MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Distaccante per stampi in gomma siliconica

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Ciao ragazzi,
cosa usate di solito come distaccante per stampi bivalve in gomma siliconica ?

Sto iniziando a fare qualche esperimento con GLS50/Sintafoam, ed il primo è stato un mezzo successo (o insuccesso, dipende dal punto di vista :-D ).

Ho cercato di riprodurre una ruota di Opel Maultier 1/35.
Ho fatto uno stampo monovalva (colando la GLS50 intorno al pezzo da riprodurre in un bicchierino di plastica per caffè).
Tolto il master (non troppo agevolmente in verità) dallo stampo, ho iniziato la colata.

Niente bolle, colata perfetta, ma il pezzo era abbastanza complesso (secondo la mia esperienza quasi nulla in materia) per uno stampo siffatto.
Per esempio ho trovato molto difficile estrarre il pezzo finale dallo stampo (dato che lo stesso ha aderito come un guanto alla resina appena colata), e parecchi particolari dello stampo stesso sono saltati, essendo rimasti attaccati al pezzo finale.

C'è da dire che ho rispettato i tempi di vulcanizzazione della GLS50 (24 h) e quelli di catalizzazione della Sintafoam (sformato il pezzo finale dopo 1 h).

Visto il risultato, penso ci voglia uno stampo bivalve.

E qui giungiamo al problema del distaccante.

Ho letto in giro di cera spray, crema nivea (che però penso sia poco pratica da usare essendo in pasta), oppure anche olio di vaselina steso in piccola quantità con un pennello.

Cosa sarebbe meglio usare secondo voi ?
Ciao
Edo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da Cox-One »

Credo che l'unico che possa dare un parere definitivo sia Diego .... visto il suo dilettarsi a ricreare particolari impossibili :-D .
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da microciccio »

Ciao Edo,

prova a dare una lettura a questa discussione. Credo potrai trovarci degli spunti utili.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Ciao Paolo.
Grazie mille per la veloce risposta.

Quella discussione è davvero molto interessante e piena di spunti utilissimi, ma già la conoscevo (quando ho lurcato senza essere iscritto ... :mrgreen: , ma mò però non bannatemi ... :-000 ).

Hai fatto benissimo comunque a ricordarla, poichè una sana rilettura non può che fare bene (ste cavolo di resine sono imbrogliosette ... ).
Infatti l'ho riletta ora con molta attenzione, ma mi pare che non si faccia alcun accenno ai distaccanti per stampi bivalve.

Qualunque consiglio in merito sarebbe davvero bene accetto ... :-help
Ciao
Edo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da microciccio »

Ciao Edo,

io non ho mai stampato nulla con i metodi che si possono considerare tradizionali, stampo siliconico e resina entrambi bicomponenti.
Ho eseguito, di rado, qualche stampata con stampo in Maskol oppure lattice e come materiale per i pezzi uso sprue disciolto nella trielina. Come distaccante, solo in alcuni casi, uso del lubrificante siliconico (tipo Svitol per capirci) che richiede una pulizia accurata dei pezzi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
onosendai
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 392
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 20:19
Che Genere di Modellista?: Resin Casting
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da onosendai »

I distaccanti sono di solito in formato spray e ogni casa ha i suoi anche se poi vanno bene tutti, io uso diversi prodotti, principalmente SmoothOn linea pro (di un'altro pianeta rispetto a quello che si trova in giro qui da noi), puoi provare a vedere se Prochima ha un distaccante spray, costa relativamente poco, asciuga immediatamente e per i bivalve può essere una soluzione.
Il tuo problema forse è che i siliconi hanno diversi tempi di maturazione prima della perfetta catalisi, gli SmoothOn (MoldMax 25 oppure in alternativa i Chemix) rendono bene dopo 3-4 giorni dalla colata per esempio, prima di questo tempo non stampo mai.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da Starfighter84 »

Più che uno stampo bi valva avevi bisogno di studiare meglio la possibilità di estrarre il pezzo. Una ruota è, ovviamente, un pezzo tondeggiante... per cui l'apertura da cui dovrà uscire il pezzo è notevolmente piccolo rispetto al volume del pezzo stesso. Di conseguenza hai dovuto forzare e stressare molto lo stampo... per questo molti particolari si sono, letteralmente, strappati.

Prima di colare la gomma intorno al master devi pensare a come tirarlo fuori... nel tuo caso specifico potevi seguire due metodi:
  • Incidere la gomma, sfruttando il camino di colata, per creare due aperture lungo tutto il diametro dello pneumatico. In questo modo il pezzo fuoriesce senza problemi... ma è un metodo che non consiglio perchè, a lungo andare, la gomma siliconica perde elasticità e si deforma lungo le incisioni.
  • Incollare due pezzettini di cartoncino sagomato dalla basetta fino a circa la metà dello pneumatico... in questo modo lo stampo sarà già intagliato per facilitare l'estrazione ma la gomma siliconica manterrà più a lungo le sue caratteristiche.
Sarebbe meglio mostrarti una foto... è più facile a farsi che a dirsi! comunque quoto il consiglio di Maurizio onosendai... i prodotti della Prochima (che, da quello che ricordo, non mi pare abbiano un distaccante in catalogo) non sono il massimo per i nostri scopi. I migliori rimangono i prodotti Smooth On.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
onosendai
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 392
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 20:19
Che Genere di Modellista?: Resin Casting
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da onosendai »

Il discorso delle bivalve è abbastanza comprensibile se si stampa in atmosfera senza l'aiuto di un adeguata attrezzatura, io personalmente non faccio quasi mai sandwich, solo se costretto (i tempi di creazione dei molds sono doppi e vado sempre di fretta), è tutta questione di esperienza come al solito e quella non si compera online purtroppo.

Comunque le ruote stampate in atmosfera sono bestie grame, hanno bisogno veramente di uno studio attento degli agganci e dell'espulsione dell'aria.
Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da diego.nello »

scusate leggo solo ora...

:mrgreen: sto stampando le ruote del Leopold appunto con uno stampo bivalve...

io seguo una tecnica semplice:

quando la prima valva è pronta, catalizzata, spennello della crema nivea sulla superficie che non si deve appiccicare alla seconda valva...

Poi colo la gomma siliconica e senza problemi riesco a tenere le due valve separate..

Immagine

:mrgreen: facile su...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Ciao ragazzi, grazie mille per i vostri interventi.
onosendai ha scritto:Il discorso delle bivalve è abbastanza comprensibile se si stampa in atmosfera senza l'aiuto di un adeguata attrezzatura ...
Infatti Maurizio, è proprio quello il mio caso (stampaggio in atmosfera senza altra attrezzatura).

Starfighter84 ha scritto: ... per questo molti particolari si sono, letteralmente, strappati ...
Valerio, hai ragione, è proprio quello che è successo.

diego.nello ha scritto:sto stampando le ruote del Leopold appunto con uno stampo bivalve ...
Diego, se posso permettermi .... se mi può consentire ...

FOTOOOOOOOOOO .... :-D

Dello stampo ... delle valve ... del master ... dei pezzi ... prima ... dopo ... durante ... ( le foto della crema Nivea no, quelle te le posso risparmiare ... :-ice )
Ciao
Edo
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”