MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Quali resine per fare un piccolo stampo?

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Quali resine per fare un piccolo stampo?

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
Purtroppo e' arrivato anche per me il momento dovermi creare /replicare un pezzo che per magia e' sparito dalla scatola del mio kit comprato piu' di un anno fa' (un carro STRV 103) per la precisione una delle 18 tanica laterali.Dopo aver smontato la stanza dove modello,disassemblato aspirapolvere ecc.ecc. ,niente da fare non c'e' e la fortuna vuole che neanche con gli avanzi di altri kit riesco a replicarlo perche' ha una sua particolarità.
Allora mi sarebbero rimaste 2 opzioni o occulto lo spazio rimasto con l'allestimento di una rete mimetica oppure clono il pezzo tramite stampo siliconico e resina.
Mia semplice domanda e'... quali sarebbero i prodotti economici con cui poter provare ?Calcolando che al massimo mi servira' la quantita' di una tazzina di caffe'.
...intanto per iniziare ,che poi magari se fossi soddisfatto mi avvicinerei a questa pratica anche con prodotti piu' performanti.
Grazie per eventuali preziosi consigli!
Saluti
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Quali resine per fare un piccolo stampo?

Messaggio da marturangel »

Ciao Paolo, farsti una foto del pezzo? Ma hai pensato di richiedere alla ditta un ricambio?
Come prodotto per la gomma potresti usare la GLS50 prochima oppure La Reschimica R20 entrambe da 500gr, per la resina o la Sintafoam Prochima, oppure La Fil Classic della Reschimica. Io ho usato queste due ditte, nella mia esperienza.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Quali resine per fare un piccolo stampo?

Messaggio da PaoloD »

Ciao Angelo
proprio in questo momento ho letto l'articolo presente qui sul forum sull'uso della resina ,anche se il tutorial parla di replicare miniature ,penso che il procedimento sia lo stesso.Unico dubbio un po' il prezzo totale dei 2 componenti piu' del kit nuovo.Anche i prodotti dopo varie ricerche per il web sembrano quelli che hai citato.
Devo ragionare sul da farsi.Magari metto in pausa il kit fino a quando dovro' provare questo tipo di stampaggio per qualche altro progetto e a quel punto butto dentro anche il pezzo del carro.
Anche il ricambio credo sia costoso come il kit causa la spedizione.
Ultima chance acquistare un nuovo kit pero' quello appena uscito della Monochrome che perdipiu' ha i cingoli componibili
Grazie per la risposta.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quali resine per fare un piccolo stampo?

Messaggio da Starfighter84 »

Controlla anche i video tutorial dove si parla dello stesso argomento... ad esempio QUI o QUI.
Calcola, in ogni caso, che pur prendendo quantità piccole il costo dello stampo e della copia sarà ben superiore alla richiesta di pezzi di ricambio dalla ditta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Quali resine per fare un piccolo stampo?

Messaggio da PaoloD »

Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2021, 8:22 Controlla anche i video tutorial dove si parla dello stesso argomento... ad esempio QUI o QUI.
Calcola, in ogni caso, che pur prendendo quantità piccole il costo dello stampo e della copia sarà ben superiore alla richiesta di pezzi di ricambio dalla ditta.
Si Valerio intendevo proprio quei 2 articoli/tutorial che ho visionato mentre Angelo mi rispondeva,infatti il costo e' sicuramente superiore anche acquistando le confezioni piu' piccole.Pero' dato che per curiosita' e sfida prima o poi sperimenterò (e speriamo con buoni risultati ) anche questa tecnica conviene forse mettere in pausa il kit oggetto del problema e poi quando sara' che dovro' fare una colata buttero' dentro anche quello.
Molto restio a questa tecnica , il tutorial mi ha incuriosito
Saluti
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”