MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti, oggi test con UV Resin della Green Stuff World su stampo Blue Stuff sempre GSW.
Per chi non conoscesse questo prodotto il Blue Stuff è una plastilina sintetica modellabile a caldo, cioè si scalda in acqua non bollente e ammorbidendosi è plasmabile per imprimere il soggetto da duplicare, molto più comodo e immediato della gomma siliconica, il suo incredibile vantaggio è il riutilizzo infinito, basta rimetterla in acqua calda per preparare altri stampi.



Ho recastato delle option parts della Wave che mi serviranno per la pavimentazione dell'area del droide in scratchbuild che sto realizzando





La resina UV invece è già pronta e monocompente e si catalizza con il semplice utilizzo di una luce UV, nel mio caso con apposita UV-LED TORCH sempre GSW, putandola sui pezzi per 2-3 minuti.



Questa resina è normalmente utilizzata per effetti acqua ma si può usare per duplicare anche altre piccole parti con effetto immediato, ovviamente poi verrà pitturata.
Un piccolo lavaggio seppia ink per dare un idea di massima di come si può sfruttare questa resina.



Ovviamente per chi fa Sci-Fi o Fantasy è l'ideale, per gli aeroplanari o carristi un po' meno forse. Se avete piccole parti che dovete duplicare questi prodotti sono davvero ottimi.
Spero sia utile per i vostri lavori e per info o domande a disposizione :-brind
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da Picchiatello71 »

grazie !!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

ricordo che parlammo tempo fa del Blue Stuff ma che fu utilizzato con un altro materiale per la riproduzione delle parti.

Una domanda: sai a quale temperatura deve essere portata l'acqua per preparare il Blue Stuff? E in quanto tempo si stabilizza come stampo o, in altre parole, quanto tempo concede per prendere la forma?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie della segnalazione!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da Ivons »

microciccio ha scritto: 16 marzo 2022, 23:40 Ciao Massimo,

ricordo che parlammo tempo fa del Blue Stuff ma che fu utilizzato con un altro materiale per la riproduzione delle parti.

Una domanda: sai a quale temperatura deve essere portata l'acqua per preparare il Blue Stuff? E in quanto tempo si stabilizza come stampo o, in altre parole, quanto tempo concede per prendere la forma?

microciccio
Ciao Paolo,
ma guarda, la temperatura dell'acqua non ho potuto calcolarla ma non l'ho bollita, è sufficiente portarla ad una temperatura da doccia per capirci, quindi non esageratamente calda, la materia si ammorbidisce quasi subito e quindi bastano 1-2 minuti in ammollo e la tiri fuori, imprimi il pezzo da duplicare e il blue stuff inizia a raffreddarsi dando inizio alla fase di indurimento, io tra una foto e l'altra ho lavorato circa mezz'oretta ma anche meno. ;)
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da Ivons »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 marzo 2022, 9:21 Grazie della segnalazione!
Figurati Aurelio :-oook
Picchiatello71 ha scritto: 16 marzo 2022, 18:25 grazie !!!!
Prego! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da microciccio »

Ivons ha scritto: 17 marzo 2022, 12:54
microciccio ha scritto: 16 marzo 2022, 23:40... Una domanda: sai a quale temperatura deve essere portata l'acqua per preparare il Blue Stuff? E in quanto tempo si stabilizza come stampo o, in altre parole, quanto tempo concede per prendere la forma? ...
... la temperatura dell'acqua non ho potuto calcolarla ma non l'ho bollita, è sufficiente portarla ad una temperatura da doccia per capirci, quindi non esageratamente calda, la materia si ammorbidisce quasi subito e quindi bastano 1-2 minuti in ammollo e la tiri fuori, imprimi il pezzo da duplicare e il blue stuff inizia a raffreddarsi dando inizio alla fase di indurimento, io tra una foto e l'altra ho lavorato circa mezz'oretta ma anche meno. ;)
Grazie Massimo

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Grazie per il piccolo tutorial!! Da quanto vedo, potrebbe essere l'ideale per replicare, anche pezzi dalle dimensioni un po più generose però dalle forme semplici, soltanto che poi ci vorrà un po più di materiale per creare il pezzo. Sembra tutto abbastanza semplice, da provare sicuramente!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da Ivons »

rob_zone ha scritto: 18 marzo 2022, 16:08 Ciao Massimo

Grazie per il piccolo tutorial!! Da quanto vedo, potrebbe essere l'ideale per replicare, anche pezzi dalle dimensioni un po più generose però dalle forme semplici, soltanto che poi ci vorrà un po più di materiale per creare il pezzo. Sembra tutto abbastanza semplice, da provare sicuramente!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob, figurati, la confezione viene venduta in confezione da 4 pezzi e da 8 pezzi, ma ovviamente ne prendi quante ne vuoi per replicare all'occorrenza i pezzi voluti.
microciccio ha scritto: 18 marzo 2022, 8:49
Grazie Massimo

microciccio
Di nulla
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Resina UV e Blue Stuff Green Stuff World

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Massimo, ma il pezzo in resina trasparente alla fine rimane duro o con una leggera elasticità e/o morbidezza?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”