si usa l'X20A Thinner (ovvero una miscela di una alcool butilico ed acqua) la superficie è meno satinata di quella con il Laquer Thinner.
Da mie prove invece se si utilizza Alcool Isopropilico puro e retarder Tamiya la finitura si avvicina molto a quella del Laquer THinner. Il Vantaggio è che il diluente Laquer è un prodotto che contiene MEBK, molto più nocivo per la saluta dell'alcool isopropilico.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Re:
Ciao Marco, scusa una domanda sciocca, ma per alcool bianco intendi l'isopropilico, vero?heinkel111 ha scritto:Il retarder lo aggiungo anch io ai gunze tamiya diluiti con alcool bianco bottiglia da 1lt e prezzo 2o 3 euro da Leroy Merlin. Devo dire che riesco a spruzzare tranquillamente a pressioni 0.4 bar senza intasare nulla con aerografo fengda e duse da 0.3
Dimenticavo diluito 60 /70 % circa
Grazie
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non necessariamente Mario... oramai con questo termine viene chiamato anche l'alcool per dolci o, semplicemente, l'alcool denaturato senza colorante (il classico rosa).
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Perfetto, Valerio, grazie per la risposta velocissima!
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Re:
siderum_tenus ha scritto:Ciao Marco, scusa una domanda sciocca, ma per alcool bianco intendi l'isopropilico, vero?heinkel111 ha scritto:Il retarder lo aggiungo anch io ai gunze tamiya diluiti con alcool bianco bottiglia da 1lt e prezzo 2o 3 euro da Leroy Merlin. Devo dire che riesco a spruzzare tranquillamente a pressioni 0.4 bar senza intasare nulla con aerografo fengda e duse da 0.3
Dimenticavo diluito 60 /70 % circa
Grazie
Ciao Mario, io uso il "vero alcool bianco" che ho trovato in bottiglia da un litro a Leroy merlin. Tieni presente che è un po "annacquato" per cui non esagerare con la diluizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siderum_tenus
- Hero User
Grazie anche a te, Marco
Non so perché, comunque, i Leroy Merlin dalle mie parti non lo hanno...
Non so perché, comunque, i Leroy Merlin dalle mie parti non lo hanno...
Questa della nitro non l'ha sapevo proprio se cosi fosse ho smesso di acquistare diluenti specifici, ne sai sempre una più del diavolo Enry. Non si finisce mai di imparare.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.