MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Distaccante per stampi in gomma siliconica

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da diego.nello »

Per prima cosa ho preparato la prima valva colando uno strato di gomma alto 5 mm.... Una volta galvanizzata, ma non completamente, vi ho poggiato sopra le 4 ruote che ho usato come master... ho aspettato che i pezzi si appiccicassero alla gomma non del tutto galvanizzata... poi ho colato altra gomma ed ho ottenuto la prima metà dello stampo.
Dopo la completa galvanizzazione, ho ripulito e svasato un po i fori che alloggiano i master, senza rimuoverli...

Immagine

Ho spennellato tutta la superficie di gomma, E SOLO QUELLA, di distaccante (la famosa crema) e ho infilato degli sprue nei fori delle ruote. Dopo pochi minuti ho colato la seconda metà dello stampo e a totale galvanizzazione .... et voilà

Immagine

Separate le due valve ed estratti i master ho colato della resina nella prima valva, l'ho coperta con la seconda e ho terminato di riempire lo stampo attraverso i fori lasciati dagli sprue... e questo è il risultato

Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da johnnycere »

Ciao Diego che prodotto usi per i tuoi stampi bivalva?

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da diego.nello »

gomma siliconica Prochima RTV 530 per i piccoli pezzi (è quella rosa che si impasta tanto per intenderci)

o la GLS 50 nella nuova versione (1:1 stessa quantità di catalizzatore rispetto al silicone)... rimane leggermente più dura rispetto la tradizionale GLS 50 ma è più facile da gestire...

Per le ruote ho usato quest'ultima...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Grande Diego come sempre ... :-oook
Ottimo tutorial.
diego.nello ha scritto:... GLS 50 nella nuova versione (1:1 stessa quantità di catalizzatore rispetto al silicone) ...
Ottimo. :-D
Comunque il sito della Prochima, se ho visto bene, riporta ancora la vecchia tradizionale GLS50 al 5% ...

Ieri ho acquistato i mattoncini Lego (ammazza quanto costeno ... Lego 5529 14 eurozzi ... mia moglie li ha visti e me voleva regalà il panierino per l'asilo .... :evil: ) e della plastilina a volo a volo ...
Oggi sono in ferie, per cui mi sono dedicato alla costruzione dello stampo bivalve per le ruote anteriori dell' Opel Maultier Italeri, usando come master delle ruote aftermarket, anche esse riprodotte in resina.

Vasca di colatura, riempita per metà di plastilina, ruota master adagiata orizzontalmente ed affondata per metà nella stessa, 1 canale di colata
e 1 canale di sfogo aria, fatti entrambe con pezzi di sprue, buchi di risontro intorno al pezzo, prima colatura GLS50 fino all'orlo della vasca, ed ora non resta altro che aspettare 24 ore incrociando le dita ...

Domani, se tutto è andato per il verso giusto, smontaggio vasca, eliminazione plastilina, unzione della prima valva, rimontaggio vasca e colatura della seconda valva ...

Sperem ... :?
Ciao
Edo
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da diego.nello »

edo1961 ha scritto:Grande Diego come sempre ... :-oook
Ottimo tutorial.
diego.nello ha scritto:... GLS 50 nella nuova versione (1:1 stessa quantità di catalizzatore rispetto al silicone) ...
Ottimo. :-D
Comunque il sito della Prochima, se ho visto bene, riporta ancora la vecchia tradizionale GLS50 al 5% ...

Ieri ho acquistato i mattoncini Lego (ammazza quanto costeno ... Lego 5529 14 eurozzi ... mia moglie li ha visti e me voleva regalà il panierino per l'asilo .... :evil: ) e della plastilina a volo a volo ...
Oggi sono in ferie, per cui mi sono dedicato alla costruzione dello stampo bivalve per le ruote anteriori dell' Opel Maultier Italeri, usando come master delle ruote aftermarket, anche esse riprodotte in resina.

Vasca di colatura, riempita per metà di plastilina, ruota master adagiata orizzontalmente ed affondata per metà nella stessa, 1 canale di colata
e 1 canale di sfogo aria, fatti entrambe con pezzi di sprue, buchi di risontro intorno al pezzo, prima colatura GLS50 fino all'orlo della vasca, ed ora non resta altro che aspettare 24 ore incrociando le dita ...

Domani, se tutto è andato per il verso giusto, smontaggio vasca, eliminazione plastilina, unzione della prima valva, rimontaggio vasca e colatura della seconda valva ...

Sperem ... :?

Tranquilla che va tutto bene...
Avrai il tuo bel da fare a levare i residui di plastilina... Per quello che io non la uso...
In luogo dei mattoncini Lego al supermercato trovi le vaschette di alluminio di diverse dimensioni decisamente più economiche e se lavi i contenitori dello yougurt vanno benissimo anche loro...

:-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Bè, pare sia andata meglio del previsto ... per ora ... :?

La prima valva sformata dal Lego, dopo l'eliminazione della plastilina (maledetta, macchia abbastanza) di supporto per la prima colata di GLS50 ...

Immagine


... e pronta per la colata della seconda

Immagine


In realtà quello che c'è sotto il pezzo master (la parte più complicata, con bulloni, fori di ventilazione dei freni e chi più ne ha ne metta) rimane ancora in mente dei, lo si saprà solo a completa catalizzazione della seconda valva, dopo l'estrazione del master stesso ...
Ciao
Edo
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da diego.nello »

:-oook :-oook :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Colata seconda valva effettuata ieri pomeriggio ...

Immagine

in attesa di completa catalizzazione ...
Ciao
Edo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da microciccio »

Ciao Edo,

ricordavo di aver letto che i Lego hanno già una tenuta sufficiente mentre vedo che usi la plastilina esternamente allo stampo per evitare che il silicone trafili verso l'esterno. Buono a sapersi. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Distaccante per stampi in gomma siliconica

Messaggio da edo1961 »

Infatti Paolo,
non fidandomi della tenuta, dopo aver montato la "vasca" ho voluto guardare controluce fra un mattoncino e l'altro ...

Mamma mia ...

Per quanto li pressavo, le fessure c'erano sempre, piccole, ma c'erano. :evil:

Per cui non ho voluto correre rischi. :lol:
Ciao
Edo
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”