MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Distaccante per stampi in gomma siliconica

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti,
riapro questa discussione anche se è un po' vecchia perchè mi sembra la più in tema col mio problema.
Ho fatto qualche giorno fa i miei primi esperimenti con le gomme siliconiche. Io sto usando la R20 pro della Reschimica che è una gomma di poliaddizione.

La colata che ho fatto era un esperimento per testare se le plastiline che sto usando (non professionali) inibivano la catalisi e per provare anche dei distaccanti per fare stampi bivalva.

La prima colata è venuta bene e si è solidificata nei tempi previsti e soprattutto non ha fatto bolle d'aria (nel senso che c'erano ma le ha sputate fuori autonomamente).
Visto che è venuta bene ho provato a fare una seconda colata sopra per testare il distaccante.
Ho provato 3 diversi distaccanti:
1- crema mani nivea che mi aveva consigliato il chimico al supporto telefonico della ditta.
2- altra crema corpo che avevo a casa e non uso.
3- olio johnson baby (paraffina liquida/vaselina)

Risultati: l'olio johnson non ha avuto effetto, la seconda colata ha aderito alla prima senza soluzione di continuità come fosse state una colata unica. Le altre due con le creme invece si sono distaccate ma la seconde colate a differenza della prima sono risultate piene (ma davvero piene) di bolle d'aria che non sono fuoriuscite come invece era successo la prima volta.
Vi metto di seguito la foto della colata con la crema nivea.













La mia idea è che sia a causa delle creme usate come distaccante che non so per quale motivo non hanno permesso alle bolle d'aria di fuoriuscire. Infatti la colata con olio johnson che non ha avuto effetto come distaccante è priva di bolle completamente....

Mi date qualche consiglio in merito? se non la crema che distaccante usare? sono confuso...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da Starfighter84 »

Quanta crema avevi applicato?

Ad ogni modo, personalmente non ho mai usato distaccanti. Nel tuo caso specifico mi sembra che il pezzo sia anche semplice e liscio come forme... quindi ne ha anche meno bisogno.
Hai una foto del master?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 12 ottobre 2020, 16:44 Quanta crema avevi applicato?
ne ho spalmata un pochino con un cotton fiock, non credo si possa dire fosse tanta.

Starfighter84 ha scritto: 12 ottobre 2020, 16:44 Ad ogni modo, personalmente non ho mai usato distaccanti. Nel tuo caso specifico mi sembra che il pezzo sia anche semplice e liscio come forme... quindi ne ha anche meno bisogno.
Hai una foto del master?
erano solo delle palline di plastilina a caso per capire se il pongo e altri materiali (tipo cera) inibivano la gomma.
nello specifico il "master" relativo allo stampo che vi ho fatto vedere è questo qui sotto.



non ho esperienza ma sono convinto che sia dovuto alla crema se ha fatto le bolle... dovrei comprare un distaccante spray?

Ma se non hai mai usato distaccanti come fai ad evitare che la seconda colata si attacchi alla prima? Nella prova che ho fatto io (quella con l'olio johnson che non ha funzionato) la seconda colata è diventata un tutt'uno con la prima. Sono confuso... :think:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè te vuoi creare uno stampo bi-valva che puoi anche evitare. Il pezzo è semplice.. basta fissarlo su di uno zoccolo per creare un canale di colata... e ti risparmi anche possibili incompatibilità col prodotto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 12 ottobre 2020, 19:21 Perchè te vuoi creare uno stampo bi-valva che puoi anche evitare. Il pezzo è semplice.. basta fissarlo su di uno zoccolo per creare un canale di colata... e ti risparmi anche possibili incompatibilità col prodotto.
beh ovviamente se si tratta di una pallina o un modello semplice non serve fare uno stampo bivalva, il mio scopo adesso era fare dei test, ho dei modelli più complicati che necessitano necessariamente di fare stampi a due valve, quindi il problema ce l'ho e mi interessa capire come procedere. Ovvio che se mi intrappola tutte queste bolle devo usare un altro distaccante, ma quale?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da Starfighter84 »

A questo punto andrei col distaccante specifico che è spray, quindi anche più omogeneo una volta steso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da sfab84 »

Penso anche io di prenderne uno specifico ma il produttore della gomma che sto usando non ha in catalogo distaccanti di nessun tipo, quindi non so cosa prendere perchè non so di che tipi ne esistono e poi, dal momento che costano un po' se qualcuno ha consigli con marche già testate sarei felice!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da Starfighter84 »

Potresti anche rivolgerti a Prochima.... la chimica dei prodotti è molto simile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro ferraresi
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 gennaio 2021, 20:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Mauro

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da Mauro ferraresi »

Salve io sono parecchi anni che stampo e faccio stampi in gomma siliconica ma non ho mai avuto problemi
Mauro ferraresi
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 gennaio 2021, 20:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Mauro

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da Mauro ferraresi »

Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”