Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!

Alclad 2 e trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Durango
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Alclad 2 e trasparente

Messaggio da Durango »

Ciao, ho un maggiolino tamiya, devo fargli le strisce laterali e le cornici dei vetri cromate con l alclad 2 ma ho un quesito da porvi, ho verniciato la carrozzeria ora dovrei mascherare per cromare ma vorrei sapere se prima di cromare devo dare il lucido o no, lo chiedo perché ho letto che passando il lucido sopra l alclad lo spegne.
Grazie per le risposte.
Marco.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

ho un problema analogo purtroppo non ancora risolto. ..
ho fatto diverse prove con il cromo alclad...
diciamo per prima cosa che ,se dato su una superficie liscia e con una mano di fondo a smalto nero lucido, è insuperabile... dando passate leggere senza eccedere l'effetto specchio è garantito. Basta trovare una giusta via di mezzo.
Poco colore non copre ma se si eccede il cromo perde lucentezza.
Ora veniamo al problema lucido.
Ho fatto delle prove con il clear tamiya, la future, il lucido toffano e l'aqua gloss. In ogni caso si perde, con differenti gradazioni, l'effetto a specchio. Per questo sarebbe meglio evitare il lucido.
La nota dolente è che il cromo alclad è molto delicato.Risente delle ditate e della eventuale manipolazione per montare i pezzi. Inoltre ho avuto come l'impressione che con il tempo tenda leggermente ad ossidarsi. .
Per questo ti consiglio di maneggiare i pezzi con un paio di guanti di cotone.
A te la scelta quindi.
In ogni caso sono ancora alla ricerca di un sostituto.Ho da fare una harley ed è quasi tutta cromata....

inviato con il cell quasi sicuramente tenendolo in posizioni assurde perché non c'è mai campo...
Durango
Frequentatore di MT

Re:

Messaggio da Durango »

nannolo ha scritto:ho un problema analogo purtroppo non ancora risolto. ..
ho fatto diverse prove con il cromo alclad...
diciamo per prima cosa che ,se dato su una superficie liscia e con una mano di fondo a smalto nero lucido, è insuperabile... dando passate leggere senza eccedere l'effetto specchio è garantito. Basta trovare una giusta via di mezzo.
Poco colore non copre ma se si eccede il cromo perde lucentezza.
Ora veniamo al problema lucido.
Ho fatto delle prove con il clear tamiya, la future, il lucido toffano e l'aqua gloss. In ogni caso si perde, con differenti gradazioni, l'effetto a specchio. Per questo sarebbe meglio evitare il lucido.
La nota dolente è che il cromo alclad è molto delicato.Risente delle ditate e della eventuale manipolazione per montare i pezzi. Inoltre ho avuto come l'impressione che con il tempo tenda leggermente ad ossidarsi. .
Per questo ti consiglio di maneggiare i pezzi con un paio di guanti di cotone.
A te la scelta quindi.
In ogni caso sono ancora alla ricerca di un sostituto.Ho da fare una harley ed è quasi tutta cromata....

inviato con il cell quasi sicuramente tenendolo in posizioni assurde perché non c'è mai campo...
Sto provando in questo modo:
Mano di lucido opaco leggera,
Seconda mano di lucido opaco,
Mascheratura,
Verniciata di alclad.

Il tutto maneggiando con guanti in lattice, anche dopo, spero solo di ricordarmelo in futuro quando maneggerò gli altri pezzi nella fase di montaggio.

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: Alclad 2 e trasparente

Messaggio da nannolo »

Durango ha scritto:Sto provando in questo modo:
Mascheratura,
Verniciata di alclad.

Il tutto maneggiando con guanti in lattice, anche dopo, spero solo di ricordarmelo in futuro quando maneggerò gli altri pezzi nella fase di montaggio.

No no.... aspetta.. :-asp Perche passi un lucido e per di piu' opaco sotto l'alclad ?
Sotto gli alclad , e soprattutto gli High shine come il cromo, seve un fondo nero e lucido. Puoi usare o il prodotto della alclad ( lentissimo ad asciugare) o piu' semplicemente lo smalto nero lucido Humbrol.Ti dico smalto perche' l'effetto finale e' nettamente superiore rispetto ad un semplice nero lucido acrilico ( che spesso uso per gli alclad "normali")
Solo con un fondo nero lucido riesci ad avere la lucentezza del cromo.
Il lucido se proprio lo vuoi passare va sopra l'alclad, perdendo pero' un po' di effetto specchio e lucentezza.
Se scorri il forum troverai tanti riferimenti all'uso di queste vernici.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Durango
Frequentatore di MT

Messaggio da Durango »

nannolo ha scritto:
Durango ha scritto:Sto provando in questo modo:
Mascheratura,
Verniciata di alclad.

No no.... aspetta.. :-asp Perche passi un lucido e per di piu' opaco sotto l'alclad ?
Sotto gli alclad , e soprattutto gli High shine come il cromo, seve un fondo nero e lucido. Puoi usare o il prodotto della alclad ( lentissimo ad asciugare) o piu' semplicemente lo smalto nero lucido Humbrol.Ti dico smalto perche' l'effetto finale e' nettamente superiore rispetto ad un semplice nero lucido acrilico ( che spesso uso per gli alclad "normali")
Solo con un fondo nero lucido riesci ad avere la lucentezza del cromo.
Il lucido se proprio lo vuoi passare va sopra l'alclad, perdendo pero' un po' di effetto specchio e lucentezza.
Se scorri il forum troverai tanti riferimenti all'uso di queste vernici.
Si il lucido nero lo passo prima del alclad vero e proprio, però prima di dare il nero lucido e l alclad, fisso il colore della carrozzeria con il lucido opaco. Vorrei mantenere l effetto dell alclad il più cromato possibile.

Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
colori preferiti: Tamiya
Nome: Simone

Messaggio da Redcoat78 »

ma secondo voi è possibile fare i lavaggi (ad es. con colori ad olio o lavaggi MIG) direttamente su Alclad senza un trasparente?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....un lucido opaco non l'avevo mai sentito...... :-GAZZ
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Redcoat78 ha scritto:ma secondo voi è possibile fare i lavaggi (ad es. con colori ad olio o lavaggi MIG) direttamente su Alclad senza un trasparente?
Dipende da quello che c'è sotto.... e da cosa utilizzi per i lavaggi. Esempio pratico... fondo a smalto come primer + strato di Alclad + lavaggi con colori ad olio diluiti con ragia o diluente sintetico.... il washing penetra sotto gli Alclad e scioglie il primer. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
colori preferiti: Tamiya
Nome: Simone

Messaggio da Redcoat78 »

Starfighter84 ha scritto:
Redcoat78 ha scritto:ma secondo voi è possibile fare i lavaggi (ad es. con colori ad olio o lavaggi MIG) direttamente su Alclad senza un trasparente?
Dipende da quello che c'è sotto.... e da cosa utilizzi per i lavaggi. Esempio pratico... fondo a smalto come primer + strato di Alclad + lavaggi con colori ad olio diluiti con ragia o diluente sintetico.... il washing penetra sotto gli Alclad e scioglie il primer. ;)
grazie
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”