L'effetto gessoso dei colori Tamiya è dovuto (in alcuni colori) agli inerti presenti per renderlo opaco. Basta aggiungere del lucido X22 ed otteniamo un bel effetto satinato diluendolo tranquillamente con l'X20A o alcool isopropilico. Certo il laquer thinner come tutti i diluenti sintetici riduce fortemente la tensione superficiale e quindi permette di far distendere meglio i colori, ma è possibile (secondo me) raggiungere una buona finitura anche utilizzando l'X20A ed il redarder, senza impiegare il laquer thinner, un prodotto non propriamente "health friend".mattia_eurofighter ha scritto:Starfighter84 ha scritto:comunque la nitro e il Laquel Thinner Tamiya per diluire i gunze / Tamiya è molto meglio rispetto al classico diluente tappo bianco, la finitura è molto più liscia e omogenea, e il più delle volte si evita l' effetto gessoso dei colori Tamiya...se poi al mix nella coppetta dell' aerografo metti anche un paio di goccie di retarder è il top, specialmente per il trasparente lucido prima delle decals!filippo77 ha scritto:Quindi c'e' il rischio che con lavaggi utilizzando il white spirit o diluente della maymeri c'e' il rischio di sverniciare?
Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
piccolo quesito sul diluente laquer
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Re: piccolo quesito sul diluente laquer
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
no, su quello ti do pienamente ragione, da quando ho sostituito l' alcool rosa e l' isopropilico con la nitro / Laquel, nella stanza dove modello è aumentata a dismisura anche l' odore nell' aria durante le fasi di colorazione...diciamo che da respirare c'è molto di meglio...io poi nemmeno fumo, sto recuperando!miki68 ha scritto:L'effetto gessoso dei colori Tamiya è dovuto (in alcuni colori) agli inerti presenti per renderlo opaco. Basta aggiungere del lucido X22 ed otteniamo un bel effetto satinato diluendolo tranquillamente con l'X20A o alcool isopropilico. Certo il laquer thinner come tutti i diluenti sintetici riduce fortemente la tensione superficiale e quindi permette di far distendere meglio i colori, ma è possibile (secondo me) raggiungere una buona finitura anche utilizzando l'X20A ed il redarder, senza impiegare il laquer thinner, un prodotto non propriamente "health friend"
io poi sono anche uno di quelli che si compra la mascherina con i filtri per sembrare più figo e professionale ma non la uso praticamente mai...da non prendere d'esempio ecco...
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
Io con l'acquaragia ho avuto pessime esperienze qundo ho fatti lavaggi.
La nitro appesta l'ambiente troppo pesantemente. La uso solo quando posso verniciare sul terrazzo
La nitro appesta l'ambiente troppo pesantemente. La uso solo quando posso verniciare sul terrazzo
Ciao
Stefano
Stefano