MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fotoincisioni..come pitturarle

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
lama67
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2023, 9:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Fotoincisioni..come pitturarle

Messaggio da lama67 »

Buongiorno a tutti, essendo tornato a quello che ra il mio primo amore, con mio figlio...8è stato lui a risvegliare passioni sopite9 abbiamo acquistato alcuni kit di aerei in scala 17144. per alcuni di essi abbiamo ordinato delle fotoincisioni. In futuro vorrei regalarmi la Missouri della Tamiya...arricchendola con tanti micro dettagli delle fotoincisioni. a parte la loro sottigliezza e la relativa difficoltà nel maneggiarle, mi viene un dubbio. Ho letto il tutoriale del sito sulle fotoincisioni ma vorrei sapere di più su come poi renderle om ogeneee nel modellino. Le lavo, le taglio , le modello e le incollo con cianoacrilica. Poi cosa faccio; uso lo stesso primer che uso per il modellino (nel mio caso Mr surfacer 1000 diluito com 60% di thinner specifico) o se ne usa un altro?. Poi uso vernice diluita 1:1 (che sia Tamiya o Mr color), giusto'
Grazie per i consigli
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fotoincisioni..come pitturarle

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
si il procedimento è corretto; quello che ti suggerisco è di utilizzare come diluente per il primer il leveling thinner con percentuale del 75% e pressione di 0.5-0.7 bar.
Per quei colori invece, la diluizione non è corretta. Devi partire dal 70% e pressione sempre 0.5-0.7 bar.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
lama67
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2023, 9:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Fotoincisioni..come pitturarle

Messaggio da lama67 »

Perfetto…. Grazie per il consiglio. Essendo così diluiti Devi passare più mani poi per rendere più omogeneo il colore?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fotoincisioni..come pitturarle

Messaggio da Starfighter84 »

Non occorre lavare le fotoincisioni... sui punti di contatto dove andrà la colla, invece, è utile carteggiarle un po' per rendere la superficie più ruvida e favorire l'adesione.
lama67 ha scritto: 7 agosto 2023, 8:37 Perfetto…. Grazie per il consiglio. Essendo così diluiti Devi passare più mani poi per rendere più omogeneo il colore?
Con queste diluizioni i colori asciugano rapidamente ed è possibile dare più mani in tempi brevi.
Se non hai il Leveling Thinner puoi usare anche la nitro da ferramenta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
lama67
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2023, 9:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Fotoincisioni..come pitturarle

Messaggio da lama67 »

Il levelling l’ho preso ma non l’ho più usato perché , rispetto al diluente tradizionale, mi ha dato problemi di uniformità. Probabilmente ho sbagliato io qualcosa nella diluizione… adesso ci riprovo con l’aereo in costruzione…e con le diluizioni che mi consigliate….
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fotoincisioni..come pitturarle

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

oltre al sito che hai citato dai una lettura qui per verificare che ci siano delle informazioni che possono esserti utili.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
lama67
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2023, 9:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Fotoincisioni..come pitturarle

Messaggio da lama67 »

Grazie per le dritte
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”